Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » è possibile riparare il 18/55 da soli?

è possibile riparare il 18/55 da soli?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    lele74
    Partecipante

Ciao un annetto fa ho acquistato una 300d con il suo 18/55 vecchiotto e con qualche graffietto … dopo qualche mesetto l’obiettivo ha smesso di fuzionare 🙁 Già da subito, lo stesso a volte mi dava errore 99 se non erro. Bastava pero’ spegnere e riaccendere la macchina e tutto tornava ok … Dopo qualche mese pero’ il difetto era sempre piu’ frequente e capitava anche che dal mirino si notava distintamente che l’otturatore non faceva passare più molta luce bloccandosi. Il problema l’ho risolto sostituendo l’obiettivo con un 18/55 IS II ed ora tutto è ok. Visto pero’ che tengo il vecchio obiettivo ad impolverarsi in libreria, vi chiedo … Potrei secondo voi avventurarmi nella riparazione del vecchio 18/55 (senza la paura di combinare troppi casini visto che tanto è già rotto)??? Dove trovo una guida per fare cio’???? [gra]

Falconfab
    Partecipante

Guarda, la butto li… L’ottica è uno strumento molto complesso e una volta aperto difficilmente tornerà a funzionare correttamente. Peró dalla tua descrizione sembrerebbe che la mancanza di un po’ di lubrificante stia inficiando il movimento di qualche parte, io la smonterei senza velleità di ripararla, ma solo per la curiosità di vedere come funziona e recuperare qualche pezzo 😉

lele74
    Partecipante

aspetto qualche altro consiglio e poi valuto …

fotoarte
    Partecipante

Umh, Sembra proprio un vizio di questi obiettivi. Anch’io mi ritrovo con il 18/55 a prendere polvere. Smontarlo per sapere com’è fatto va bene, ma pensare di ripararlo “fa da te” mi sembra alquanto improbabile. Ho due obiettivi smontati per problematiche diverse e posso assicurarti che smontare è semplice, ma nel montare cominciano i problemi. Potresti sempre farlo revisionare da un service Canon ma non sò se ti conviene.

Falconfab
    Partecipante

lele, se non ho capito male hai il 18-55 non is 2^ versione. Quell’obiettivo vale una 30ina di € se “come nuovo”… il tuo se funzionasse bene non credo riusciresti a darlo via per più di 20€… cerca un po’ lo vendono in molti 😉 Considera inoltre che la precisione MICROmetrica con cui sono assemblate le lenti è impossibile da replicare a casa… 🙁

lele74
    Partecipante

attualmente ho il 18/55 IS II … quello rotto è un 18/55 “normale” e mooooolto vecchio … è proprio perchè non ha mercato che vorrei cimentarmi nel ripararlo … ma mi sembra di aver capito che non ne vale neanche la pena … mi sa che mi tengo il tappo anteriore e posteriore e butto il resto nel multimateriale … o sul vetro???? 😀

Falconfab
    Partecipante

nel multimateriale … o sul vetro???? (o) (o) (o) beh, io lo aprirei prima di aprirlo! 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX