Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » e dopo il 18ttino del kit?

e dopo il 18ttino del kit?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    massiche
    Partecipante

Ciao a tutti, forse questo è l’ ennesimo post dell’ indeciso di turno che vuole scattare foto e non sa cosa acquistare, probabilmente è vero, ma confido nelle community sopratutto in questa per avere un consiglio sul percorso che dovrei (e vorrei) intraprendere come fotografo (dilettante). La mia fotocamera è una 550D e come ottiche ho il 18-55 IS del KIT ed un 55-250 IS (un gradito regalo). Non amo particolarmente fotografare con zoom, di norma utilizzo la fotocamera all’ aria aperta, adoro cogliere l’ attimo quando capita o cercare quello che “non si osserva”. Riassumendo non cerco zoom e grandangoli spinti, vorrei una buona luminosità. Ho in mente un paio di ottiche ma se qualcuno più esperto di me in base alle mie esigenze che ho soprascritto volesse darmi in consiglio ne sarei felice. Grazie :im

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao massiche La tua domanda probabilmente e’ la piu’ comune nel forum. E’ assolutamente normale ed inevitabile dopo aver compiuto i primi passi nel mondo Reflex voler sperimentare ed approfondire le tecniche fotografiche ed il primo pensiero cade sempre verso la volonta’ di possedere ottiche nuove. Da questo punto di vista ti consiglio ad occhi chiusi l’EF 50 1.8 Costruttivamente parlando e’ un pezzo di plastica (e questo giustifica il costo ridotto) ma otticamente sapra’ indirizzarti nel migliore dei modi all’approfondimento dei concetti relativi alle ottiche fisse luminose. Detto questo non mi stanchero’ mai di ricordare che e’ assolutamente importante la lettura di testi che reputiamo indispensabili per aiutare il nostro cammino fotografico Tali libri li trovi nella sezione “educazione all’immagine”. [lo]

marco66
    Partecipante

considera che hai gia le focali da 18 a 250mm quindi hai la possibilita di sperimentare e scoprire quali sono quelle che usi di piu’ Sperimenta le composizioni (fatte con una lente da 100 euro o da 10000 euro se ben fatte non cambiano restano ben fatte) Giustamente Lorenzo ti ha consigliato il 50mm f1.8 che ti aiutera a scoprire ed usare i diaframmi molto aperti e a giocare con la profondita di campo e le sfocature. Solo dopo varie esperienze farai una scelta mirata a cio’ che ti serve.

massiche
    Partecipante

Grazie per le risposte. L’ EF 50 1.8 era una delle due ottiche che stò osservando, e probabilmente la prossima per il suo costo abbastanza sostenibile. Sono confortato nell’ avere pareri positivi verso l’ ottica fissa. Il 18-55 invece lo vorrei sostituire con il 17-55 sopratutto per la qualità costruttiva e la luminosità, ma ha un prezzo per me un po elevato e stò cercando di documentarmi il più possibile (ho visto sul forum che ci sono molte discussioni su questa ottica) prima di affrontare la spesa… Un ulteriore parere-consiglio sarebbe ovviamente molto gradito 😉

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Francamente ti dico di aspettare Ritengo che al momento sia ancora presto investire tutti quei soldi per un obiettivo nuovo Prenderei solo il 50 ed inizierei a sperimentare con quello. 😉

massiche
    Partecipante

…preso il 50 (f/1.8), credo che sia un’ oggetto da avere in qualunque caso… 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX