Home » Topic » Generica » Ecco la mia prima foto….aiuto!

Ecco la mia prima foto….aiuto!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1419879
    dancy
    Partecipante

    E così dopo l’acquisto della reflex e un pò di studio sul suo utilizzo mi sono cimentato con la pratica…eccovi una delle foto che ho scattato che forse mi sono venute meglio. Purtroppo mi impappino un pò con i settaggi anche perchè ho cercato di scattare in modalità manuale aiutandomi con l’esposimetro (e magari copiando i settaggi suggeritimi in modalità automatica [oop]) Sono graditissimi consigli e predicozzi… Grazie a tutti… P.S. La giornata era molto nuvolosa! [IMG]public/imgsforum/2008/12/DPP_0002_1.JPG[/IMG]

    #1419883
    dancy
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2008/12/DPP_0003_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/DPP_0004_1.JPG[/IMG]

    #1420637
    Dasvidania
    Partecipante

    Mi sembra manchino di nitidezza

    #1420649
    Antony999
    Partecipante

    Le foto sembrano mancare di nitidezza e sono un po’ grigie. Ma essendo le tue prime foto questo non è un problema. Si risolverà. Dobbiamo tener presente che probabilmente usi un obiettivo non di grande qualità ed hai fotografato in condizioni di luce molto critiche. Eaminiamo singolarmente le foto: 1) ci sono troppe barche, troppi particolari, troppi colori e dettagli. L’occhio non sa cosa osservare prima e perde interesse. 2) Quei rifiuti del mare non sono un grande soggetto da fotografare. Intorno puoi trovarne tantissimi più belli ed interessanti. 3) nel complesso è ben realizzata. Hai disposto bene la barca sul terzo da destra, Tutto Ok, a parte quel bidone nero sulla destra. Ti consiglierei di cercare sempre, per ogni tua immagine, un soggetto principale molto significativo, da disporre nel modo giusto, messo ben a fuoco e ben illuminato. Poi intorno immagina di disporre altri soggetti comprimari. Ogni immagine deve avere un significato, qualcosa che ti ha colpito e che pensi possa interessare anche gli altri. La spazzatura del mare credo non interessi neanche te! Vai in giro con l’apparecchio, con calma, fermandoti ad osservare quello che ti capita intorno. Ragionaci sopra. Cerca quello che può avere un significato interessante: per la scena, per i colori, per la forma. Imparerai ad osservare sempre meglio e scoprirai tante cose che prima non hai mai visto. Auguri per il tuo apparecchio e per le prossime splendide fotografie.

    #1420701
    flash91
    Partecipante

    Da abitante della provincia di Bari riconosco perfettmente il bel porto di Torre a Mare 🙂 🙂 🙂 Riguardo le tre foto direi che la prima è quella che preferisco,ma personalmente avrei messo a fuoco le prime barche per sfocare le ultime… Peccato per il grigiore della giornata che rovina un po le foto. Buon anno e forza Bari.

    #1420723
    dancy
    Partecipante

    Antony999 grazie del commento molto tecnico, dei consigli che sicuramente seguirò, e degli incoraggiamenti! Devo ammettere che è parecchio difficile, però ho dalla mia tanta volontà e l’aiuto di amici come voi sempre pronti ad aiutare i poveri novellini come me!!! In effetti sono foto abbastanza “arrangiate”, magari le prox saranno migliori… Flash…che bello, barese anche tu!!! Torre a Mare tutta la vita!!! A gennaio ci sediamo o no sul tetto della serie b? Dai dai…u bar iè fort!!!! Grazie di cuore a tutti….il vostro aiuto mi servirà moltissimo!!!

    #1420812
    zak80
    Partecipante

    A me sembrano un po’ tutte sottoesposte. Ci vuole un pochino di PP.

    #1420814
    zak80
    Partecipante

    Mi sono permesso di dare un tocco di Photoshop, cosa te ne sembra? [IMG]public/imgsforum/2008/12/DPP_0004_1mod.jpg[/IMG]

    #1421041
    Nikkonen
    Partecipante

    Con un po’ di PP i colori sono diventati più vivi..

    #1421545
    davide68
    Partecipante

    troppo x una giornata cosi’ grigia

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX