Home » Topic » Tecnica fotografica » DX, la durata

DX, la durata

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    bepil
    Partecipante

Buon giorno! secondo voi quanto dura ancora il DX? cioè reflex che non hanno il sensore full? comincio a pensare che fare un parco obiettivi su una reflex non fullframe, spendere un sacco di soldini e tra qualche anno trovarmi con roba obsoleta che nessuno vuole e che non posso più usare sulle nuove fotocamere. o reso l’idea? cè qualcuno che ne capisca qualcosa? volevo prendere un Tokina 11/16 a 560 euri, però quasi quasi aspetto, tengo quello che ho, cioè una Nikon d300, un 18/200 e un 35/1,8 e tra qualche anno vedremo. naturalmente la mia G9 non si tocca, è troppo forte. bepi

fireblade
    Partecipante

In casa nostra si chiama APS-C, il dx lasciamolo ai fanatici della banda gialla. A giudicare dallo sviluppo di ottiche nuove EF-S e del lancio di una fotocamera “ammiraglia” pur nel formato ultra-piccolo, la 7D, c’è da pensare che esso avrà ancora lunga vita. IMHO, naturalmente. [lo]

reynolds
    Partecipante

Ci sono parecchi pareri contrastanti, su altre discussioni su questo Sito. Per non confondere le idee, chiamiamo comunque il formato ridotto con il suo vedro nome, cioè APS-C, perchè DX è una sigla generica usata da Nikon per i suoi obiettivi destinati alle sue reflex a formato ridotto. Personalmente la penso come te, anch’io sono convinto che il formato ridotto prima o poi lascerà il campo a favore del Full Frame, questa è però una mia opinione personale. Sicuramente, per chi avesse anche il minimo dubbio per un futuro passaggio al FullFrame, l’acquisto di ottiche EF-S (nella denominazione Canon) sarebbe da sconsigliare.

Linus
    Partecipante

Ho l’impressione anch’io che il formato ridotto abbia ancora chances di sopravvivenza. La maggiore compattezza ed economia delle ottiche, la comunque buona qualità dell’immagine, fanno propendere verso tale fascia di prodotti,intermedia fra il FF ed il miniformato delle compatte. La corsa verso sensori più performanti, sia nella risoluzione sia nella pulizia agli alti ISO, è una competizione aperta anche all’interno dello stesso brand, visto che il produttore deve alimentare l’interesse del consumatore con prodotti nuovi e più allettanti, almeno nelle promesse pubblicitarie. Sarebbe autolesionismo commerciale, almeno nel breve periodo, pensare di eliminare il sistema a formato ridotto. Quindi penso che ne avremo ancora per qualche anno. Ricordiamo, comunque, che non siamo nell’era delle biottiche a pozzetto o delle 35mm a telemetro, era protrattasi per decenni; siamo in quella in cui la tecnologia ed il mercato si evolve con una velocità esponenziale. La riflessione sulla “durata” della nostra attrezzatura è giusta, ma ancora pochi anni orsono, quando approntammo il corredo analogico, pensavamo fosse “per la vita” … ed invece, salvo qualche rigurgito nostalgico, lo abbiamo posto nel cassetto per essere mestamente contemplato. Non dobbiamo confondere le esigenze tecniche od i ritrovati tecnologici con le nostre “pulsioni di avere”. Qui non si discute delle pellicole sparite dal mercato (penso alla Kodachrome), segno inequivocabile del tramonto commerciale e tecnologico di un’era. Il supporto digitale resterà ancora in auge, e se qualcosa cambierà nell’hardware che propone il mercato, sarà solo nostra scelta acquistarla o meno.

bepil
    Partecipante

fireblade anche se ho la banda gialla, non sono un fanatico, tantè vero che ho una Canon G9 e presumo che non sarà l’ultima di questa marca, giustamente come Linus fà presente la tecnologia adesso corre con passi da gigante, anche voi canonisti dite che una ammiraglia ha il sistema ridotto, e la grande massa dei fotografi ora come ora ha questo sistema. si forse dura ancora qualche annetto. dovrebbero studiare un sistema di far funzionare gli obiettivi Dx o come dir si voglia con il Fullfraame. bisognerebbe essere addentro per capire qualcosa. bepi

dirosa82
    Partecipante

Originariamente inviato da Linus: Ho l’impressione anch’io che il formato ridotto abbia ancora chances di sopravvivenza. La maggiore compattezza ed economia delle ottiche, la comunque buona qualità dell’immagine, fanno propendere verso tale fascia di prodotti,intermedia fra il FF ed il miniformato delle compatte. La corsa verso sensori più performanti, sia nella risoluzione sia nella pulizia agli alti ISO, è una competizione aperta anche all’interno dello stesso brand, visto che il produttore deve alimentare l’interesse del consumatore con prodotti nuovi e più performanti, almeno nelle promesse pubblicitarie. Sarebbe autolesionismo commerciale, almeno nel breve periodo, pensare di eliminare il sistema a formato ridotto. Quindi penso che ne avremo ancora per qualche anno. Ricordiamo, comunque, che non siamo nell’era delle biottiche a pozzetto o delle 35mm a telemetro, era protrattasi per decenni; siamo in quella in cui la tecnologia ed il mercato si evolve con una velocità esponenziale. La riflessione sulla “durata” della nostra attrezzatura è giusta, ma ancora pochi anni orsono, quando approntammo il corredo analogico, pensavamo fosse “per la vita” … ed invece, salvo qualche rigurgito nostalgico, lo abbiamo posto nel cassetto per essere mestamente contemplato. Non dobbiamo confondere le esigenze tecniche od i ritrovati tecnologici con le nostre “pulsioni di avere”. Qui non si discute delle pellicole sparite dal mercato (penso alla Kodachrome), segno inequivocabile del tramonto commerciale e tecnologico di un’era. Il supporto digitale resterà ancora in auge, e se qualcosa cambierà nell’hardware che propone il mercato, sarà solo nostra scelta acquistarla o meno.

scusate l’OT…ma quando leggo i post di Lino, sembra di stare seduto con il maestro che narra storie di tempi ormai passati… 🙂 cmq per ritornare al post originale, concordo con gli altri, credo proprio che con le ultime scelte aziendali non solo di Canon, il formato ridotto non verrà affatto abbandonato, ne avremo ancora per 3/4 anni [can]

bepil
    Partecipante

Poi se ci pensiamo bene quando hai le ottiche buone e la macchine cede, sicuramente ne trovi un altra nuova, così veloci non buttano via niente neanche i due mostri cioè Canon e Nikon,vedo che ne producono sempre di nuove, forse sarebbe controproducente anche per loro eliminare tutto in poco tempo. si il Tokina me lo compro.

Linus
    Partecipante

Io il tokina 11-16 me lo sono già fatto!

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Personalmente sono del parere che fino a quando il formato ridotto consentira’ prezzi piu’ bassi sul nuovo garantendo una sua precisa fascia di mercato e di clientela non verra’ abbandonato. Non va dimenticato che e’ grazie a questo formato che Canon e’ riuscita ad accaparrarsi una quantita’ notevole di clienti grazie a prezzi di acquisto ragionevoli delle sue reflex. Tra l’altro sono tutte persone che un domani potrebbero passare all’FF con ulteriore sicura fonte di guadagno. Per questi motivi sono portato a pensare che l’APSc ci terra’ compagnia ancora per lungo tempo. 😉

bepil
    Partecipante

Oggi mi sono fatto 90 KM in bici e ci ho pensato su, e sono arrivato anche io a questa idea che durerà ancora per parecchio tempo. Linus, dal tono mi sembri soddisfatto dell’obiettivo Tokina! motivo in più per averlo. ciao bepi

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX