Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » E’ arrivato il cinquantino!!!

E’ arrivato il cinquantino!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    alfonsohuby
    Partecipante

il bello è quello… ti sposti per avere la giusta inquadratura… proprio come si faceva un tempo con le vecchie macchine…

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da alfonsohuby: il bello è quello… ti sposti per avere la giusta inquadratura… proprio come si faceva un tempo con le vecchie macchine…

Inoltre come “ottantino” molto luminoso ti permette dei bei ritratti. Molto belli… A me piace molto usarlo in questo modo, fra amici senza flash… senza distrarre le persone… anche se volte (ora ho l’1,4) fare una foto ad una persona senza avvertirla mentre parla e si muove… a volte scappano dalla piccolissima profondità di campo se esito un pò troppo…

redcloud
    Partecipante

Ciao, anche a me è arrivato oggi ma il primo approccio non è stato dei migliori. A f/1.8 e 400 iso riesco ad ottenere tempi non inferiori a 1/10 (sto fotografando in casa con luce normale, soffitto illuminato da 2 lampade da 250w). E’ normale o sono queste le prestazioni? La maggior parte delle foto scattate sono micro/mosse. Mi sembra che il 18-55 (grazie anche all’IS) si comporta meglio… Il 50ino l’ho preso per guadagnare 1 o 2 stop sugli iso ma la mancanza dell’IS si fa sentire 🙁 Mi consola il fatto che all’80% sono io imbranato nell’usarlo!

alfonsohuby
    Partecipante

beh… a prescindere che dove leggi leggi… a f1,8 il 50ino è quasi inusabile… a meno che non cerchi proprio quell’effetto “etereo” già a f2 cambia radicalmente la nitidezza…

Dickinson
    Partecipante

Mah, da quello che ho visto provandolo in giro, a 1.8 è “meno nitido” delle altre aperture, ma confrontando delle foto lo trovo comunque più nitido del 18-55 IS.

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da Dickinson: Mah, da quello che ho visto provandolo in giro, a 1.8 è “meno nitido” delle altre aperture, ma confrontando delle foto lo trovo comunque più nitido del 18-55 IS.

Purtroppo non posso confrontarlo ):( col 18-55 IS… ma confermo in assoluto che è più nitido del 18-55 Tipo I [dis] Inoltre, se f/1,8 non è “costretto” dall’illuminazione, non si cerca la massima nitidezza impostando f/1,8 ma proprio quel effetto “etereo” descritto da alfonsohuby che è gradevole, non come la mancanza di nitidezza del 18-55, e comunque non che sia così non-nitido da essere definito addiritura non utilizzabile. Anche a f/1,8 è meglio del 18-55 Tipo I a Tutta Apertura, sia come nitidezza, che come aspetto di qualità generale della foto. L’f/1,8 da un effetto di sfuocato gradevole, il 18-55 a TA a volte sembra “appanato”… :~(

Fra78
    Partecipante

[pen] [pen] Ma allora mi chiedo se in un corredo fotografico il famigerato cinquantino sia veramente indispensabile o no?? Io non ho mai preso in considerazione l’ipotesi di acquistarlo ma avendo il Tamron 17-50 f2,8 praticamente incolloto alla macchina sarebbe un acquisto che dovrei mettere in preventivo o no?!?! Si accettano consigli e chiarimenti sull’uso del cinquantino….Voi in che occasioni lo usate??? [lo]

fireblade
    Partecipante

Nulla è veramente indispensabile, specialmente nel campo di un passatempo costoso come questo. C’è chi anela allo zoom tuttofare con la massima estensione possibile per non dover cambiare ottica continuamente e chi, dopo aver capito lo scopo di una focale fissa, se ne innamora e ripudia tutto il resto. Sono punti di vista che derivano dall’esperienza, imporli o consigliarli come modus vivendi è sicuramente poco cauto. Il mio punto di vista, se puo’ esserti utile, è il secondo: non dovendo campare di fotografia (e non dovendo quindi produrre foto a tutti i costi), preferisco soffermarmi sullo studio di una focale, comprenderla a fondo, ed usarla traendo una enorme soddisfazione dall’aver capito perché una tal foto, fatta con una tal focale, è venuta esattamente come l’avevo progettata. Ma per progettarla occorre possedere gli strumenti del progettista, che nel nostro caso, sono la comprensione dei limiti e dello scopo di una certa focale. Alcuni sostengono che il 50mm è la focale eletta per tutti gli scopi, altri come Giulio Forti preferiscono un 35mm (ed io sono d’accordo con lui). Poi ci sono i fautori degli zoom, ma questi a mio avviso si sono soffermati sono solo al primo gradino della scala della conoscenza fotografica e se non si scrollano di dosso la pigrizia, rischiano di restare fermi li’ sine die. Insomma, come sempre non c’è una ricetta universale, ma tanti piccoli sapori da scoprire per amalgamarli tra loro, e gustarli a fondo. 🙂

darios
    Partecipante

contributo molto saggio ! da neofita e assoluto principiante terrò molto in conto il consiglio. Volendo provare a spingersi oltre la comodità dello zoom, il “problema” (se così si può chiamare), rimane comunque la scelta della focale giusto in considerazione dell’uso su sensori Aps-C, almeno per me, in quanto utilizzo una 400D. Sarei restio al 50mm propio per non dovermi a trovare con un 80 effettivo… e quindi cosa consigliereste ? mille grazie.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da darios: Sarei restio al 50mm propio per non dovermi a trovare con un 80 effettivo… e quindi cosa consigliereste ? mille grazie.

No, continua a restare un 50mm, soltanto inquadra un po’ meno scena rispetto ad un sensore più grande.

Frenk_MI
    Partecipante

vado per ritirare il tamron 17-50 2.8 con un paio di filtri e una CF da 8Gb…..e mi porto a casa anche questo! C-H-E S-P-E-T-T-A-C-O-L-O-!-! ho provato a dare delle foto a 1.8 e finalmente si capisce cosa vuol dire “sfuocato”. Immagino su una FF….. Mi sa che presto farò qualche esperimento con la vecchietta 500n.

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX