Home » Topic » Astrofotografia » Eclisse di Luna deludente…davvero?

Eclisse di Luna deludente…davvero?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    DoctorFrag
    Partecipante

E’ stata una eclissi “difficile” ):( La luna era molto bassa sull’orizzonte, e la serata (almeno qui a Livorno) è stata funestata da una foschia incredibile, che a tratti ha fatto perfino scomparire il nostro satellite! Focheggiare è stato molto complesso, e non mi sono MAI potuto affidare al Live-View della mia 7D; anche i tempi di scatto si sono rivelati “eterni”, e con la focale del Celestron C9.25 ho litigato almeno due ore per sistemare l’inquadratura. Sempre in due tempi, poi: a 2350mm di focale si inquadra a malapena metà disco lunare alla volta…una vera faticaccia titrar fuori qualcosa di buono [bar] Vi posto i primi due risultati, così che possiate commentare e criticare: io ho fatto del mio meglio [lo] [IMG]public/imgsforum/2011/6/Eclisse_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/6/Eclisse_2.jpg[/IMG] ***Spostato da Reynolds in Astrofotografia (foto)***

reynolds
    Partecipante

Indubbiamente hai fatto un ottimo lavoro, soprattutto con la prima foto. Ma come hai fatto a fotografare la Luna piena con un solo scatto?

DoctorFrag
    Partecipante

L’ho scritto reynolds 🙂 Mezzo disco per volta: scatti la prima metà…poi con la pulsantiera della montatura ti sposti sull’altro lato…e scatti di nuovo. Un bel programma di foto-mosaico fa il resto 😉 Ho visto dai tuoi interventi in altri post “astronomici” che sai bene di cosa si parla; il C9.25 ha 2350mm di focale…vuol dire inquadrare (con appena poco margine ai lati) mezza luna alla volta. E in effetti…ogni tipo di lavoro che vuoi fare…lo devi fare due volte :~(

reynolds
    Partecipante

Difatti Gianluca, era quello che pensavo io, ma non ci credevo! Allora supercomplimenti anche per il mosaico, osservando le due foto non si vede il minimo punto di giunzione.

yuzzo86
    Partecipante

doctor sono pienamente d’accordo sulla difficoltà ma…. [sci] il tuo risultato è stupefacente…complimenti davvero

DoctorFrag
    Partecipante

Vi ringrazio molto per i complimenti, ma credo che con un telescopio come il Celestron C9.25 ed un corpo digitale Eos 7D si possa fare molto meglio. Non era una serata facile, ripeto, ma forse sono anche arrugginito :im E non è per fare il modesto, ne sono convinto davvero; ad ogni modo, se questi scatti fossero stati inferiori non li avrei condivisi con voi. Grazie ancora. Per fare mosaici praticamente di ogni tipo provate Autopano Giga, è un programma eccezionale 😉 Io ho usato quello, mica sono un genio di Photoshop [fis]

reynolds
    Partecipante

I risultati sono più che buoni, credimi. Sicuramente, con il Celestron 9.25, che conosco molto bene, puoi fare di meglio, ma non quando la Luna è eclissata e buia. Anch’io ho il tuo stesso problema, possiedo uno Skywatcher Maksutov da 180 mm f 15, che ho preferito dopo un pò di prove proprio al Celestron, ma solo per una lieve ma maggiore risoluzione, per via della bassima ostruzione del Mak. Per Luna piena e Sole, impossibili da fotografare, ho acquistato un 80 mm SKW APO da 600 mm di focale, con cui, assiema ad una Barlow 2X Zeiss Abbe, riesco a fotografare in pieno senza usare i mosaici, che comunque proverò.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX