Home » Topic » Astrofotografia » Eclissi di Luna del 15 Giugno 2011

Eclissi di Luna del 15 Giugno 2011

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Mancano ormai pochi minuti all’inizio di uno dei più grandi spettacoli che la Natura ci possa offrire. Per evitare di disperdere le immagini, consiglio di aggiungere le vostre foto qui di seguito, su questo stesso topic. Buoni scatti a tutti, sperando che il meteo ci assista.

itus49
    Partecipante

E’ ancora molto bassa per me qui a Roma nascosta dal Cupolone, abito vicinissimo S. Pietro, Rey, ci sono nubi sparse speriamo bene! Tu già sei in ripresa?

reynolds
    Partecipante

Ciao Itus, sono prontissimo, alla mia latitudine la Luna sorgerà tra qualche minuto. Le condizioni meteo qui sono ottime, c’è anche assenza di vento, però il problema che la Luna sorgerà già “eclissata”, e rimarrà molto bassa, spero che l’inquinamento atmosferico ci faccia vedere qualcosa. A più tardi!

itus49
    Partecipante

Rey, sicuramente la riprenderemo in uscita e già si sapeva, comunque to seguendo la triettoria sul computer (uso Cartes du Ciel), purtroppo per il momento ci sono nuvole non molte ma abbastanza da rompere.

reynolds
    Partecipante

Come temevo è bassissima sull’orizzonte, qui da me un minuto fa facevo fatica a intravederla nel telescopio. Pazienza, aspetterò la fase finale, speriamo di potere fare almeno qualche scatto discreto.

Cappe
    Partecipante

Da quei di Piacenza, non si vede nulla.. qualche piccola stella e niente più.. mi sa che non si scatta stasera :nw

reynolds
    Partecipante

Purtroppo è andata male, speravo di vedere qualcosina di più. Però, lo spettacolo che offre ora al telescopio è bellissimo, ma la luminosità bassissima non mi permette di scattare. Speriamo che qualcuno dal Sud dell’Italia sia riuscito a fare qualche scatto.

Cappe
    Partecipante

Bè almeno ci ho provato [IMG]public/imgsforum/2011/6/_MG_4200_800.jpg[/IMG] (o)

reynolds
    Partecipante

Ecco quanto di meglio sono riuscito a fare: I bianchi sono bruciati, ma ho provato in tutti i modi, spot compresa, questa è addirittura sottoesposta di ben due diaframmi, mi riservo comunque di elaborare meglio il RAW: [IMG]public/imgsforum/2011/6/_V7D34412.jpg[/IMG]

Cappe
    Partecipante

Accidenti.. hai provato anche a dimezzare gli ISO?

fotomau
    Partecipante

qui da me purtroppo solo nuvoloni [sfi] ):(

reynolds
    Partecipante

Elaborazione da RAW migliorata (stesso scatto): [IMG]public/imgsforum/2011/6/buona_sito.jpg[/IMG]

Cappe
    Partecipante

Bè direi che almeno a monitor il risultato è veramente incredibile! Alla faccia delle condizioni non ottimali e della difficoltà.. complimenti rey!

reynolds
    Partecipante

Grazie Cappe, ma.. ad essere sincero, mi piace più la tua. Purtroppo, nella fase “colorata” non sono assolutamente riuscitoa scattarne una, i trempi erano dell’ordine dei 20 secondi…. Però sono avvantaggiato, ho scattato con un telescopio apocromatico da 80 mm e da 600 mm di focale, con una Barlow Zeiss di elevatissima qualità 2X (in pratica un moltiplicatore di focale).

Cappe
    Partecipante

Io ho usato “solo” il 70-200 sulla 40d e croppato lievemente la foto. Quello scatto era a 3 secondi di esposizione.. ho provato anche a 4 ma era proprio il limite..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX