Home » Topic » Tecnica fotografica » Due foto identiche ma con espo diverse

Due foto identiche ma con espo diverse

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    PeTrUS1
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti fotografi, come posso scattare due foto identiche da unire dopo in post produzione con l’esposizione una volta fatta sul cielo e una volta sulla terra? So già che mi direte di usare un cavalletto e quindi lo do per scontato. Insomma l’effetto che voglio creare è quello di avere due foto identiche ma una esposta correttamente per il cielo e una per la terra. Attendo con ansia una vostra risposta.. Ciao F

spamato
    Partecipante

Non sono un esperto di PS..ma penso che possa esserti questo articolo. ciao http://www.photorevolt.com/articoli/42/estensione_della_gamma_dinamica_nella_foto_digitale

fireblade
    Partecipante

Usa il bracketing, è una funzione della fotocamera (AEB) che permette, impostando un intervallo di esposizione di ottenere tre scatti identici differenti solo per esposizione. Per esempio impostando un valore AEB di uno stop otterrai tre foto di cui una correttamente esposta (secondo l’esposimetro), una sottoesposta -1stop, una sovraesposta +1stop. L’ampiezza massima del bracketing ed il numero di foto scattabili (solitamente 3, ma su certe macchine si arriva a 7) dipendono dalla fotocamera. Il consiglio nell’uso di questa tecnica è di piazzare la fotocamera su cavalletto, impostare lo scatto a raffica in modo da far scattare in un colpo solo le tre foto, altrimenti lavorando a scatto singolo occorrerà premere 3 volte di seguito il tasto di scatto, cosa che potrebbe far variare la scena (vento che muove alberi, oggetti che si muovono ecc.). Per sapere come impostare AEB, leggi il manuale della fotocamera. [lo]

emmeti71
    Partecipante