Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Durata pile pochi scatti con PowerShot A720 IS

Durata pile pochi scatti con PowerShot A720 IS

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1619217
    pannokkia
    Partecipante

    Salve ragazzi, qualcuno sa aiutarmi? Ho da 3 anni una PowerShot A720 IS e da qualche mese ho uno strano problema. Dopo pochi scatti (30/40) le pile si scaricano a zero, sia con pile ricaricabili che normali nuove. Cosa potrebbe essere? Mi conviene portarla in assistenza ovviamente fuori garanzia? Datemi un consiglio.

    #1619375
    _Franz_
    Partecipante

    forse c’è un piccolo corto interno che te le scarica. Verifica se dopo un po che è accessa c’è qualche zona calda, e vedi anche se le pile sono calde. Sicuro che non c’è dell’ossido da qualche parte nel vano batterie? Guardaci con una pila per illuminare. Dubito che convenga portarla in assistenza, a meno che tu non sia un amante di questa ottima compatta.

    #1619613
    bidddo
    Partecipante

    la 720IS è piuttosto affamata di batterie. Anche se la tensione misurata con un tester ai capi delle batterie sembra buona, la 720 assorbe un wattaggio piuttosto forte per cui se le batterie non sono in grado di erogare la corrente necessaria, compare la scritta cambiare le batterie. Se poi usi un firmware come il chdk allora la 720IS beve le batterie addirittura senza fare scatti, soprattutto se abiliti la funzione che ti informa delle temperature dell’ottica, del vano batterie e del sensore di immagine. ciao bidddo

    #1619725
    pannokkia
    Partecipante

    Grazie ragazzi, stasera cerco di fare un pò di prove e vi faccio sapere.

    #1623326
    pannokkia
    Partecipante

    Ragazzi, ho provato le cose che mi avete suggerito, ma purtroppo niente da fare, ho anche acquistato 2 nuove pile ricaricabili da 2700 mAh ma si scaricano velocemente anche queste, mi sa che devo prendere un’altra macchina. 🙁 non è proprio il periodo giusto. (?)

    #1623722
    _Franz_
    Partecipante

    non ti resta che chiedere a un centro assistenza … ma ne vale la pena?

    #1623992
    pannokkia
    Partecipante

    Ciao _franz_, sicuramente non ne vale la pena. Pensavo di ripassare alle reflex. Io ho 2 Canon reflex analogiche (EFM, EOS300) con 3 obiettivi, tutti EF autofocus perciò potrei sfruttarli anche se sono senza stabilizzatore. Guardavo i prezzi e l’unica abbordabile per il mio budget è la 1000D, ma mi sembra un pò obsoleta. Non mi dispiacerebbe trovare una 550 ad un prezzo abbordabile, sull’usato sono un pò diffidente. Spero di fare qualcosa di soldi e riuscire a prendere una 550.

    #1624015
    VIP82
    Partecipante

    Boh, magari non farò girare l’economia, ma io la porterei in assistenza comunque, magari è proprio una stupidata da pochi euro…

    #1624185
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da VIP82: Boh, magari non farò girare l’economia, ma io la porterei in assistenza comunque, magari è proprio una stupidata da pochi euro…

    E’ vero, però spesso alcuni centri di assistenza chiedono un diritto fisso per prendere l’apparecchio in carico. Se poi la spesa non vale l’impresa si rischia di rimetterci inutilmente dei soldini. Vendendola usata su ebay come non funzionante si può rimediare qualche decina di euro. Per quanto riguarda la reflex (della quale devi valutare un uso diverso rispetto alla compatta che puoi portare sempre con te…) anche la 500 è una buona scelta per iniziare e si trova a un prezzo inferiore. [lo]

    #1643769
    scatto69
    Partecipante

    ciao ragazzi stesso problema da un po’ di tempo, e stasera dopo due coppie di pile appena ricaricate che mi davano pila scarica mi sono messo a cercare in rete. Su un sito inglese ho scovato che la soluzione sembra essere semplicissima e non è per niente colpa delle pile , bensì dei contatti presenti sul coperchio, basta semplicemente con uno spillone o un cacciavitino forzare sotto i contatti delicatamente andando ad alzarli un pochettino e si ripristina la funzionalità. Fatta l’operazione ho fatto la prova con entrambe le coppie di pile sopracitate scattando una 50ina di foto con ognuna senza grossi problemi e senza che fossero scariche. Il problema sembra cmq che si riscontri anche con altri modelli, fra cui anche di quelli vecchi a partire dalle mitiche A70 e A60 (problema quindi conosciuto da Canon). penso che un’ottima soluzione potrebbe essere di levare le pile quando non si usa l’apparecchio. Fatemi sapere se con questo trucchetto risolvete anche voi

    #1650891
    csabato
    Partecipante

    Salve, anche io ho un problema analogo con la mia 710. Le pile si scaricano molto velocemente, come se ci fosse una dispersione, ma ho un ulteriore problema: quando devo scattare con il flash non riesco nemmeno a mettere a fuoco (“mezzo scatto” per far comparire i quadratini verdi, per intenderci) e quindi non scatta, però quando le pile sono cariche(ovvero per i primi 10 scatti!) è tutto regolare. Inoltre se scatto senza flash tutto torna normale. Perciò penso che sia la ricarica del flash che assorbe troppa energia ed essendo lunga a causa delle pile scariche non mi permette di scattare. Scatto69: ho provato a pulire e a modificare i contatti come hai detto, ma non è cambiato nulla, purtroppo.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX