- Questo topic ha 10 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da reddo.
-
AutorePost
-
Dicembre 15, 2015 alle 7:06 pm #1844461reddoPartecipanteDicembre 15, 2015 alle 8:47 pm #1844463MaurizioPartecipante
Ciao reddo, focalizzi bene l’attenzione sul contrasto come da titolo: io avrei provato a farlo in verticale tenendo conto dei manichini e delle persone in piedi per dare un poco di più enfasi.
E poi mi sembra un pelo storta ehehe: usi il mirino a reticolo?
In bn secondo me risalterebbe ancora di più come di seguito:
facci vedere se hai fatto altri scatti in tema!!
Attachments:Dicembre 15, 2015 alle 9:13 pm #1844465reddoPartecipanteCiao Maurixio, grazie del passaggio.
Non ho ben capito cosa intendi: secondo te avrei dovuto scattare in verticale? Se così fosse avrei dovuto escludere qualche elemento dalla scena e la foto non avrebbe avuto più senso. Mi sono accorto pure io che è un pelo storta ma solo dopo averla postata. Cosa intendi per “mirino a reticolo” ?
Naturalmente anche io ho una versione dello scatto in B/N ma sinceramente in questo caso preferisco il colore.
Grazie ancora
SergioDicembre 15, 2015 alle 10:31 pm #1844470MaurizioPartecipanteSi Sergio, per enfatizzare il contrasto tra le persone e i manichini in piedi e l’uomo a terra!
non so le condizioni di scatto ma forse si poteva!il mirino a reticolo è un accessorio che ti permette di posizionare lo scatto secondo i terzi e in ortogonale evitando le storture, lo rimpiazzi nella macchina reflex al posto di quello normale:
esempio di tutorial per la sostituzione
Dicembre 15, 2015 alle 11:42 pm #1844471ItzerPartecipanteRitengo che il colore enfatizzi meglio lo stridente contrasto fra il mendicante e la sfavillante atmosfera che si respira attraverso le vetrine. Tra l’altro, la foto non è storta, è il marciapiede in pendenza.
E’ un discorso già affrontato in passato, ma ogni tanto è bene ritornarci: non trovo mai opportuno, a meno di esplicita richiesta, proporre versioni personali diverse da quelle dell’autore.Dicembre 16, 2015 alle 12:05 am #1844473MaurizioPartecipanteCiao Paolo, il righello di Ps mi ha dato sulla verticale dell’edificio il senso di scatto storto…sul marciapiede come faresti a capirlo? Ovviamente è una cosa leggera ma è uscito il discorso del mirino a griglia che magari aiuterebbe nei scatti futuri: a me ha aiutato molto!! XD
Dicembre 16, 2015 alle 12:27 am #1844475ItzerPartecipante[quote=”maurixio” post=666889]…sul marciapiede come faresti a capirlo? [/quote]
Vedo la base della vetrina orizzontale, mentre lo spessore dello zoccolo in granito mi pare vada aumentando da sinistra verso destra.
Comunque sono proprio dettagli sui quali forse non è nemmeno giusto soffermarsi più di tanto trascurando il pregio della foto.
[lo]Dicembre 16, 2015 alle 10:37 am #1844485reddoPartecipante@ Maurixio: grazie della spiegazione e del tutorial sul mirino a reticolo
@ Paolo: ti ringrazio per l’apprezzamento alla foto. Anche io in questo caso preferisco il colore.
Un saluto
SergioDicembre 17, 2015 alle 7:10 pm #1844527annaPartecipanteNonostante la mia preferenza per il bianco e nero penso che, in questo caso, il colore sia la scelta più giusta. Sono d’accordo con quanto scritto da Itzer.
Mi piace molto la luce che cade sulla coperta che nasconde la persona a terra ma dalla quale si intravede la mano, ed é proprio questa che mi colpisce in modo particolare.
Mi ricorda vagamente la storia di Dikens “A Christmas Carol”, un possibile sogno-incubo di Ebenezer Scrooge.Dicembre 17, 2015 alle 8:19 pm #1844529annaPartecipanteNon sono d’accordo sul possibile taglio verticale in fase di scatto. Avrebbe costretto ad un allontanamento dalla scena e incluso elementi a mio avviso superflui (probabilmente in altezza). É difficile stabilire se la scelta di chi ha fotografato sia quella giusta o no, dal momento in cui solo lui era presente in quell’istante che ha deciso poi di “fermare” in una fotografia, perciò ritengo inutile avanzare ipotesi in tal senso.
Dicembre 18, 2015 alle 9:53 pm #1844590reddoPartecipanteGrazie Anbe per gli attenti commenti
[lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.