Home » Topic » Altri Obiettivi » è arrivata ! Canon 300d , ma adesso ?

è arrivata ! Canon 300d , ma adesso ?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    jeanneaumelody
    Partecipante

Un saluto , ho fatto il grande passo : ho preso la Canon 300d con la sua ottica kit 18-55 …..Non è la mia prima fotocamera : dal 2003 al 2005 ho usato una compattina da 3mp con zoom ottico 3x , poi dal 2005 al 2007 la Fujifilm s5600 ….e adesso la reflex …..detto questo vi chiedo un aiuto perchè mi sono perso nella sigla degli obiettivi : EF , EFS , USM , HSM …..non ci capisco più niente ! Potete spiegarmi come fare i paragoni tra obiettivi simili ( anche di marche differenti ) ? Non so se orientarmi verso un 28-105 o 28-135 che sostituisca il mio 18-55 , oppure tenere il 18-55 da kit e prendere un 50-200 o un 70-300 ( così avrei anche il grandangolo 18mm ma devo andare in giro con 2 ottiche ….) Un’altra cosa che mi ha sorpreso è il rapporto focale : f/4 e F/5,6 ….. speravo che a prezzi umani ci fosse qualcosa di più luminoso ….suggerimenti ? grazie 1000 Andrea

LemmyBlack
    Partecipante

Anche io dopo aver preso la 350D ( prima reflex digitale ) mi sono messo alla ricerca dell’obiettivo che più poteva andare bene per i miei usi ( e le mie tasche ). Premetto che il 18-55 di serie non è male, anzi, fino ad ora ha fatto il suo dovere ma per fare cose particolari ci vuole altro. Tutto dipende da cosa si deve ritrarre e quindi un’ottica ottimale per un fotografo non lo è per un altro. Detto ciò io ho cercato varie ottiche che potessero avere una luminosità migliore e quindi con apertura massima inferiore ai 3.5 – 4 che quasi tutte le ottiche di serie hanno. Ho valutato tra i Canon il 28-135, il 17-85 ed il 24-105 L mentre fra i Sigma ho valutato tra il 24-70 ed il 28-70. Devo dire che i Sigma sono molto accessibili come prezzo mentre le serie L di Canon l’ho subito dimenticate ( veramente costose ). I questi giorni vado a provare i Sigma e l’idea del 24-70 f2.8 mi attira molto ( anche per il prezzo non esorbitante). Il 28-135 della Canon mi è sembrato di costruzione molto datata rispetto alle altre ottiche mentre il 17-85 essendo una versione per digitali con sensore più piccolo non potrebbe essere usato su una full frame.

jeanneaumelody
    Partecipante

Vi ringrazio molto per i consigli , sulla fuji s5600 avevo 38-380 di zoom , non che lo usassi sempre al massimo , ma non si sa mai….. adesso faccio un pò di esperienza con il 18-55 , poi vedo quali focali coprire . Forse meglio un solo obiettivo buono piuttosto che 2 mediocri , mah ….. per non spendere cifre importanti posso rinunciare agli stabilizzati oppure sono veramente utili ? certo che un f 1,4 è così veloce che stabilizzarlo forse non serve neppure …..bel dilemma…..tra ottiche fisse e luminose , stabilizzati e zoom f/15 c’è da perdere la testa ….. se ho visto bene Sigma e tamron costano un pò meno : potete consigliarmi qualche obiettivo ? grazie ancora Andrea

squinza
    Partecipante

Un consiglio solo: non cambiare o aggiornare il 18-55 finché non lo avrai spremuto a fondo e capito i suoi limiti. Allora saprai di cosa hai veramente bisogno 🙂 Se hai già esperienza, non sarà una cosa lunga, ma nel frattempo fotografa con quello che hai!

jeanneaumelody
    Partecipante

Ok , grazie ! Andrea

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da jeanneaumelody: […] Forse meglio un solo obiettivo buono piuttosto che 2 mediocri […]

Tieniti sempre a mente quello che hai scritto e vedrai che non farai acquisti sbagliati. [lo]

jeanneaumelody
    Partecipante

Si infatti , la mia idea è trovare un 28-135 o qualcosa di simile , che però sia un pò più luminoso dei vari f/5,6 …..per motivi di budget rinuncio allo stabilizzatore……ma ci sono veramente molte sigle e tra Sigma , Canon e Tamron non so bene come orientarmi ….. grazie Andrea

jeanneaumelody
    Partecipante

Aggiornamento : usando la fotocamera ho capito che il grandangolo è veramente essenziale . almeno per me . morale ….sto valutando questi obiettivi : Canon 18-55 IS …..160 euro nuovo Canon 24-85 f3,5-4,5 usato Sigma/Tamron 18-50 2,8 usato Sigma 24-70 2,8 usato oppure passo alle ottiche fisse , ma alla fine spendo forse di più e devo andare in giro zavorrato ….. so che la scelta è personale, ma vorrei evitare di fare cavolate ….. grazie per ogni suggerimento Andrea

squinza
    Partecipante

Se il grandangolo è fondamentale, i 18mm sono un must. Tra Canon e Tamron opterei per il secondo, 2 stop di vantaggio a 50mm non sono certo pochi… e a tutta apertura ci puoi fare anche qualche ritratto e giocare in genere con la profondità di campo. Saluti

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX