- Questo topic ha 18 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Agosto 30, 2009 alle 10:21 pm #1502059sersel76Partecipante
Ho preso da pochi giorni il Tamron 28-75 f2.8 e sono veramente soddisfatto della nitidezza che ha!!!un grazie a tutto il forum per avermelo consigliato!!!!! Ed ecco il mio ragnetto. [IMG]public/imgsforum/2009/8/_MG_4551canoniani.jpg[/IMG]
Agosto 31, 2009 alle 12:21 am #1502074sersel76PartecipanteNessun commento?dai rendetemi fiero di averlo comprato!
Agosto 31, 2009 alle 12:51 am #1502087piciandulPartecipantecomunque un bello scatto!con tutte le sue goccioline,la prossima volta prova a rovesciarlo 😉 [fis] [lo]
Agosto 31, 2009 alle 2:03 am #1502102marsssPartecipantein che senso rovesciarlo? :im
Agosto 31, 2009 alle 2:17 am #1502106sersel76PartecipantePotrebbe ma credo non renda perche’ si vede dalla tela che il peso del ragno tende verso il basso ma voglio provare e semmai la posto. grazie del commento
Agosto 31, 2009 alle 2:27 am #1502109longdreamPartecipanteLa foto è molto bella, complimenti. Il ragno tende di suo a stare più possibile con la testa in giù perchè, producendo la tela dalla parte posteriore, è più facile per lui muoversi e gestire il filo prodotto sfruttando la forza di gravità ed il suo stesso peso. 😉
Agosto 31, 2009 alle 2:34 am #1502112sersel76PartecipanteGrazie tante per i complimenti e per la spiegazione,e a dir la verita’ con i ragni non vado molto d’accordo ma per amore della fotografia mi sono buttato e qualche cosa ho ricavato! (o) (o)
Agosto 31, 2009 alle 3:02 am #1502116piciandulPartecipante[mat] volevo dire l’obiettivo.. (?) [amo]
Agosto 31, 2009 alle 3:07 am #1502117best1978Partecipante(o)La foto mi piace anche se non è il mio genere. L’unica domanda che vorrei farti e se non fosse stato + corretto porre al centro della foto il soggetto principale lasciando comunque attorno cm di ragnatela… Dando così importanza anche alle fatiche del tuo piccolo rettile?
Agosto 31, 2009 alle 3:18 am #1502120andnarsPartecipantegiusto per essere precisi il ragno non è un rettile 🙂
Agosto 31, 2009 alle 3:25 am #1502122piciandulPartecipantela foto è fantastica ,ma questo 3d è pazzesco, comunque aracnide. (?)
Agosto 31, 2009 alle 5:25 am #1502136Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da best1978: (o)La foto mi piace anche se non è il mio genere. L’unica domanda che vorrei farti e se non fosse stato + corretto porre al centro della foto il soggetto principale lasciando comunque attorno cm di ragnatela… Dando così importanza anche alle fatiche del tuo piccolo rettile?
Una delle regole fondamentali della composizione (per quanto con validi accorgimenti possa a volte essere disattesa) è quella di non porre mai il soggetto principale al centro del fotogramma [lo]
Agosto 31, 2009 alle 12:34 pm #1502146firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Una delle regole fondamentali della composizione (per quanto con validi accorgimenti possa a volte essere disattesa) è quella di non porre mai il soggetto principale al centro del fotogramma [lo]
Non è una regola assoluta e inderogabile, come non lo è la regoletta dei terzi. Esistono composizioni simmetriche che possono essere valorizzate da una composizione centrale. Saper “vedere” la composizione è molto, ma molto più difficile che saper esporre o gestire la fotocamera, in questa operazione sono coinvolti elementi e cognizioni che vanno aldilà di semplici regolette tecniche, e che dipendono dalla cultura del fotografo, dalla sua sensibilità, dal suo più o meno innato senso dell’equilibrio e del bello, che perfezionato mediante letture, mostre fotografiche e confronto con gli altri può determinare quella grandissima differenza che vi è tra una foto tecnicamente perfetta, ma asettica, ed una foto emozionante. 🙂
Agosto 31, 2009 alle 1:07 pm #1502155Luca LupiPartecipanteLo so bene Sandro, e sono d’accordo, infatti ho specificato che “con validi accorgimenti” tale regola può assolutamente essere disattesa. In questa foto mi piace la gestione delle linee ricavata dall’aver decentrato il soggetto. Magari mi sarebbe piaciuta altrettanto se la composizione non fosse stata tradizionale e ciò avesse avuto un perché, non c’è dubbio. [lo]
Agosto 31, 2009 alle 1:17 pm #1502159zetahawkPartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Una delle regole fondamentali della composizione (per quanto con validi accorgimenti possa a volte essere disattesa) è quella di non porre mai il soggetto principale al centro del fotogramma [lo]
La fotografia più che delle regole ha un linguaggio che deve essere rispettato ma che nello stesso tempo un’abile fotografo è capace di celare. In una fotografia questo linguaggio viene tradotto in contenuti che sapientemente posizionati nel quadro scenografico riescono a trasmettere le emozioni e le sensazioni che un’immagine è capace di evocare. Se prendiamo in esame la struttura tecnica di una fotografia, la regola dei terzi è una dei vari tipi di composizione ed è quella che un principiante dovrebbe prendere subito in esame. Nella composizione radiale ad esempio il soggetto viene ripreso proprio al centro del fotogramma con le linee radiali (elementi delle scena) che convergono verso il soggetto stesso. La composizione è un’ argomento che merita di essere trattato a dovere. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.