Home » Topic » Natura » due consigli per favore

due consigli per favore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    pierpaolo
    Partecipante

vi posto alcuni scatti effettuati ieri in tardo pomeriggio per provare il genere avifauna. mi trovavo alla foce di canale di acqua salmastra, lido di latina. volevo chiedervi due cose: 1) il nome esatto del pennuto (non capisco nulla di avifauna) 2) come mai pur scattando con tempi molto veloci per evitare il micromosso la foto non sembra perfettamente nitida? (400d + 70-300 sigma. scatto a 800iso, f5.6, 1/400) secondo voi c’è qualche scatto da salvare? [IMG]public/imgsforum/2008/10/aa_006aa.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/aa_008aa.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/aa_011aa.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/aa_013aa.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/aa_024aa.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/10/aa_029aa.JPG[/IMG]

GIOCAPPE
    Partecipante

Dai dati exif risultano tempi di scatto di 1/100 escluse le ultime due che hanno ripettivamente 1/160 e 1/125. Con quella focale è quasi impossibile non avere del micromosso e questo giustifica la non nitidezza degli scatti peraltro piacevoli. Sul nome del volatile purtroppo non posso esserti utile. Ciao

reynolds
    Partecipante

Il pennuto è un cormorano. I tempi di scatto di 1/100 di secondo non sono affatto veloci, perlomeno con scatti del genere, e per giunta con un teleobiettivo. Qualche scatto potresti tentare di salvarlo, ma occorre un pò di post produzione, con Photoshop o similari. In tutti gli scatti digitali è sempre necessaria un minimo di postproduzione, intesa come miglioramento della nitidezza, del contrasto, della luminosità, e non come stravolgimento dell’immagine.

pierpaolo
    Partecipante

tu quale proveresti a salvare di scatto, cercando di migliorarlo? premesso che non ho PS ma solo DPP, vorrei almeno conservare uno o due scatti della mia prima prova in questo genere.

reynolds
    Partecipante

Mah Pierpaolo,la seconda mi sembra la più nitida, osservando l’occhio. Con DPP, porta la nitidezza tra i 200 ed i 300 punti, ed aumenta un pò il contrasto. Dopo vedi tu, le puoi tenere anche tutte, ma l’importante è secondo me di avere capito l’errore del tempo di scatto troppo basso. Sappi che io, seppur avendo un 500 mm f 4 con super stabilizzatgore, non scendo mai sotto il 500 di secondo. Dalle foto comunque risulta anche una qualità non ottimale, dovuta alla luce che non ti ha sicuramente aiutato. La prossima volta otterai risultati migliori.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX