Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Due Laghetti di Montagna

Due Laghetti di Montagna

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    teo1988
    Partecipante

Ecco a voi due scatti realizzati quest’estate sui sentieri di Sant’Anna di Vinadio(CN)… ovviamente C,C&C molto ben accette x imparare e migliorarmi… [IMG]public/imgsforum/2009/9/II04.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/II05.JPG[/IMG]

Lois83
    Partecipante

La seconda non mi convince molto (sia per composizione che come realizzazione). La prima invece non è male (bei colori, ben esposta) manca forse di un pelo di nitidezza, ma per il resto non mi dispiace.

teo1988
    Partecipante

Grazie Lois83 per il passaggio…. potresti spiegarmi come avresti composto la seconda(la mia idea era quella di dare risalto ai due alberi e ai loro riflessi nell’acqua)…. con le inquadrature faccio ancora un pò di fatica…. buona Domenica Teo

Lois83
    Partecipante

Premetto che anche io non sono un grande esperto e inoltre non conosco cosa c’era nella foto oltre l’inquadratura. Però nella seconda secondo me manca un soggetto principale, potrebbero essere gli alberi, il lago, o ancora le montagne sullo sfondo (che però sono un pò tagliate). Ma soprattutto mi riferivo ai colori un pò spenti (soprattutto se confrontati con la tua prima foto).

teo1988
    Partecipante

si forse avrei potuto fare un inquadratura diversa e concentrarmi maggiormente sugli alberi in modo da farli diventare i veri soggetti…… in entrambe le foto non ho applicato post produzione se non la conversione raw-jpg quindi molto probabilmente i colori diversi sono dovuti alla luce che c’era(non sono state scattate lo stesso giorno…) provo a metterci mano con PS e vedo se riesco a ottenere un risultato migliore…. Grazie x i consigli….

Sogno
    Partecipante

Io invece avrei abbassato il punto di ripresa e usato anche un polarizzatore per rendere più interessante il cielo alle spalle degli alberi….

teo1988
    Partecipante

ciao Sogno questa era la mia prima vacanza in montagna con la reflex e appena tornato ho acquistato il polarizzatore, l’ho usato durante la seconda vacanza in montagna e anche al mare e come dici tu montandolo i colori sono davvero molto più interessanti….

andre83
    Partecipante

Il polarizzatore non si usa per rendere i colori più “interessanti”, quello se proprio vuoi lo fai con la PP. Questo tipo di filtro è costruito per un utilizzo ben specifico cioè ridurre i riflessi su superfici riflettenti non metalliche. [lo]

teo1988
    Partecipante

Andre ti sbagli come il filtro polarizzatore come ha detto, giustamente Sogno, come ho sperimentato usandolo e come puoi leggere su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_(fotografia)#Filtro_polarizzatore viene usato anche x rendere il cielo più saturo “bloccando la luce riflessa del vapore acqueo presente nell’aria.” ciao

andre83
    Partecipante

Wikipedia… và bè.. [mat] Come mi disse Fireblade tempo fà usare il polarizzatore per rendere il cielo più blu rischia di essere un metodo alquanto pacchiano specialmente con un grandagolo perchè i risultati sono spesso disomogenei e rendono la foto “finta”. E cosa fondamentale non si può migliorare una foto scattata così con la pp. [lo]

teo1988
    Partecipante

bhò io l’ho usato e i risultati non mi dispiacciono….. Ciao

Sogno
    Partecipante

De gustibus…io detesto ricorrere alla PP se non per eventuali crop, quindi preferisco far “uscir fuori” dalla macchina lo scatto migliore che potevo realizzare…indi uso il polarizzatore… Viva la vita polarizzata!!!!!!!!!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX