Home » Topic » Accessori fotocamere » duplicatore diapositive, chi ha esperienze dirette ?

duplicatore diapositive, chi ha esperienze dirette ?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mobydickEOS
    Partecipante

alla ricerca di qualcosa per digitalizzare le tonnellate di negativi e dia che sia il più possibile lowcost ma nello stesso tempo della miglior resa possibile mi sono imbattuto durante una ricerca in rete nei duplicatori di diapositive, attrezzi dei quali fino a pochi giorni fa ignoravo completamente l’esistenza. [fis]

da quel (non molto) che ho trovato in rete sembra che i risultati sono tutt’altro che disprezzabili, alcuni tra l’altro hanno il vantaggio non trascurabiledi poter essere usati sia con dia che con negativi 35mm che con quelli 120…
    un cavalletto ce l’ho già, dovrei prendere un secondo per il flash + il cavetto, oltre ovviamente all’attrezzo vero e prorpio che ho visto si trova per pochi euro su ebay.
    poi in un secondo momento magari potrei pensare anche a una lapada a led al posto del flash che non mi sembra praticissimo se bisogna fare qualche prova…

che ne pensate ?

fotoit
    Partecipante

Mah, io il duplicatore di diapositive ce l’ho da una vita, lo usavo molti anni fa per duplicare diapositive per mandare ai concorsi, duplicazioni su dia duplicating ed usavo un riflettore davanti per illumunare la dia originale, ovviamente sevono anche i filtri per controllare la tonalità della luce.
    Non ho mai provato a duplicare dia in digitale, chissà se un giorno mi prende la voglia ci provo.

valeriobry
    Partecipante

Io ho fatto qualche duplicazione ai tempi dell’analogico, ma con risultati non esaltanti. Con il digitale non ho provato, solo con lo scanner: meglio le diapositive che i negativi. Personalmente, non mi imbarcherei mai in un’impresa simile.

fotoit
    Partecipante

Sono d’accordo con Valerio, probabilmente molto meglio un buon scanner, diapositive ne ho scannerizzate molte, qualche migliaio poi ho smesso perchè è una cosa molto impegnativa quando si parla di migliaia di diapositive.
    Inoltre lo scanner che avevo non era più compatibile con i nuovi PC, non più supportato dalla casa.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX