x zimba59: Io ho avuto la stessa impressione di gattopancera ossia che Tu con x1, x2, ecc, intendi delle lenti addizionali, ossia lenti da 1, 2, … diottrie che si avvitano sul portafiltri. Se l’impressione non e` corretta quanto segue e` privo di significato. Se invece l’impressione e` corretta concordo con l’essenza della risposta(le uso sul 70-200 anche io) che pero` mi sembra troppo succinta. Piu` esplicitamente occorre precisare che i due oggetti sono totalmente diversi. 1)Le lenti addizionali Ti permettono di riprendere soggetti da molto vicino(macro). Gli oggetti molto vicini, essendo appunto molto vicini, risulteranno ingranditi sul sensore. Non potrai pero` mettere a fuoco ad infinito. La qualita` per foto naturalistica, trattandosi in genere di soggetti al centro del fotogramma, e` discreta. Diverso il caso in cui si riproducono oggetti rettangolari tipo francobolli dove diventa rapidamente non accettabile. 2) Il moltiplicatore Ti moltiplica la focale e Ti moltiplica anche i difetti dell’obiettivo. A parita` di distanza gli oggetti risulteranno ingranditi e potrai mettere a fuoco anche ad infinito(caccia fotografica). NON potrai mettere a fuoco piu` vicino di quanto non consenta l’ottica. NON potrai usarlo con qualsiasi obiettivo(esistono delle incompatibilita`).