- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da scaramik.
-
AutorePost
-
Aprile 10, 2012 alle 6:14 pm #1703959Enrico NocitoPartecipante
Mi permetto di presentarvi alcuni scatti in bn…. Critiche e commenti ben accetti. Scienza – Pensieri e Musica [IMG]public/imgsforum/2012/4/Scienza_Pensieri_e_Musica.jpg[/IMG] Osteria del pallone (MILANO – Naviglio Grande)
Aprile 10, 2012 alle 6:29 pm #1703963Wolly65PartecipanteAnche se non è il mio genere, ma una bella foto la si guarda sempre volentieri. Se mi è permesso dire la mia, decentrei un po l’immagine ritagliando a six.
Aprile 10, 2012 alle 6:38 pm #1703965Luca LupiPartecipanteCurioso, io avrei cercato la ripresa dal basso, in modo da guidare lo sguardo prima sulla ragazzina e poi sulla statua, che essendo già molto grande si prende già la scena…. Mi sembra un ritaglio un po’ strano inoltre, non corrisponde al rapporto 3:2 o sbaglio?
Aprile 10, 2012 alle 6:43 pm #1703967Wolly65PartecipanteInfatti Luca il mio suggerimento, è di elimimare lo spazio vuoto sulla six, in modo da dare più importanza alla ragazzina in basso, per bilanciare i 2 sogg.
Aprile 10, 2012 alle 6:48 pm #1703969Luca LupiPartecipanteNo il mio “curioso” non era riferito al tuo commento, ma al punto di ripresa rialzato. Lo spazio vuoto sulla sinistra non mi disturba particolarmente, avrei proprio ripreso l’intera scena da un punto più basso in modo da cambiare il percorso imposto allo sguardo. PS Enrico, credo che intendessi caricare due foto, ma è visibile una sola [lo]
Aprile 10, 2012 alle 6:48 pm #1703970LucaPartecipantepeccato l’immagine sia grande e nell’aprirla non vengano visualizzati subito anche i pensieri e la musica…… un bello scatto, a me piace; idea inusuale e conversione BN che mi aggrada (o) (o) ciao Luca
Aprile 10, 2012 alle 6:53 pm #1703971Wolly65PartecipanteLuca ho capito benissimo il tuo pensiero e mi trovi d’accordo con te, però visto che la foto è stata scattata così.
Aprile 10, 2012 alle 7:28 pm #1703978Enrico NocitoPartecipantegrzie a tutti per il passaggio. Si avrei dovuto caricare anche altre immagini ma non riesco…. non so’ perche’. magari ora ci riprovo. Il punto dello scatto e’ dall’alto per un semplice motivo, mi trovavo all’inetrno della pinacoteca di Brera a Milano e mentre salivo le scale ho visto la scena. L’ho catturata cosi’ com’e’. Ho dovuto tagliare parte della scena perche’ la solita vecchietta con il carrellino mi e’ passata proprio sulla sinistra. Ecco il motivo. Grazie a tutti, ora provo a postare le altre.
Aprile 10, 2012 alle 7:32 pm #1703979acrobatPartecipanteTentativo di parlare di fotografia da una fotografia, che non intendo l’autore debba in qualche modo rifiutare. Spero di non tediare, e sopratutto di non urtare l’autore. Il mio commento è precondizionato dall’incertezza che presumo, l’autore lascia trapelare (al mio sguardo) dalla composizione. Leggevo i commenti; ma, la foto mi pare già ritagliata, se lo dovesse ancora fare, gli si potrebbe consigliare l’acquisto di un’Hasselblad Xpan… Inoltre la foto – a prescindere dalle mie considerazioni – ha un suo senso per l’inquadratura scelta, quindi non argomenterei con presunti cambiamenti di prospettiva(inquadratura..), solo perchè, sarebbe come dire, “ma perchè invece non sei sceso da dove ti trovavi e hai fatto un’altra fotografia?”… Secondo il mio modo di vedere, la composizione è un poco forzata, sulla nefasta(non tua ma generalizzata) necessità di includere solo gli elementi importanti, che sono, – o si presume diano valore – ‘soggetto’, cioè concentrando l’attenzione nell’inquadrature(o ricomporre al Pc) a selezionare i soggetti, Conseguenza, la foto sembra essere una identificazione tecnica di una statua con elemento umano, una fotografia in qualche modo didascalica, spesso la causa di queste tendenze mi pare essere dovuta al comodo zoommare, infatti si parla principalmente (quando si discorre della bella fotografia) di ariosità e tridimensionalità (per allargare un pò..) riferendosi alla fotografia del passato (recente!), lo zoom, allora era un optional per pochi ed era palese la sua scarsa qualità, ecco perchè costava molto, per cui pochi si concedevano zoom di qualità (vedi Zeiss, Leitz)… Quello che secondo me risulta stonare è la forma allungata a selezionare le forme verticali del soggetto e la affilata inclusione dei piedi della ragazza, come se mi venisse forzatamente preclusa ogni altra percezione della scena, la mancanza di aria in tutta la scena mi fornice solo informazioni su una ragazza ai piedi di una statua, in un’atmosfera un pò cupa e priva di carattere. [lo]
Aprile 10, 2012 alle 8:02 pm #1703988Enrico NocitoPartecipanteAcrobat tranquillo non mi urti affatto, siamo su un forum di fotografia e allora parlare di tecnica (inquadratura etc etc…) e’ cosa normale a mio avviso. E’ troppo semplice scrivere sempre BELLA, BEL TAGLIO, BEL BN….. Questo tuo commento e’ costruttivo a mio parere; la foto e’ gia’ ritagliata (ecco il formato), purtroppo la signora con il carrellino e’ entrata nell’inqudratura e sinceramente non mi piaceva come immagine. L’ho fatta fuori sacrificando parte del fotogramma e tutto sommanto nonostante la forma atipica l’immagine non mi dispiaceva. Non sono sceso a fotografare perche’ inizialmente mi piaceva la ripresa cosi’ dall’alto (naturalmente l’immagine comprendeva il portico senza passaggio di persone) ed effettivamente l’immagine avrebbe avuto piu’ aria. Sotto i piedi della ragazza avevo ancora spazio ma ho preferito (gusto personale)affilare il tutto al bordo del fotogramma. Grazie per il commento e passaggio Enrico
Aprile 10, 2012 alle 8:23 pm #1703996MrAguriPartecipanteDico la mia … il taglio verticale accentua il peso che sembra gravare sulla ragazza seduta in terra .. Se Gabrio potesse scenderebbe dal suo imperituro piedistallo per studiare l’azione e la qualità delle forze agenti sulla giovine. Invece – forse – Lei ascolta semplicemente l’mp3 e nella testa non le passa altro che la musica da un orecchio all’altro. Commento/critica mio… perchè far vincere il proprio ego sull’estetica ? Il watermark o copyright o come lo vuoi chiamare è bello ed efficace quando lo si deve cercare per trovarlo. Ma questa è un punto di vista molto personale 🙂 E una domanda … l’altro scatto (come da titolo)? [lo]
Aprile 11, 2012 alle 4:39 am #1704160Enrico NocitoPartecipantegli altri scatti vedo di postarli ora. Oggi dall’ufficio non riuscivo a postarli. Commenti e critiche sempre ben accetti. GENTE DI CITTA’…… [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_diGente_di_citt_.jpg[/IMG] GENTE DI CITTA’ 2 [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_diGente_di_citt_1.jpg[/IMG] MILANO IN 8 mm [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_diIMG_1948.jpg[/IMG] QUANTO E’ BELLA GIOVINEZZA CHE…. [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_diIMG_2041.jpg[/IMG] RELAX [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_diRELAX.jpg[/IMG] CIAO FRATELLO (cosi’ mi ha salutato) [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_divucumpra.jpg[/IMG] ASPETTANDO LA BANDA (MINORCA – Festa S. Patrono) [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_diIMG_6943.jpg[/IMG] OSTERIA DEL PALLONE (Milano – Naviglio Grande) [IMG]public/imgsforum/2012/4/Ridimensiona_diOsteria_del_pallone.jpg[/IMG]
Aprile 15, 2012 alle 2:22 am #1704861scaramikPartecipantemi piace la quinta (giovinezza) : interessante il punto di ripresa nonche’ l’inclinazione che conferisce ulteriore vivacita’ alla scena.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.