A volte per evitare condizionamenti, commento senza leggere i commenti, guardo la foto e scrivo il commento, per questo motivo ho visto solo adesso il post con le altre versioni. Dunque, nella foto del pastore in primo piano che accompagna le pecore sulla strada, il problema della sovraesposizione delle pecore è stato contenuto, mi piace e a mio parere è buona, ridurrei un po la vignettatura, tagliando sopra e a destra (molto poco) Nella foto con le pecore e il pastore voltato di spalle il contrasto è veramente duro, ho sempre difficoltà a commentarla. Nel panorama hai effettuato dei cambiamenti che richiedono una valutazione più’ attenta, innanzi tutto in questa nuova versione hai appiattito l’orizzonte annullando la sensazione di discesa (a sinistra) che poteva ricordare un pendio e rendeva la foto meno statica, per questo motivo opterei per la foto “storta”, a mio parere più’ efficace. La prima versione era quasi un LowKey, in quest’ultima hai abbassato il contrasto lasciando il punto di nero chiuso, è stata migliorata la leggibilità della foto, riducendo un pò il fascino che la faceva sembrare una stampa di altri tempi, invecchiata, bruciata dalla luce, e dava al cielo e alle montagne una teatralità maggiore.