- Questo topic ha 14 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Riccardo78.
-
AutorePost
-
Luglio 26, 2012 alle 4:26 am #1721947UlellPartecipante
Ciao Ragazzi, due piccoli tentativi in B/N fatte qualche mese fa con il 55/250 che mi aveva prestato mio fratello… Ho da poco la reflex, quindi non maltrattatemi troppo 😀 [IMG]public/imgsforum/2012/7/IL_barcaiolo_triste.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/Lampione_Giovinazzo.jpg[/IMG]
Luglio 26, 2012 alle 4:32 am #1721948nixrayPartecipanteLa seconda mi piace di più, per quanto possa essere un soggetto scontato, ma sempre piacevole. P.S. Ti do il mio benvenuto (in ritardo). [wel]
Luglio 26, 2012 alle 12:43 pm #1721968PelolungoPartecipantebenvenuto anche da parte mia!,bellissima la seconda foto,forse avrei curato un po meglio l’inquadratura,se non erro si tratta di uno scorcio del bellissimo porticciolo di Giovinazzo(BA)tra l’altro fotografato anche da me 😉 ciao a presto!..magari ci conosceremo nel prossimo raduno dei canoniani pugliesi!..a presto! [can] [lo]
Luglio 26, 2012 alle 1:03 pm #1721970LorisPartecipantemi sono permesso una piccola variazione [IMG]public/imgsforum/2012/7/Lampione_Giovinazzo1.jpg[/IMG] che ne dici? se non ti và la cancello subito Ciao Loris
Luglio 26, 2012 alle 11:47 pm #1722079Ale5510SolinasPartecipanteTi do il benvenuto anche io, come hai visto ho risposto alle tue foto nella sezione foto album e vedo che i colleghi la pensano come me, scusami se sono stato un pochino duro ma a me piace essere schietto. le foto nonostante le pendenze già indicate comunque sono interessanti e ben dettagliate. forza e coraggio, anche io sono un neofita e di batoste ne prendo ogn giorno 😀
Luglio 27, 2012 alle 12:03 am #1722086scaramikPartecipanteio preferisco la prima, una raddrizzatina all’orizzonte (compresa la curvatura a cuscinetto) gioverebbe ad uno scatto comunque gia’ buono in partenza. non temere di postare le Tue foto. [lo]
Luglio 27, 2012 alle 12:25 am #1722087dMikiPartecipanteMi piace la seconda, seconda versione. È vero che è un soggetto scontato, ma chi di noi non ha una foto a un lampione? Ad ogni modo è bella ugualmente.
Luglio 27, 2012 alle 12:30 am #1722089valeriobryPartecipanteNiente affatto male! Sempre se permetti, che ne pensi di un taglio verticale per la prima? [IMG]public/imgsforum/2012/7/IL_barcaiolo_triste_mod_rit.JPG[/IMG] Forse così il taglio accompagna meglio l’occhio verso l’orizzonte. [lo]
Luglio 27, 2012 alle 12:59 am #1722098Ale5510SolinasPartecipanteecco un tocco d’ autore appena postato da valerio basta un poco d’ attenzione ed un crop che valorizza la foto e nasce la poesia.
Luglio 27, 2012 alle 1:29 am #1722106valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da Ale5510Solinas: ecco un tocco d’ autore appena postato da valerio basta un poco d’ attenzione ed un crop che valorizza la foto e nasce la poesia.
La foto giusta è già dentro l’immagine, basta tirarla fuori… [lo]
Luglio 27, 2012 alle 3:27 am #1722123Riccardo78PartecipanteDue buone immagini, per essere agli inizi davvero niente male! @Valerio e @Ale Sarà che sono estremista, ma se mi capitasse di croppare così aggressivamente tanto da sconvolgere lo scatto originale preferirei cestinarlo… Concordo che il taglio verticale renda meglio ma non vorrei che facessimo passare il messaggio “scatta come capita tanto sistemi con photoshop”. Sarebbe stato infitamente meglio aver scattato direttamente in verticale, componendo diversamente la foto.
Luglio 27, 2012 alle 4:24 am #1722130UlellPartecipanteOriginariamente inviato da lorisfromfvg: mi sono permesso una piccola variazione [IMG]public/imgsforum/2012/7/Lampione_Giovinazzo1.jpg[/IMG] che ne dici? se non ti và la cancello subito Ciao Loris
Molto bella, grazie davvero! Ora rende molto di più
Luglio 27, 2012 alle 1:10 pm #1722155tigercrisPartecipanteOriginariamente inviato da Riccardo78: Due buone immagini, per essere agli inizi davvero niente male! @Valerio e @Ale Sarà che sono estremista, ma se mi capitasse di croppare così aggressivamente tanto da sconvolgere lo scatto originale preferirei cestinarlo… Concordo che il taglio verticale renda meglio ma non vorrei che facessimo passare il messaggio “scatta come capita tanto sistemi con photoshop”. Sarebbe stato infitamente meglio aver scattato direttamente in verticale, componendo diversamente la foto.
Si, è vero hai perfettamente ragione, c’è anche da dire che alle volte, vuoi perchè monti un obiettivo “sbagliato”, o vuoi perchè magari ci sn elementi di disturbo, non puoi scattare già come vorresti… quindi scatti e poi croppi… 😀 molti di voi più esperti di me, mi stanno piano piano insegnando a “SVILUPPARE” lo scatto digitale….quindi croppate gente croppate… [bir]
Luglio 27, 2012 alle 3:00 pm #1722180valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da Riccardo78: Due buone immagini, per essere agli inizi davvero niente male! @Valerio e @Ale Sarà che sono estremista, ma se mi capitasse di croppare così aggressivamente tanto da sconvolgere lo scatto originale preferirei cestinarlo… Concordo che il taglio verticale renda meglio ma non vorrei che facessimo passare il messaggio “scatta come capita tanto sistemi con photoshop”. Sarebbe stato infitamente meglio aver scattato direttamente in verticale, componendo diversamente la foto.
Allora. Il taglio dato all’immagine aveva proprio lo scopo opposto a quello che ipotizzi tu. Voleva appunto mostrare come “forse”, a parere mio (e non solo), l’immagine che meglio “poteva” esprimere, anche per chi la osserva, il sentimento e le emozioni di chi l’ha scattata era quella “pesantemente” (!) croppata. Quindi il nuovo taglio poteva, appunto, suggerire uno scatto originale già più corretto, che eliminasse elementi inutili e dispersivi. Ciò inteso come educazione all’immagine, per quel poco che ciascuno di noi può educare in un forum amici che si definiscono meno esperti e che chiedono i nostri suggerimenti. Secondo, non cadiamo nella mistica della fotografia e non cestiniamo così facilmente! Io fotografo da più di trenta anni (senza risultati eccelsi, ma avendo acquisito una certa esperienza), e ti assicuro che taglio eccome in PP, così come già facevo in analogico. Qualcuno ha mai visto qualche documentario o servizio su un grande fotografo? Ha mai visto il lavoro di selezione di centinaia di immagini, appese alla parete o sparse su un tavolone, e i circoletti e i tagli disegnati con pennarello rosso sugli originali stampati a contatto? E stiamo parlando di grandi fotografi. Questo è il metodo di lavoro. Scatta al meglio, ricerca l’immagine migliore e, se necessario, taglia. Vedrai come col tempo migliora il tuo stile e la tua tecnica! [lo]
Luglio 27, 2012 alle 6:30 pm #1722264Riccardo78PartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Questo è il metodo di lavoro. Scatta al meglio, ricerca l’immagine migliore e, se necessario, taglia.
E su questo non posso che essere d’accordo. Ragionare sulla composizione spostarsi e provare diverse inquadrature prima di premere il pulsante di scatto aiuta davvero molto ad evitare eccessivi ritagli, anche se un minimo crop per aggiustare la composizione o per escludere un disturbo a volte è inevitabile. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.