Home » Topic » Astrofotografia » E’ possibile migliorare???

E’ possibile migliorare???

  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Amstaff.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1589171
    fabiofir
    Partecipante

    Ciao a tutti, da sempre affascinato dalle foto della luna che si vedono a giro anche su questo forum mi sono voluto cimentare pure io…. ma con risultati non molto esaltanti. Mi dite come posso migliorare?? Le foto sono state fatte con 450D + 70-300 IS USM Cavalletto, stabilizzatore disattivato, blocco specchio, autoscatto… ma hanno sempre quel che di poco nitido. Consigli?? grazie. [IMG]public/imgsforum/2010/7/Luna1.jpg[/IMG] ***Spostato da Lorenzo70***

    #1589172
    Luca Lupi
    Partecipante

    Il crop è molto molto spinto, pertanto una delle cause potrebbe essere questa, ma comunque si potrebbe ottenere di meglio. Il cavalletto era stabile, niente microvibrazioni?

    #1589287
    fabiofir
    Partecipante

    il cavalletto è un manfrotto 785b quindi dovrebbe anche essere buono.

    #1589289
    reynolds
    Partecipante

    La foto non è male, considerando l’ottica che hai usato. La qualità degli obiettivi zoom, alle focali estreme, cala considerevolmente rispetto ad un’ottica fissa. Considerando che hai ottenuto l’immagine, anche se fortemente croppata, con soli 300 mm, insufficienti per foto lunari, l’immagine mi sembra buona. Un pò di postproduzione è comunque indispensabile per migliorarla, io ci ho provato, però con lo scatto originale il risultato sarebbe migliore: [IMG]public/imgsforum/2010/7/Luna2_copia.jpg[/IMG] La prossima volta prova comunque un tempo di scatto più veloce, aprendo il diaframma a f 8.

    #1589421
    fabiofir
    Partecipante

    ok, grazie del lavoro e dei consigli, proverò con f8. avevo provato anche a 200 mm. sperando in una maggiore nitidezza della lente ma alla fine, croppando di più si perde quello che forse si aveva acquistato….

    #1595364
    piercanon54
    Partecipante

    Perchè non hai usato lo stabilizzatore? [IMG]http://a.imageshack.us/img695/8264/lunapiena.jpg[/IMG] Anche questa è stata fatta col 70-300 alla max focale, ma non credo si possa pretendere di più.

    #1595376
    Amstaff
    Partecipante

    Lo stabilizzatore con il cavalletto non si usa!!! Seconda cosa il manfrotto 785B lo definirei un cavalletto da compatta, assolutamente mediocre per l’utilizzo con una reflex ed obiettivo annesso. Il carico massimo supportato e’ di 1KG, ma ragionare raddoppiando il peso massimo supportato rispetto all’attrezzatura solita e’ il minimo che si possa fare. Oltretutto se non ricordo male ha una testa che forse e’ piu’ adatta ad una piccola telecamera che non ad una reflex, anche se ha l’opzione foto/video. Costa poco.. questo si. Perdona la franchezza, ma non credo che il 785 sia un treppiede da prendere in considerazione per una reflex, dove si ricerca un minimo di stabilita’. Prova a fare una macro usando il fuoco manuale con live view… terremotooooo!!!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX