Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Durata chimici sviluppo e stampa

Durata chimici sviluppo e stampa

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    guess85
    Partecipante

Salve a tutti, si lo so, dal titolo sembra simile al post “Durata acidi per sviluppo e fissaggio” ma non lo è 😀 Sto per acquistare i chimici necessari allo sviluppo e alla stampa bn. Ho intenzione di acquistare: – Rodinal R09 (della Foma) 250ml – Foma Excel (equivalente xtol) in polvere per 1lt – Fomacitro 2 x 250ml – Agefix 1,20 lt – Agepon 125ml – Neutol 1,20lt oppure Fomatol P in polvere per 2,5 lt La mia domanda è: apparte il rodinal che è usa e getta, gli altri chimici quanto si conservano sia nelle diluizioni da uso (1+9 e simili) e che conserverò in apposite bottiglie, sia di prodotto puro, che conserverò nella sua confezione originale. Grazie a tutti [lo]

fireblade
    Partecipante

Se hai l’accortezza di riempire la parte vuota della bottiglia con gas per accendini, la durata è molto lunga, diversi mesi. Solitamente riutilizzo l’arresto sino a quando cambia colore, mentre per il fissaggio mi attengo al bugiardino che spiega quanti mq di pellicola/carta si può fissare. E lo getto via un po’ prima per non rischiare. Gli sviluppi in polvere in busta non aperta si conservano indefinitamente, mentre le soluzioni di lavoro durano poco, a parte il microphen che può essere riutilizzato previo allungamento dei tempi diverse volte. Anche in questo caso riempio di gas la parte vuota della bottiglia e non lo conservo più di un mese. Caso a parte l’HC110, ma se ti scarichi il datasheet trovi tutte le informazioni del caso.

guess85
    Partecipante

Grazie mille per le delucidazioni. Quindi Agefix, Neutol e Fomacitro puri durano diverse mesi, mentre per le diluizioni facio riferimento ai bugiardini giusto?

fireblade
    Partecipante

Si, ed occhio alle false economie. I negativi rovinati per fissaggio esaurito li scoprirai fra qualche anno. Meglio non eccedere con la tirchieria 😉

guess85
    Partecipante

Infatti, meglio non lesinare su certe cose 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX