Home » Topic » Tecnica fotografica » E’ solo un’idea..

E’ solo un’idea..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Simbyosi
    Partecipante

…ma magari ha un senso: mi rivolgo ai Moderatori e agli Esperti che sono davvero tanti in questo forum, perchè ogni moderatore di ogni forum dell’area “le vostre foto” (Monocromatiche, Architettoniche, Animali ecc…)non apre un Thread didattico che introduca noi inesperti e provetti fotoamatori a quel genere di foto. Non so.. esempio: Ritratti: esercitarsi con foto di ritratti che devono avere determinate caratteristice perchè i ritratti si fanno in quel modo. lo so che mi sono spiegata malissimo…:nw Io sto leggendo articoli sui giornali specializzati, corsi che ho trovato sul web ma alla fine si danno troppe cose per scontato, e ci sono troppe informazioni da assimilare tutte insieme. Quando sono lì con la mia macchina fotografica e sono pronta a scattare e mi appello a quello che ho letto la sera prima, mi prende il vuoto più assoluto. Basterebbe un piccolo percorso guidato che conduca i meno esperti a fare esercizi mirati. e’ un bell’impegno lo so quindi se mi dite che sono pazza vi capisco.. 😀 :pr :s

jurigab
    Partecipante

Ciao, su internet trovi un sacco di materiale e comunque la base per imparare è sempre un buon libro. Poi c’è questo gran bel forum, con tanta gente disponibile e sempre pronta a darti consigli, commnentare foto e cercare di risolvere problemi. Buoni scatti

samurai
    Partecipante

I temi sono talmente tanti e complessi che ti consiglio di fare delle foto e di provarne a scattare di ogni genere. Poi quando hai dei dubbi posta la tua foto sul forum e chiedi consiglio. Su internet trovi una marea di informazioni. Anche qui sul sito Canoniani.it troverai persone espertissime in ogni campo e simpatiche (tranne qualcuno ma non faccio i nomi hehe :D). Prenditela comoda, non c’è fretta…vedrai che alla fine diventerai un fotografo bravissimo. Se per esempio ti piace fotografare gli animali….vai sul forum alla voce animali e confronta le tue foto con quelle postate da persone con i contro…cogl…em [!?!] brave. Leggi i commenti e i consigli. Ciao

gloster1974
    Partecipante

secondo me la nostra amica symbiosi ha parecchia ragione. ma il metodo di inquadramento schematico di uno stile di foto non deve essere scaricato solo sulle spalle dei moderatori ( che ultimamente si fanno in quattro ) ma sopratutto da noi esperti del forum che dobbiamo , alla luce della nostra esperienza nel canpo , dar consigli e spiegare cosa in una foto non e’ corretto e cosa invece e’ fatto bene. ultimamente noto parecchi utenti che sembra siano a caccia di numeri e basta. lasciano messaggi inutili quali “bella , bravo/a , quoto tutti ecc. senza alcuna indicazione. non dico che questi messaggi non siano da lasciare ma almeno sforzatevi aggiungendo anche il motivo per cui quella determinata foto vi e’ piaciuta. sono proprio quelli i commenti che servono a chi sta imparando quelle nozioni di cui un’inesperto fara’ tesoro e che arricchira’ il bagaglio di conoscenza al fine di crescere continuamente. poi ci sono i messaggi “battuta” e quelli sono sempre simpatici e servono per mantenere alto l’umore nel forum 😉 quindi concludo con un messaggio a tutti gli esperti: :al coraggio non siate tirchi nel commentare le foto e siate piu’ chiari nei commenti :al p.s. anche tra esperti e’ utile ad esempio io ho commentato l’ultima foto di fire dell’airone che vedevo in una maniera diversa dalla sua , ho commentato , lui mi ha risposto indicandomi il suo ounto di vista e li’ ho notato che la osservavo nel modo sbagliato e che un difetto che io avevo notato invece era una scelta tecnica azzeccata (o) quindi ne ho fatto tesoro e ora interpreto diversamente le foto composte in quel sistema [lo]

DoctorFrag
    Partecipante

Mmmm…symbiosi vorrebbe conferire ai moderatori una funzione in più…e questo non sembra possibile visto il carico di lavoro che già sostengono. La butto lì, prendendo spunto dalla sua idea, che non mi dispiace affatto… Creiamo la figura del “Recensore” o “Moralizzatore” (se vogliamo scherzare un pò): una persona che, limitatamente ad un solo genere di fotografia (paesaggi, macro…etc..), si prenda la briga di “sparare” sulle foto di utenti che lo richiedessero, fornendo una sorta di recensione della scatto. Insomma, “questo fa schifo perchè…quest’aspetto è azzeccato perchè…”. Non mi prendete in giro, non è una totale boiata :pp Ai più bravi potrebbe non servire, ma agli altri, o comunque a chi volesse migliorarsi…che dite? :s Se è vero che ogni foto ha tanto di soggettivo, che può piacere o meno, è altresì vero che ci sono dei “canoni” base che vengono generalmente considerati “ottimali”.

fireblade
    Partecipante

Doctorfrag, il tuo “recensore” non mi sembre un’idea costruttiva. Chi si prenderebbe la briga di giudicare le foto degli altri? Ed a che titolo? Nascerebbero infinite polemiche sul fatto che tizio si arroga il diritto di commentare le foto di caio e semprionio, salterebbe fuori il polemico di turno che metterebbe in discussione tutto il sistema, siamo in italia ragazzi, non scordatevelo. Si contestano le leggi, figurati l’operato di un recensore. Per quanto mi riguarda lo spunto è buono ma non è realizzabile, o perlomeno lo è con problemi collaterali non da poco. L’idea di symbiosi, di creare una figura che illustri, argomento per argomento, le tecniche di base, i suggerimenti, le piccole malizie, è molto interessante, ma richiede un impegno non indifferente. Per quanto mi riguarda ci pensero’ un po’ su, sentiamo poi gli altri colleghi cosa ne pensano. [lo] Gloster: sono d’accordo con te sul discorso di una maggiore partecipazione, più consapevole, ma considera che spesso una foto suscita emozioni che non tutti hanno le capacità tecniche di saper descrivere, e non tutti hanno la competenza per una analisi della foto costruttiva 😉

jacob
    Partecipante

anche in altri forum esistono figure diverse dai moderatori, la cui “carica” è esplicitamente quella di commentare le foto e tale compito non è stato conferito in base al n. dei messaggi scritti, ma in base alla riconosciuta competenza tecnica/artistica (ad insindacabile scelta di amministratori/moderatori) [lo] [lo]

DoctorFrag
    Partecipante

@Fireblade: Vedi la cosa dal lato sbagliato, fire. Al di là del trovare la persona che volesse prestarsi a tanto (sarebbe da vedere, ma chissà…), si tratterebbe di mettere in risalto una serie di linee guida, consigli e “regole d’oro”, evidenziando p

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Doctorfrag, il tuo “recensore” non mi sembre un’idea costruttiva. Chi si prenderebbe la briga di giudicare le foto degli altri? Ed a che titolo? Nascerebbero infinite polemiche sul fatto che tizio si arroga il diritto di commentare le foto di caio e semprionio, salterebbe fuori il polemico di turno che metterebbe in discussione tutto il sistema, siamo in italia ragazzi, non scordatevelo. Si contestano le leggi, figurati l’operato di un recensore. Per quanto mi riguarda lo spunto è buono ma non è realizzabile, o perlomeno lo è con problemi collaterali non da poco. L’idea di symbiosi, di creare una figura che illustri, argomento per argomento, le tecniche di base, i suggerimenti, le piccole malizie, è molto interessante, ma richiede un impegno non indifferente. Per quanto mi riguarda ci pensero’ un po’ su, sentiamo poi gli altri colleghi cosa ne pensano. [lo] Gloster: sono d’accordo con te sul discorso di una maggiore partecipazione, più consapevole, ma considera che spesso una foto suscita emozioni che non tutti hanno le capacità tecniche di saper descrivere, e non tutti hanno la competenza per una analisi della foto costruttiva 😉

Si dice che dobbiamo crescere, ma ci sono molti dubbi a proposito. Se si teme le polemiche, che d’altronde ci saranno sempre, sono convinto che sono meglio le polemiche che certi commenti gratuiti, sempre sulle fotografie però. Concordo con gloster su quanto descrive sul comportamento dei commenti, dovrebbe essere più un commento di fiducia per il nuovo iscritto, quello che mi da fastidio sono certi voti dati da bambinoni dell’asilo, forse per questo motivo i nodi vengono al pettine, basterebbe un po’ di buon senso, (le battute ben ci stanno). Giudicare è sempre difficile e non tutti ne hanno le capacità, però così restando si vede che i “soliti” sono sempre commentati, gli altri restano degli sconosciuti e privi di un qualsiasi aiuto, in parte colpa anche loro dovrebbero insistere di più. E’ vero che è impossibile seguire tutti, perchè non proviamo fermarci (mi riferisco a quelli più conosciuti) e lasciamo spazio a quelli che ne hanno più bisogno, a coloro che si accingono per la prima volta al mondo della fotografia?. [lo]

DoctorFrag
    Partecipante

Ecco…lo sapevo…non trovo più il mio tramezzino :nt

socrate
    Partecipante

L’argomento sembra semplice ma in realtà è molto complicato e, soprattutto delicato. Avete ragione un po’ tutti ma personalmente sono dell’avviso che mettere in piedi una cosa del genere, a parte l’impegno del recensore, il rischio più grosso sarebbe quello di scatenare delle polemiche da parte di coloro che non accetterebbero mai un giudizio negativo. Ha ragione Fire quando dice: ricoratevi che siamo in Italia! Probabilmente voleva aggiungere: il paese dove i genitori sono conviti che il loro figli siano tutti campioni e le loro figlie tutte miss o veline. Lo so che vedere magnificate certe foto che in realta fanno pena, non ne bello per il forum ne utile a migliorasi per chi posta delle schifezze, ma è sempre meglio tollerare questo che invischarsi in un vespaio. Comunque sarei contento di sbagliarmi. [lo]

rpolonio
    Partecipante

Dicono: “ben vengono le idee”. Questa è una, sicuramente difficile da realizzare, (io dico che è impossibile) ma magari sommando altre idee ne può uscire un compromesso. Sapete, ora parlo a livello di curiosità, mi piacerebbe vedere e sentire un recensore, sicuramente non lo invidierei. 🙂 [lo]

Simbyosi
    Partecipante

uh caspita!! non mi aspettavo tante risposte.. ho pochissimissimo tempo preciso brevemente una cosa poi magarincon calma risposndo meglio. L’iniziativa non è diretta solo ai moderatori, e l’ho scritto, capisco che sono già stracarichi ma trattandosi di un forum non è che potevo bypassarli.. Poi non mi aspetto un vero e proprio corso on line di fotografia, quelli ci sono già, piuttosto degli esercizi guidati. Per esempio: fate i concorsi, no? ecco all’incirca la stessa cosa. Per ogni stile (ma magari nemmeno tutti si può iniziare con uno o due, ri tratti e paesaggi che sono quelli forse quotati)si da una sorta di compito a casa un tema da sviluppare introducendo brevemente l’argomento e definendo tecnicamente come andrebbe fatto quel tipo di scatto. grazie per l’attenzione!!! [lo] [lo] [lo]

fireblade
    Partecipante

Vedi la cosa dal lato sbagliato, fire.

Come tutte le persone che hanno qualche capello bianco in testa, vedo le cose dal lato pratico, caro giovanotto 😉 E praticamente, come ho già detto, quest’idea, pur lodevolissima e meritevole, è di difficile realizzazione. Spero di sbagliarmi…. [lo]

gloster1974
    Partecipante

io comunque continuo sulla mia linea , lasciamo stare i moderatiri lasciamo stare i pseudo-recensori e dedichiamo noi per primi piu’ tenpo a chi richiede il nostro giudizio cercando di esporre il nostro “parere” e sottolineo parere in modo chiaro e dettagliato. come si puo’ chiedere ad un fire di darsi un po’ piu’ da fare quando ieri sera osservavo nell’home page il suo operato . . . . secondo me ha assunto un collaboratore munito di un altro pc per gestire domande richieste e chat. 😉 fino al punto che e’ scoppiato e augurando buona notte a tutti ha spento il pc. Ragazzi questo non e’ il nostro lavoro e’ una passione che condividiamo con altri utenti in tutta Italia. Non e’ neanche vero che se un novellino chede dei giudizi e non li ottiene e’ anche colpa sua , forse in parte ma e’ sufficente fare come faccio io quando mi connetto con i Canoniani , vado subito nell’area Forum scelgo “le vostre foto parliamone” e la categoria su cui sono maggiormente affermato e inizio a sfogliare tutti i post non letti e commento. non e’ faticoso e non costa nulla ma facendo cosi’ tutti ottengono delle risposte. ora giro la faccia della medaglia e bacchetto i cosi’ detti principianti: proprio cosi’ come faccio a commentare una foto senza alcun dato??? ;hm ;hm se dal programma di fotoritocco spariscono prendetevi la briga di segnarvi i dati su di un foglietto e li inserite prima o dopo la foto , cosi’ facilitate il commento ed eventuali suggerimenti. se sono troppi i post inseriti limitiamo l’inserimento ad una sola al giorno per iscritto cosi’ al massimo se ne inseriscono solo 16400 [feu]. a parte gli scherzi in altri forum questa soluzione e’ gia’ stata adottata ma credo che per i Canoniani il problema non sussita vista la vastita’ di argomenti disponibili. sunto : un po’ piu’ di collaborazione da chi fotre di esperienza in un determinato settore si senta in grado di commentare e dare consigli. n.b. i consigli vanno dati anche a utenti “esperti” non solo a principianti a meno che tra di noi non ci sia il “fotografo perfetto” [lo] [lo] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX