- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Luglio 3, 2009 alle 12:36 pm #1486570robba12Partecipante
Ciao a tutti ragazzi, sono Roby e come potete vedere dal mio profilo, non ho una vera macchina fotografica, strano no??? A parte le stupidaggini, sono a dir poco un novizio e mi diletto a nel far foto con una bridge Sony della mia ragazza, ma visto che la cosa mi appassiona parecchio, mi sto documentando per fare il salto nel mondo reflex e questo mi sembrava il posto adatto… Subito 2 domandine: scelta della macchina, mi piaceva la 500D, anche perchè non mi spiaceva poterla utilizzare per piccole clip filmate e per quel pochissimo che ne capisco, non mi sembrava affatto male, voi che ne dite? Visto che il mio soggetto preferiti è la natura, che tipo di obiettivo si addice alla macchina ed a questo tipo di scatti? Secondo quesito: mi consigliate il miglior programma di fotoritocco? Io possiedo Photoshop cs4 e Aperture, quale pensate sia il migliore? Grazie a tutti per le dritte… e fra un po’ ci si vede con le foto [ale]
Luglio 3, 2009 alle 12:44 pm #1486571longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. La scelta della 500D è molto indicata anche se come prima reflex è già un pochino impegnativa: basta non scoraggiarsi all’inizio. Come parco ottiche punterei su un classico: Canon 18-55 IS e Canon 55-250 IS. Per quanto riguarda la scelta tra Photoshop ed Aperture è come aprire l’ennesima polemica mai sopita del tipo: è meglio Coppi o Bartali?. Lascio spazio ai suggerimenti degli altri canoniani. A presto.
Luglio 3, 2009 alle 12:52 pm #1486574robba12PartecipanteGrazie della velocissima risposta, ma cosa intendi per impegnativa? Perchè un conto è l’essere impegnativa per sfruttarla al massimo ed un altro è per fare delle belle foto, o almeno credo… Cavoli da quel che avevo letto, mi sembrava parecchio facile da utilizzare… :s
Luglio 3, 2009 alle 12:53 pm #1486575mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da robba12: Ciao a tutti ragazzi, sono Roby e come potete vedere dal mio profilo, non ho una vera macchina fotografica, strano no??? A parte le stupidaggini, sono a dir poco un novizio e mi diletto a nel far foto con una bridge Sony della mia ragazza, ma visto che la cosa mi appassiona parecchio, mi sto documentando per fare il salto nel mondo reflex e questo mi sembrava il posto adatto… Subito 2 domandine: scelta della macchina, mi piaceva la 500D, anche perchè non mi spiaceva poterla utilizzare per piccole clip filmate e per quel pochissimo che ne capisco, non mi sembrava affatto male, voi che ne dite? Visto che il mio soggetto preferiti è la natura, che tipo di obiettivo si addice alla macchina ed a questo tipo di scatti? Secondo quesito: mi consigliate il miglior programma di fotoritocco? Io possiedo Photoshop cs4 e Aperture, quale pensate sia il migliore? Grazie a tutti per le dritte… e fra un po’ ci si vede con le foto [ale]
Ciao e benvenuto A mio parere qualsiasi reflex canon dalla 350d in poi è in grado di soddisfare ampiamente qualsiasi utente che si affaccia al mondo della fotografia senza esperienza. Diciamo che all’inizio il limite è sempre l’uomo in questo caso. Per quanto riguarda la scelta delle lenti io prenderei una configurazione kit con il 18.55is per iniziare a capire che “aria tira”…e usandolo bene con il tempo ti potrei rendere conto in base alle tue esigenze di cosa hai bisogno per andare oltre. Aperture e PS CS4 sono programmi invece ben diversi. Il primo è fondamentalmente un gestore di file RAW, molto utile per catalogare librerie di foto, apportare correzioni base alle immagini in modo veloce e simil batch, preparare il file per esser poi elaborato in photoshop. Il secondo è praticamente uno standard de facto per l’elaborazione dell’immagine e potenzialmente non pone limiti se non nella bravura/fantasia dell’utente. Sono comunque programmi evoluti che prevedono un utente non alle primissime armi con la fotografia e che conosca bene almeno la teoria sulla gestione/eleborazione delle immagini.
Luglio 3, 2009 alle 1:04 pm #1486576porcospino99Partecipantebenvenuto! penso che longdream volesse dire che la 500D (come tutte le reflex di quel segmento o superiori D40/D50) puoi usarla con le funzioni automatiche (quadratino verde o scene predefinite: fiore, montagna….) oppure che è l’invito implicito ma caldamente consigliato che si fa in questo sito di imparare a fotografare pensando e quindi sfruttando le opzioni manuali/semimanuali come TV o AV ed imparando non solo la composizione ma lo sfruttare di tutte le variabili fotografiche. Prima che lo facciano altri ti consiglio il libro di Forti G. molto bello ed approfondito ma allo stesso tempo chiaro dal leggere. ciao
Luglio 3, 2009 alle 1:09 pm #1486580robba12PartecipanteGrazie delle dritte ragazzi, siete gentilissimi… P.S. Mi potresti dire il titolo del libro, sai fra poco compio gli anni e potrei farmi fare un bel regalino 😀
Luglio 3, 2009 alle 1:14 pm #1486582porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da robba12: Grazie delle dritte ragazzi, siete gentilissimi… P.S. Mi potresti dire il titolo del libro, sai fra poco compio gli anni e potrei farmi fare un bel regalino 😀
FOTOGRAFIA, TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX Questo libro vi farà cambiare modo di fotografare. Anche in digitale. Quarta edizione Di Giulio Forti Lo trovi sicuramente su internet (vari siti ibs o reflex) io l’ho preso qualche mese fa a milano da feltrinelli buon copleanno (in anticipo) e buona luce (aspettimo le foto della torta nella sezione still-life :D) 🙂 🙂 🙂
Luglio 3, 2009 alle 1:15 pm #1486584firebladePartecipanteLo trovi in questa discussione, fresca di giornata 😉 forum_forum.asp?forum=4§ion=71&post=295099&page=last Benvenuto su canoniani 🙂
Luglio 6, 2009 alle 12:27 am #1487327AnonimoOspiteBenvenuto!! [bir] In aggiunta, per quanto riguarda il software, potresti fare un pensierino (se non l’hai già fatto) al gratuito Gimp.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.