- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da Luca Lupi.
-
AutorePost
-
Dicembre 31, 2008 alle 1:42 pm #1420851maurizioxenoPartecipante
Salve a tutti, per natale “mi sono regalato” una 720IS la quale utilizza due batterie stilo AA come molti di voi ben sapranno, ora il problema è il seguente: Ho provato ad utilizzare varie coppie di batterie ricaricabili Ni-Mh che ho con capacita da 2100 a 2500 mAmp, ma irrimediabile dopo 5 minuti mi dice che sono esaurite e si spegne. Sono certo del loro funzionamento perchè le uso regolarmente con dei flash Metz. Voi avete riscontrato lo stesso problema? Attendo URGENTEMENTE vostre risposte perchè avendola comprata il 20 Dicembre ho 15 giorni di tempo per farnela sostituire e tra poco scadono! Grazie.
Dicembre 31, 2008 alle 2:43 pm #1420856IceweaselPartecipanteNon ho il tuo modello ma ti posso dire che le batterie ricaricabili Ni-Mh non possono avere una tensione di 1,5V delle batterie alcaline ma di 1,2V, quindi più bassa. Certi dispositivi elettronici se alimentati da batterie ricaricabili se non previsto l’utilizzo (bisogna controllare il manuale) indicano batterie esaurite. Soluzione, usare batterie alcaline ricaricabili, esistono, sono più costose e hanno un numero basso di cicli di ricarica e serve un apposito caricabatterie oppure aspettare l’uscita del CHDK per il tuo modello e impostare a mano i valori di tensioni.
Dicembre 31, 2008 alle 4:23 pm #1420881maurizioxenoPartecipanteCiao, grazie per la risposta però volevo precisare: – il manuale prevede l’utilizzo di pile Ni-Mh – ho già installato il CHDK ed ho visto la funzione “batterie” ma se ho capito bene devo mettere la massima e minima tensione solo per avere una indicazione in percentuale dello stato di carica più preciso questo non dovrebbe influire sullo spegnimento della macchina giusto? Dopo 5 minuti (pochi scatti) la macchina dice “cambiare batterie” tira dentro l’obiettivo e si spegne da sola.
Dicembre 31, 2008 alle 4:28 pm #1420884Luca LupiPartecipanteDa quanto tempo usi (e quindi ricarichi) queste batterie? Perché per quanto efficaci, nel tempo la durata delle NI-MH cala continuamente, fino a risultare troppo scarsa per far funzionare una digitale. Hai provato con un set di batterie nuove a piena carica?
Dicembre 31, 2008 alle 5:44 pm #1420915maurizioxenoPartecipanteNo questo non l’ho fatto, mi sono basato sul fatto che funzionano con le altre apparecchiature. La cosa strana e che ieri sera quando la 720 mi ha dato la scritta “batteria scarica” ho sfilato le pile e le ho misurate con ben 2 tester (non cinesi) e mi datavo 1,3Volt l’una quindi in serie chiaramente 2,66)… Posso anche provare a comprare 2 stilo nuove. Ma voi sapete se con CHDK posso modificare qualche paramentro che riguarda questo problema? Grazie.
Dicembre 31, 2008 alle 6:38 pm #1420927dirosa82Partecipanteciao, ho la A720IS da un pò di tempo e non ho mai riscontrato questo problema, in questo momento ho 2 batterie beghelli NiMH 1,2V-2500mAh e altre 2 SBS 1600mAh
Gennaio 1, 2009 alle 12:35 am #1421027NikkonenPartecipanteDirei anch’io di provare pile nuove, se vai sulle 2700 mah sei tranquillo.. con la sx1 ci faccio all’incirca 400foto prima di vedere la spia rossa della batteria..
Gennaio 2, 2009 alle 3:18 am #1421245Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da maurizioxeno: No questo non l’ho fatto, mi sono basato sul fatto che funzionano con le altre apparecchiature. La cosa strana e che ieri sera quando la 720 mi ha dato la scritta “batteria scarica” ho sfilato le pile e le ho misurate con ben 2 tester (non cinesi) e mi datavo 1,3Volt l’una quindi in serie chiaramente 2,66)… Posso anche provare a comprare 2 stilo nuove. Ma voi sapete se con CHDK posso modificare qualche paramentro che riguarda questo problema? Grazie.
Ciao, premettendo che non sono un elettricista… però credo che anche a carica minima le batterie forniscano comunque il voltaggio necessario, ma non più l’amperaggio… o no? Secondo me il problema è che sono un po’ vetuste… faccci sapere se con delle stilo (ricaricabili ovviamente) il problema si risolve
Gennaio 7, 2009 alle 7:51 pm #1423262pish80PartecipanteCiao a tutti. Anche io ho lo stesso identico problema con la A720IS. Oggi andro’ a caccia delle Uniross Hybrio che mi dicono essere tra le migliori ricaricabili e poi vedo… Mi gioco l’ultima carta perchè ormai le ho provate tutte… (per dire, dato che qualsiasi batteria mi dura pochissimo , sono arrivato al punto di andare in giro con tutto il pacco di batterie alcaline dell’ikea!)
Gennaio 14, 2009 alle 4:11 pm #1426000dariusPartecipanteho la 720 e non ho particolari problemi di durata, sia con delle 2100 che con delle 2600 sebbene a volte usi anche il flash, caricale ben bene e provale su un’altra macchina per vedere se hanno dei problemi o prova la tua con altre pile magari di un amico che sappia abbiano una buona durata.
Gennaio 14, 2009 alle 4:14 pm #1426002Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da pish80: Ciao a tutti. Anche io ho lo stesso identico problema con la A720IS. Oggi andro’ a caccia delle Uniross Hybrio che mi dicono essere tra le migliori ricaricabili e poi vedo… Mi gioco l’ultima carta perchè ormai le ho provate tutte… (per dire, dato che qualsiasi batteria mi dura pochissimo , sono arrivato al punto di andare in giro con tutto il pacco di batterie alcaline dell’ikea!)
Con tutto il pacco alcaline dell’IKEA se rieci a fare in tutto 50 foto sarai fortunato.. Stai assolutamente sulle ricaricabili, Ni-Mh, da almeno 2500 mah, le GP sono ottime, e adesso le trovi anche da 2700. Se no la Duracell le fa Ni-Mh ricaricabili da 2650 mah e sono fantastiche anche loro. E’ ovvio che prima di ogni sessione fotografica vanno sempre e comunque ricaricate perché nel giro di pochi giorni di inutilizzo perdono gran parte della carica
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.