Home » Topic » Fotografia Astronomica » Durata consigliata in modalità Bulb

Durata consigliata in modalità Bulb

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    ImpulsiveCRON
    Partecipante

Eccomi con il primo post da niubbo 🙂 Ho letto varie discussioni in giro per la rete e anche qui sul forum, ma non sono ancora riuscito a capire se c’è un tempo massimo consigliato senza conseguenze (se possono esserci) per il sensore. Ad esempio, con la mia 550d quanto posso rimanere in secondi in Bulb? Scusate l’ignoranza.

reynolds
    Partecipante

Per il sensore non c’è nessun limite di tempo, a patto che non si fotografi il sole di giorno senza le dovute precauzioni. Sulle stelle comunque, sul cavalletto, oltre i 25-30 secondi al massimo le stelle appariranno “rettangolari” per via del moto di rotazione della Terra, in pratica si vedrà una strisciata su tutti i punti luminosi.

ticca
    Partecipante

ciao a tutti, mi accodo alla discussione. E per contenere il rumore provocato dallo scaldarsi del sensore (parliamo di una XXXD), entro che tempi dovremmo rimanere?

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da ticca: ciao a tutti, mi accodo alla discussione. E per contenere il rumore provocato dallo scaldarsi del sensore (parliamo di una XXXD), entro che tempi dovremmo rimanere?

Tutti i sensori si scaldano Ticca, anche quelli delle serie 1. Il problema è cher per fotografare stelle, Via Lattea, etc occorrono pose lunghe, di almeno 20 secondi e con ISO molto alti, altrimenti si vedrebbero solo le poche stelle superluminose. Fotografando però in Inverno, il problema è molto meno risentito, in montagna e fino ads un massimo di 30 secondi il rumore dovrebbe essere contenuto, ma non certo con le attuali temperature. Gli appassionati di astronomia fotografano con sensori CCD specifici, che incorporano un sistema di raffreddamento a celle di Peltier con cui è possibile ridurre la temperatura del sensore di ben 40 gradi rispetto a quella esterna. Non ti dico però quello che costano….. Oppure, visto che la 550D è molto indicata per le foto astronomiche, cx’è questo kit che funziona molto bene: http://www.geoptik.com/it/scheda-prodotto/polar-photo-box/188/30b330/636/30b330.html

ImpulsiveCRON
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte. reynolds grazie per le dritte, ho visto le tue foto… stupende.

ticca
    Partecipante

Grazie anche da parte mia Reynolds, esaustivo e paziente anche con un principiante come me

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX