Home » Topic » Tecnica fotografica » Due foto identiche ma con espo diverse

Due foto identiche ma con espo diverse

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    PeTrUS1
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio a voi esperti fotografi, come posso scattare due foto identiche da unire dopo in post produzione con l’esposizione una volta fatta sul cielo e una volta sulla terra? So già che mi direte di usare un cavalletto e quindi lo do per scontato. Insomma l’effetto che voglio creare è quello di avere due foto identiche ma una esposta correttamente per il cielo e una per la terra. Attendo con ansia una vostra risposta.. Ciao F

spamato
    Partecipante

Non sono un esperto di PS..ma penso che possa esserti questo articolo. ciao http://www.photorevolt.com/articoli/42/estensione_della_gamma_dinamica_nella_foto_digitale

fireblade
    Partecipante

Usa il bracketing, è una funzione della fotocamera (AEB) che permette, impostando un intervallo di esposizione di ottenere tre scatti identici differenti solo per esposizione. Per esempio impostando un valore AEB di uno stop otterrai tre foto di cui una correttamente esposta (secondo l’esposimetro), una sottoesposta -1stop, una sovraesposta +1stop. L’ampiezza massima del bracketing ed il numero di foto scattabili (solitamente 3, ma su certe macchine si arriva a 7) dipendono dalla fotocamera. Il consiglio nell’uso di questa tecnica è di piazzare la fotocamera su cavalletto, impostare lo scatto a raffica in modo da far scattare in un colpo solo le tre foto, altrimenti lavorando a scatto singolo occorrerà premere 3 volte di seguito il tasto di scatto, cosa che potrebbe far variare la scena (vento che muove alberi, oggetti che si muovono ecc.). Per sapere come impostare AEB, leggi il manuale della fotocamera. [lo]

emmeti71
    Partecipante

puoi usare l’AEB, esposizone a forcella, per avere 3 scatti a diverse esposizioni senza dover spostare minimamente la fotocamera. Puoi per esempio impostare un +/- 2 eV e utilizzare gli scatti che credi piu opportuni per la doppia esposizione. Oppure fai prima una lettura sul cielo e una sulle ombre, ti annoti i dati letti, componi, e imposti su M i dati letti precedentemente. occhio a non spostare la fotocamera mentre cambi i parametri

PeTrUS1
    Partecipante

Ragazzuoli grazie per avermi gia risposto.. 😀 La funzione del bracketing la conosco, è soltanto che ho paura che con questa funzione magari non riesco ad esporre correttamente il cielo o la terra.. Pensavo quindi ad un altro sistema in grado di leggere correttamente sia il cielo che la terra mantenendo sempre la stessa inquadratura.. Cosa mi consigliereste?? Ciao e grazie di nuovo FP Ho appena letto ciò che ha scritto emmeti71 mi sa che è l’unico sistema vero??

superbert
    Partecipante

Mi sa che l’unica soluzione per avere le letture corrette sia quella proposta da emmeti71, ma bisogna essere veloci per non far variare troppo le condizioni di luce naturali. Altrimenti rimane l’AEB! Magari esco un pò dal seminato ma…. mi era appunto sembrato di essere riuscito a fare i 3 scatti dell’AEB un solo scatto. Ho riprovato ma non mi riesce di nuovo la magia… Andrò a vedere listruzioni ma non capisco se è il formato di registrazione delle immagini o la velocità di scatto (sulla 40D) Grazie a tuuti coloro che vorranno svelarmi il trucchetto! 😉 bye bye bert

PeTrUS1
    Partecipante

Sì penso anch’io che l’idea di emmeti71 sia corretta anche se sinceramente penso che non sia di così facile attuazione cmq ci proverò (o)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX