- Questo topic ha 20 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da KillerBoy.
-
AutorePost
-
Agosto 22, 2007 alle 4:09 pm #1284465gloster1974Partecipante
Originariamente inviato da Simbyosi: Poi non mi aspetto un vero e proprio corso on line di fotografia, quelli ci sono già, piuttosto degli esercizi guidati. Per esempio: fate i concorsi, no? ecco all’incirca la stessa cosa. Per ogni stile (ma magari nemmeno tutti si può iniziare con uno o due, ri tratti e paesaggi che sono quelli forse quotati)si da una sorta di compito a casa un tema da sviluppare introducendo brevemente l’argomento e definendo tecnicamente come andrebbe fatto quel tipo di scatto. grazie per l’attenzione!!! [lo] [lo] [lo]
io symbiosi non ho mai fatto nessun corso di fotografia , da giovane ( come se fossi vecchio :im ) mi hanno regalato una reflex analogica , mi sono letto il manualetto e ho fatto spendere hai miei genitori una barca di soldi per sviluppare le mie prove. ora nel mondo digitale e’ tutto piu’ facile e con il supporto di questi forum credimi non c’e’ miglior corso di questo 😉 [lo]
Agosto 22, 2007 alle 4:10 pm #1284467MaurizioPartecipantePenso anche io che siano idee buone ma il forum, per me, deve essere un luogo di confronto semplice e senza pretese. Per imparare a fare buoni scatti il parere di un forum è alquanto limitato. Ognuno può chiedere qualsiasi tipo di parere sulla fotografia ma di certo non basta solo quello per migliorarsi. A mio avviso se si vuole essere molto bravi bisogna studiare con dedizione e lasciar scorrere il tempo in esercitazioni ed esperimenti pratici e non importa se vengono sempre sbagliate: sbagliando s’impara e proprio il forum offre l’opportunità semplice e alla portata di tutti di condividere le proprie esperienze senza essere troppo professionali. La professionalità la lascerei ai grandi maestri della fotografia senza far nascere giudici o polemiche. E se ci sfugge qualche commento di troppo perchè una foto è bella in senso emotivo e soggettivo poco importa dei numeri e dei click raggiunti…l’importante è condividere e partecipare per quello che si può! Un caro saluto a tutti!
Agosto 22, 2007 alle 4:43 pm #1284481eosmacPartecipanteOriginariamente inviato da Simbyosi: …ma magari ha un senso: mi rivolgo ai Moderatori e agli Esperti che sono davvero tanti in questo forum, perchè ogni moderatore di ogni forum dell’area “le vostre foto” (Monocromatiche, Architettoniche, Animali ecc…)non apre un Thread didattico che introduca noi inesperti e provetti fotoamatori a quel genere di foto. Non so.. esempio: Ritratti: esercitarsi con foto di ritratti che devono avere determinate caratteristice perchè i ritratti si fanno in quel modo. lo so che mi sono spiegata malissimo…:nw Io sto leggendo articoli sui giornali specializzati, corsi che ho trovato sul web ma alla fine si danno troppe cose per scontato, e ci sono troppe informazioni da assimilare tutte insieme. Quando sono lì con la mia macchina fotografica e sono pronta a scattare e mi appello a quello che ho letto la sera prima, mi prende il vuoto più assoluto. Basterebbe un piccolo percorso guidato che conduca i meno esperti a fare esercizi mirati. e’ un bell’impegno lo so quindi se mi dite che sono pazza vi capisco.. 😀 :pr :s
Tranquilla non sei pazza, la tua è una buona idea ma non è facile realizzarla. Per quanto mi riguarda se devo impegnarmi nella didattica preferisco farlo in altre sedi adatte allo scopo, cosa che già faccio da anni. Avere degli interlocutori on lne non è la stessa cosa di trovarsi davanti ad una platea di ragazzi/e in “carne ed ossa” con cui diventa naturale avere dei confronti non solo teorici ma anche pratici. Durante un seminario di fotografia di solito non usiamo mai fotocamere digitali per il semplice motivo che la fotografia su pellicola con una bella fotocamera meccanica e obiettivo da 50mm sono per me la migliore scuola e alla fine i risultati non tardano a venire. In questo forum cerco di dare dei suggerimenti ma non mi sognerei mai di fare “scuola”, mi piacerebbe dedicare un pò di tempo a chi vorrebbe avere un’approccio giusto alla fotografia senza inutili discorsi riguardo alla tecnologia digitale che oramai ha assolto il suo compito. Ecco una buona base di partenza è questa: lasciare le argomentazioni tecnologiche a chi ha esigenze di mercato e iniziare ad avere una visione globale di ciò che desideriamo ottenere con una fotocamera…ripeto una fotocamera. Ciao
Agosto 22, 2007 alle 5:33 pm #1284495enrixPartecipante[DoctorFrag scrive: Creiamo la figura del “Recensore” o “Moralizzatore” (se vogliamo scherzare un pò): una persona che, limitatamente ad un solo genere di fotografia (paesaggi, macro…etc..), si prenda la briga di “sparare” sulle foto di utenti che lo richiedessero, fornendo una sorta di recensione della scatto. Insomma, “questo fa schifo perchè…quest’aspetto è azzeccato perchè…”. Non mi prendete in giro, non è una totale boiata Ai più bravi potrebbe non servire, ma agli altri, o comunque a chi volesse migliorarsi…che dite?] Io credo che l’idea sia buona. E’ il modo più diretto per dare consigli e indirettamente impartire nozioni fotografiche. Si potrebbe creare appositamente un nuovo canale per chi vuole sottoporre le proprie foto ai giudizi del recensore con commenti che dovrebbero essere insindacabili in modo da non creare polemiche. I corsi di fotografia si trovano dovunque anche online, mentre, avere una valutazione diretta della propria foto con consigli tecnici da personale ritenuto unanimente “esperto” penso costituisca per “l’allievo” un’apprendimento più immediato e prezioso. Però, non sò se la cosa sia fattibile!? :O [lo]
Agosto 22, 2007 alle 6:22 pm #1284500DoctorFragPartecipante@fireblade: …”giovanotto”?! :O Ma quanti anni ha, in realtà, l’entità oscura che scatta agli animali, di nome fireblade? Un tempo avevi un avatar fortissimo, portavi in testa un cappello davvero alternativo, un poco di barba; sembravi guappo d
Agosto 22, 2007 alle 8:20 pm #1284534KillerBoyPartecipanteimho il sistema attuale e’ gia’ molto buono: posto una foto e chi vuol commentare commenta, da’ pareri tecnici, artistici e quant’altro tutt’alpiu’ potrebbe essere utile, sempre imho, un thread (non necessariamente per ogni categoria di foto) che indichi da un punto di vista squisitamente tecnico come dovrebbero essere le foto per classificarle in tale categoria ed eventualmente perche’ con altre metodologie non andrebbero considerate tali
es. macro: sono macro quelle foto in cui soggetti di piccola dimensione sono in primo piano in modo tale che lo “sfondo” sia “irrilevante” si possono ottenere macro di oggetti minuscoli in varie maniere: utilizzando tubi di prolunga, lenti diottriche (closeup), avvicinandosi tantissimo, bla bla bla… con un’apertura del diaframma da fx a fy, bla bla bla… suggerimenti: 1. quando la distanza dal soggetto e’ piccola l’illuminazione dovrebbe essere diffusa ed evitare l’utilizzo dei piccoli flash integrati nelle compatte… 2. effetto riflettente delle superfici del soggetto possono essere ridotte diffondendo l’illuminazione 3. l’uso di un filtro xxx e’ sconsigliato per yyy ecc. ecc. ecc.
(nota ho scritto piu’ o meno a caso, non avendo mai fatto foto di tal genere quindi sono sicuramente informazioni non corrette) fare un thread del genere e’, tecnicamente, alla portata di tutti gli esperti, ed i moderatori potrebbe limitarne la scrittura ai soli esperti (da loro nominati) e/o postarci solo loro eventuali modifiche/aggiunte facendo da “filtro” per evitare posts inutili/inadatti ribaltando i quesiti agli esperti o magari i quesiti possono essere inviati direttamente tramite mp al “responsabile” del thread che rispondera’, eventualmente, sul thread stesso (nell’esempio dom: perche’ l’apertura fx si’ e la fy no? risp: perche’ con fx il flusso luminoso bla bla, la rifrazione bla bla, la pdc e’ aaaa mentre con fy lo spettro bla bla) non so’ se sono stato abbastanza chiaro su cosa intendo dire
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.