Home » Topic » Generica » e via il guinzaglio !!!

e via il guinzaglio !!!

• Questo topic ha 23 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da scaramik.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

condivido anche io l’ultimo taglio… molto bello, anche se mi piaceva molto anche il primo (o)

Claudio
    Partecipante

Sì (e mi ricredo rispetto al taglio che ho proposto in precedenza): meglio decontestualizzato. Inizialmente vedevo come una debolezza la perdita del mare dato che lo scatto era stato fatto proprio dalla spiaggia… ma il mare e la stessa spiaggia sono elementi secondari e che non arricchiscono particolarmente la composizione tenendo conto del soggetto dello scatto: quindi, in questo caso, meglio toglierli. Per qualcuno sarà stata una discussione come un’altra, ma per me molto istruttiva. Un saluto a tutti!

saiot
    Partecipante

questo caso e quello del topic sull’ombra degli acrobati sono degli esempi da manuale del motto “meno è meglio”, valido in molti contesti e anche in fotografia.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da clanon: ….Per qualcuno sarà stata una discussione come un’altra, ma per me molto istruttiva.

e questo per me è motivo di soddisfazione. 😉

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Ciao Michele, l’ultima versione e’ quella che mi ha maggiormente convinto, la prima con la spiaggia in primo piano a mio avviso decontestualizzava troppo il soggetto costringendo l’occhio ad una (seppur minima) azione di ricerca. In questo specifico caso vedrei molto bene anche un taglio ‘fuori formato’ per enfatizzare a dovere le linee guida orizzontali dell’immagine. Ecco la mia proposta [IMG]public/imgsforum/2013/1/IMG_035031.JPG[/IMG]

gianandreaL
    Partecipante

L’idea che avevo precedentemente espresso circa il formato è la seguente. Molto simila a quella di lorenzo70 ma con proporzioni differenti. Nella mia immaginazione il formato panoramico, enfatizzando la larghezza, avrebbe dovuto aumentare il senso di libertà. [IMG]public/imgsforum/2013/1/Guizaglio_modificata.jpg[/IMG]

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: In questo specifico caso vedrei molto bene anche un taglio ‘fuori formato’ per enfatizzare a dovere le linee guida orizzontali dell’immagine…..

ciao Lorenzo, nella mia ultima versione ho incluso una porzione di cielo sopra proprio per evidenziare anche la striscia creata dalle nuvole e che divide la foto in terzi orizzontali. grazie anche a Te e a Gianandrea per aver partecipato alla discussione.

sara
    Partecipante

ciao scaramik, all’inizio di questa discussione sembrava anche a me che un taglio panoramico facesse risaltare di più la scena, subito ho preferito il taglio di rossomoto, forse togliendo ancora un pelo di spiaggia, tipo 1/3 cielo, 1/3soggetto, 1/3 spiaggia, poi leggo il tuo post dove dici che volevi mantenere i 2/3 del formato, ..devo dire che alla fine l’ultima versione, anche se con un taglio panoramico, è quella che preferisco,(credo sia dovuto al fatto che l’azione si svolge in orizzontale) ma dal basso della mia esperienza noto che in qualsiasi formato quello che mi piace è proprio il senso della scena: il cane che finalmente può correre libero, come è nella sua natura! concordo che è stato interessante anche per me seguire questo post. [app] [app] [lo] ciao Sara

scaramik
    Partecipante

ciao Sara, è stato utile anche il Tuo commento. grazie.

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX