Home » Topic » Tecnica fotografica » E’ normale che i browsers mi visualizzino diversamente le fotografie?

E’ normale che i browsers mi visualizzino diversamente le fotografie?

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1361628
    joseph723d
    Partecipante

    Mi fa piacere la novità di Firefox 3, ma se io ho sempre impostato la mia 350D sul profilo colore Adobe1998 (avevo letto proprio su questo sito che era quello da settare per avere colori pieni… 🙁 ), come faccio adesso a far visualizzare correttament le foto sugli altri PC che non siano quello di casa? Se io prendo lo scatto RAW con Adobe1998, lo sviluppo con Lightroom, lo apro con PD e lo salvo come JPG, posso variare il profilo colore a posteriori e correggere l’anomalia o mi attacco??? :nw

    #1361642
    robinho
    Partecipante

    Io invece ho un problema differente: noto che quando apro una foto con photoshop mi pare ok…invece quando (la stessa foto) la vedo con “visualizzatore immagini di windows” o altri software pare slavata (?)

    #1361645
    Ebass
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al sito e mi permetto di intervenire qui in quanto anche a me accadeva di trovare discrepanze notevoli nella visualizzazione delle fotografia se aperte con Photoshop o Lightroom piuttosto che caricate in rete e visualizzate attraverso il browser. La soluzione, sebbene implichi, a monte, complesse ed annose questioni (sic!) di profili colore, calibrature monitor, eccetera…è pittosto semplice. In parole molto povere: le differenze sono dovute al fatto che i browsers non sopportano tali profili colore, ed interpretano i toni tentando di avvicinarli al “range” (molto limitato) che sono in grado di “leggere”. Personalmente ho risolto utilizzando la funzione di Photoshop (CS3, nel mio caso) “Save for web” (oppure usando “Image ready”, sempre di Adobe. In questo modo, dopo l’opzionale, ma consigliato,aggiustamento di risoluzione (diminuzione di dimensioni…) del caso, il programma si prende carico di ottimizzare lo scatto per il web, salvaguardandone il più possibile i colori (scegliendo quelli “più adatti” alla visualizzazione via browser e più fedeli agli originali), e contestualmente comprimendolo senza significativa perdita di qualità. Non sempre la resa coincide perfettamente con quella che constatiamo a video aprendo la fotografia con Photoshop, ma nella maggior parte dei casi funziona, e anche molto bene. Almeno non viene lasciata al browser la possibilità di fare danni, e si è sicuri che ognuno (a parte la calibratura e qualità del proprio monitor, ovviamente) visualizzera la fotografia all’incirca con lo stesso “target” tonale. Ecco. Con me funziona, caricherò, appena possibile, qualche scatto esemplificativo, con e senza ottimizzazione via photoshop. Spero di essere stato utile in qualche modo. Boh. Ciao

    #1361872
    joseph723d
    Partecipante

    Io ho trovato un’ulteriore soluzione, provata su diversi PC, browser differenti e le foto si VEDONO TUTTE UGUALI ALL’ORIGINALE. i miei passi sono: 1) scatto in RAW con la 350D (non importa il profilo colore settato, mi sono informato e ho scoperto che il RAW permette di scegliere A POSTERIORI il profilo voluto, tanto è lui che contiene tutte le informazioni possibili); 2) sviluppo in Lightroom il RAW con il profili colore ProPhoto RGB (il migliore che esista pare, anche se non esiste la tecnologia per visualizzare la sua enorme gamma cromatica pari quasi all’occhio umano: ma almeno sono sicuro di poter lavorare su una gamma di colori piena); 3) esporto con Lightroom la foto in TIFF a 16 BIT; 4) apro la foto con Photoshop (qualsiasi versione va bene): converto il profilo da ProPhoto RBG a sRBG; 5) riduco la risoluzione da 16 bit a 8 bit; 6) riduco le dimensioni della foto per l’utilizzo sul web; 7) uso la funzione Save As e salvo come JPG alla massima qualità possibile; Giocherò con le Azioni di PS per automattizare il tutto. Ripeto, ho testato più volte con più volte su PC e browser diversi: la foto ridotta in JPG a 8 bit sRGB ha gli stessi colori dell’originale sviluppato a 16 Bit ProPhoto RBG. Aspetto eventuali commenti. Grazie per l’attenzione e ciao! :al

    #1361890
    ledavi
    Partecipante

    Originariamente inviato da joseph723d: Io ho trovato un’ulteriore soluzione, provata su diversi PC, browser differenti e le foto si VEDONO TUTTE UGUALI ALL’ORIGINALE. i miei passi sono: 1) scatto in RAW con la 350D (non importa il profilo colore settato, mi sono informato e ho scoperto che il RAW permette di scegliere A POSTERIORI il profilo voluto, tanto è lui che contiene tutte le informazioni possibili); 2) sviluppo in Lightroom il RAW con il profili colore ProPhoto RGB (il migliore che esista pare, anche se non esiste la tecnologia per visualizzare la sua enorme gamma cromatica pari quasi all’occhio umano: ma almeno sono sicuro di poter lavorare su una gamma di colori piena); 3) esporto con Lightroom la foto in TIFF a 16 BIT; 4) apro la foto con Photoshop (qualsiasi versione va bene): converto il profilo da ProPhoto RBG a sRBG; 5) riduco la risoluzione da 16 bit a 8 bit; 6) riduco le dimensioni della foto per l’utilizzo sul web; 7) uso la funzione Save As e salvo come JPG alla massima qualità possibile; Giocherò con le Azioni di PS per automattizare il tutto. Ripeto, ho testato più volte con più volte su PC e browser diversi: la foto ridotta in JPG a 8 bit sRGB ha gli stessi colori dell’originale sviluppato a 16 Bit ProPhoto RBG. Aspetto eventuali commenti. Grazie per l’attenzione e ciao! :al

    Confermo anch’io che la soluzione giusta è questa.

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX