Home » Topic » Natura » E’ dura la vita (chiunque tu sia)…

E’ dura la vita (chiunque tu sia)…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    jjjohn
    Partecipante

Taken with a Canon EOS 5D. * Exposure: 0.003 sec (1/400) [+] * Aperture: f/6.3 [+] * Focal Length: 180 mm [+] * ISO Speed: 200 [+] * Exposure Bias: -1/3 EV [+] http://www.flickr.com/photos/jjjohn/2806158473/

Mario
    Partecipante

Nel complesso una immagine molto gradevole per composizione e tagli, la nitidezza un po al limite a causa di qualche artefatto digitale frutto di un lavoro di post diretto a miglirare la nitidezza complessiva, mi piace la scelta della ridotta pdc che riporta l’immagine ad una dimensione più creativa che scientifica, va bene anche il contrasto che si crea fra il corpicino del ragnetto un “Synaema globosume” della famiglia dei “Thomisidae” e le luci un po al limite dei petali del fiore. Ciao Mario

jjjohn
    Partecipante

Grazie del commento… Per quanto riguarda la presenza degli artefatti, mi sembra strano perchè ho utilizzato una leggerissima maschera di contrasto (che uso esclusivamente per le pubblicazioni su web) ma è così leggera che raramente noto differenze tra originali e jpeg ridimensionati per la pubblicazioni su web… Visto che mi hai incuriosito, dove hai notato la compressione nell’immagine? Voglio confrontare con l’originale!…

Mario
    Partecipante

io mi riferisco ai punti bianchi sul dorso e la testolina del ragnetto, che possono essere anche causati dall’uso del flash o di una luce diretta molto intensa che si riflette poi sul sensore e che potrebbe evidenziarsi ancora di più quando si applica in post un qualche filtro che ne migliora la nitidezza…vedi maschera contrasto. Ciao Mario

Tycos
    Partecipante

‘Stic***i che occhio dynammicc!! e ‘stic***i che bella foto!!! Piace un bel pò! Mi sto sempre piu convincendo a prendere un macro pure io…

jjjohn
    Partecipante

Devo ‘confessare’ che la foto è stata presa di fortuna in quanto stavo semplicemente inquadrando e componendo un insieme di margherite, quando mi si è parato dinanzi il ragno che era precedentemente nascosto dietro uno dei fiori… 🙂

Tycos
    Partecipante

Shhhhh non si dice^^ :pr

jack64bit
    Partecipante

Complimentandomi per lo scatto, ti posso dire con la sicurezza di non essere smentito che la fortuna è parte integrante della “grande fotografia”… Che volete farci, sembra strano ma è così… lo scatto del secolo è di solito quello che non cerchi e che viene da una situazione contingente non preventivata… 😀 Ciao!

Mario
    Partecipante

Originariamente inviato da jack64bit: Complimentandomi per lo scatto, ti posso dire con la sicurezza di non essere smentito che la fortuna è parte integrante della “grande fotografia”… Che volete farci, sembra strano ma è così… lo scatto del secolo è di solito quello che non cerchi e che viene da una situazione contingente non preventivata… 😀 Ciao!

Certo che è così soprattutto nella fotografia naturalistica. Personalmente, quando faccio le sessioni fotografiche, non cerco mai le situazioni, ma i miei occhi e le mie orecchie, forse ormai allenate, vedono e sentono quello che prima neanche lontanamente pensavano di vedere o sentire!. Sta al fotografo avere la lucidità mentale e la padronanza tecnica per realizzare lo scatto migliore in base alle condizioni che gli si prospettano, spesso non sempre favorevoli fra luce dure o scarsa, fra il vento, caldo o freddo che sia, fra posizioni non sempre comode o i molti elementi di disturbo (fugli o nipoti compresi 🙂 )per poi tornare a casa ed essere soddisfatti di avere fatto comunque il lavoro migliore possibile. Essere sempre soddisfatti e critici sapendo che migliorare e sempre possibile…, e poi andare sul sito canoniani e condividere il propiro lavoro e sperare che qualcuno lo calcoli o megli se qualcuno lascia un complimento o semplicemente una critica positiva o negativa che sia, questo per me è già tutto 😉 Un caro saluto [can] Mario

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da dynamics_world: , ma i miei occhi e le mie orecchie, forse ormai allenate, vedono e sentono quello che prima neanche lontanamente pensavano di vedere o sentire!….

Sesto senso macrofotografico… 😀 (o)

Niccoula
    Partecipante

I miei complimenti Giovanni, come sempre foto molto particolari che stuzzicano i miei occhioni!! [app] E ti faccio anche i miei complimenti per le foto eseguite con l’MP-E ai vari fiori.. davvero molto stupende :O [lo] Nicola

jjjohn
    Partecipante

Grazie a te, Nicola, e a tutti quelli che hanno commentato la mia foto… E’ sempre un piacere confrontarsi qui su Canoniani! 🙂

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX