Home » Topic » Tecnica fotografica » E’ normale che i browsers mi visualizzino diversamente le fotografie?

E’ normale che i browsers mi visualizzino diversamente le fotografie?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1347084
    AndreaOiser
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi porgo questo piccolo inconveniente che ho riscontrato… Molto spesso caricando foto sul sito, succede che le caratteristiche delle immagini mutino notevolmente: colori slavati, perdita di contrasto etc etc. All’inizio pensavo che ciò avvenisse a causa di “Canoniani.it”, ma aprendo varie foto con il mio browser in dotazione (internet explorer) ho notato che il colpevole sembra essere proprio lui. Ho installato firefox e anche lui se la cava alla stessa maniera del concorrente. In poche parole se le foto le visualizzo correttamente con dpp o ps, appena le apro con un qualsiasi browser per internet esse perdono drasticamente in qualità…o per lo meno mutano notevolmente. Concludendo: tutto ciò è normale? C’è qualche metodo per correggere questa cosa? Grazie in anticipo a tutti. Saluti Andrea. 😉 [lo]

    #1347092
    doctorcasper
    Partecipante

    Non è che per caso hai impostato sul corpo macchina come spazio colore AdobeRGB invece che sRGB?

    #1347094
    AndreaOiser
    Partecipante

    Grazie per il celere interessamento drCasper, mi era venuto il dubbio anche a me perchè di recente avevo resettato la fotocamera, ma la macchina è rigorosamente su sRGB, che tra l’altro è impostazione di default…

    #1347375
    AndreaOiser
    Partecipante

    Non c’è proprio nessuno che sa a cosa può essere dovuto?? :nw

    #1347378
    joe86nature
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Non c’è proprio nessuno che sa a cosa può essere dovuto?? :nw

    Puoi postare un’immagine? E’ possibile che nel salvataggio elimini il profilo colore incorporato, ed i browser assegnano il profilo colore standard per il web, ossia l’sRGB. In effetti vedendo dalle tue foto nel fotoalbum, lo spazio colore risulta “uncalibrated”. 😉 [lo]

    #1347384
    longdream
    Partecipante

    Azzardo una delle plausibili ipotesi: non salvare con l’opzione “salva per web” perdi tantissime info qualitative dell’immagine. ;hm

    #1347397
    AndreaOiser
    Partecipante

    Grazie per aver risposto, il salvataggio lo effettuo in ps, facendo “save as”. Inoltre ho notato che paint si comporta come i browsers internet “slavando” le immagini, mentre invece aprendo con foto windows le immagini sn ok…non riesco a capire ancora perchè! :nw :nw

    #1347699
    AndreaOiser
    Partecipante

    C’è nessuno che ha una soluzione? [fis] [fis] :nw

    #1347700
    fireblade
    Partecipante

    E’ una questione di profilo colore, sotto windows xp qualsiasi browser ignora del tutto il profilo colore associato all’immagine, per questo motivo i colori risultano slavati. [lo]

    #1347706
    AndreaOiser
    Partecipante

    Grazie fire, io ho vista ma penso che il discorso sia il medesimo…Deduco che quindi c’è poco da fare o sbaglio?

    #1347717
    jack64bit
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Grazie fire, io ho vista ma penso che il discorso sia il medesimo…Deduco che quindi c’è poco da fare o sbaglio?

    Confermo quanto detto da fire. A me succede il contrario. Ho un monitor wide gamut calibrato e con tutti i prodotti professionali non ho problemi in quanto gli dico di usare il profilo del monitor per avere una visualizzazione corretta. Con il browser invece le foto le vedo molto sature e contrastate. Se devo postare delle foto per web, cerco di adattarla di conseguenza. Ciao! [can]

    #1347768
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da jack64bit: Confermo quanto detto da fire. A me succede il contrario. Ho un monitor wide gamut calibrato e con tutti i prodotti professionali non ho problemi in quanto gli dico di usare il profilo del monitor per avere una visualizzazione corretta. Con il browser invece le foto le vedo molto sature e contrastate. Se devo postare delle foto per web, cerco di adattarla di conseguenza. Ciao! [can]

    Grazie Jack, cercherò di giocare anch io d’anticipo allora… [gra] Ciao! [lo]

    #1361115
    AndreaOiser
    Partecipante

    Mi sono ricordato di questo vecchio post aperto tempo fa e vorrei rendere partecipi tutti coloro che come me hanno patito questo problema fino ad ora (e che ancora non ne fossero al corrente), che le nostre sofferenze sono finite! Finalmente con l’uscita di firefox 3 è possibile per tutti i possessori di PC visualizzare in rete le proprie immagini coi medesimi colori con i quali le vediamo in PS, DPP etc. Dopo aver installato la versione 3.0 del browser, bisogna scrivere nella barra dell’indirizzo about:config e premere invio, dopodichè nel campo filtro bisogna scrivere gfx.color_management.enabled. A questo punto compare un’unica riga con il nome del parametro che nell’ultima colonna è impostato a False di default. Per impostarlo a True basta fare doppio clic col mouse. A questo punto riavviare firefox e qualsiasi foto postata in rete avrà il medesimo profilo colore che ha quando la guardiamo su pc! [ita] [can] [ale] [lo]

    #1361135
    Brained
    Partecipante

    Arrivi un po’ tardi, safari, il browser per mac lo fa da un’eternità 😀

    #1361142
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da brained: Arrivi un po’ tardi, safari, il browser per mac lo fa da un’eternità 😀

    Semmai è arrivato un poì tardi firefox, cmq per noi poveracci col PC è una grande novità. 😉 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX