Home » Topic » Fotografia Astronomica » Eclissi di Sole del 20 Marzo 2015

Eclissi di Sole del 20 Marzo 2015

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1827117
    reynolds
    Partecipante

    Nella mattinata di Venerdi 20 Marzo 2015 ci sarà un eclissi parziale di Sole visibile (e fotografabile) anche dal nostro Paese, seppure parzialmente.

    Ecco un link molto interessante della U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) che spiega nei minimi dettagli come e quando si potrà ammirare quersto spettacolo, evento rarissimo in Astronomia

    http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_parziale_di_Sole_del_20_marzo_2015

    Sono a vostra disposizione per darvi qualche consiglio, naturalmente per quello che posso.

    Consiglio a coloro che intendessero vederlo o fotografarlo di dimenticarsi di filtri in vetro, vetri da saldatore, etc. ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di un foglio di Astrosolar densità 5 visuale reperibile in tutti i negozi di Astronomia.

    Questo è un materiale consistente in un foglio formato A 4 (210 x 297 mm) da ritagliare e da montare con un robusto elastico sopra la lente frontale del teleobiettivo, sarà così possibile osservare e fotografare il Sole in tutta sicurezza.

    Questo foglio è prodotto dalla tedesca Baader Planetarium,azienda all’avanguardia mondiale per la fornitura di materiale per l’Astronomia, e dovrebbe avere un costo di circa 25 Euro.

    Consiglio di provvedere al più presto, perchè in questi giorni le vendite saranno elevatissime, visto l’interesse che tale fenomeno suscita.

    Per ulteriori consigli, proseguiremo su questo topic.

    #1827745
    Alessandro
    Partecipante

    Ciao Reynolds! Ho visto le tue foto del sole e dei pianeti e sono spettacolari! Complimenti!

    Ho acquistato un filtro Astrosolar per fotografare l’eclissi con la mia lente fotografica (Canon 70-300) ho fatto delle prove e funziona egregiamente, ma come faccio ad evidenziare anche l’attività solare? So che si usano dei filtri H-Alpha ma non riesco a trovarne da 77 o 72mm… Hai qualche consiglio da darmi?

    #1827757
    reynolds
    Partecipante

    Il filtro in Astrosolar che hai acquistato va benissimo per fotografare il sole nello spettro visibile, detto anche luce bianca.
    Se ci fosse sulla superficie solare qualche macchia solare, dovresti riuscire a fotografarla, seppure con minime dimensioni, ma niente H-Alpha, come ti ho risposto nell’altro topic.

    #1827765
    Alessandro
    Partecipante

    Grazie, ho visto

    #1828367
    Ennio Sacchetti
    Partecipante

    Salve a tutti.
    Non vedo l’ora che sia Venerdì 🙂
    Ho acquistato su ilfotoamatore un foglio Astrosolar che dovrebbe arrivare domani, giusto in tempo per poterlo ritagliare e provare su un paio d’occhiali usati e, naturalmente, sul mio obiettivo di fiducia.
    Amo molto le foto degli astri, anche se sono del tutto incapace e non adeguatamente attrezzato per poterne entrare fattivamente nel merito.
    Ho studiato un po’ per l’evento di domani e spero di cavarmela, anche se il massimo che posso mettere in campo è un canon 70-300 IS USM, montato sulla mia fida 500D.
    Spero di riuscire a fotografare qualcosa di decente, anche se onestamente non so immaginare quale possa essere il miglior tempo di scatto, nè quale apertura utilizzare per evitare diffrazioni varie.
    Immagino che improvviserò al momento.

    Volevo ringraziare Reynolds per il suggerimento del filtro astrosolar.
    Spero di poter postare qualche foto decente dell’eclissi 🙂

    In bocca al lupo a tutti !

    #1828368
    valeriobry
    Partecipante

    Spero anch’io che l’AstroSolar mi arrivi per domani: l’intelaiatura per il filtro da applicare al 100-400 è pronta. Se non arriva, devo prendere in braccio la montatura equatoriale e portarla in cortile, insieme a Newton e 400D (per essere un po’ leggero). Sul Newton il filtro ce l’ho, ma è una faticaccia dover spostare tutta l’attrezzatura: dal balcone, alle 10:30 il sole comincia a sparire.

    #1828370
    reynolds
    Partecipante

    Per Enniosan:
    Purtroppo non posso aiutarti per l’esposizione, perchè da quando fotografo il Sole uso solo camere CCD e non reflex DSLR.
    Comunque, di luce (anche con l’astrosolar) ce ne sarà parecchia, una misurazione spot e punto AF centrale dovrebbe dare buoni risultati.
    Preferirei comunque utilizzare il liveview con messa a fuoco manuale.

    Vi invito tutti ad usare una maglia nera come “paraluce” infilandola per metà in modo da coprire almeno la reflex, le operazioni di fuocheggiatura con luce ridotta saranno sicuramente più semplici.

    Auguri a tutti, il meteo “sembra” essere favorevole e buona fortuna !!!

    #1828377
    marcom12
    Partecipante

    io utilizzerò ancora il filtro in mylar che ho usato per fotografare l’eclissi del 99 sperando nel meteo, ma non ho ancora deciso se montare il telescopio come in quell’occasione o affidarmi alle lenti del corredo e al cavalletto oppure terza opzione montare reflex e ottica sulla montatura equatoriale motorizzarla e usala così …ci penserò domani tanto se il meteo è buono montare il telescopio in giardino è questione di una mezzoretta….fattibile
    buona eclissi a tutti

    #1828415
    reynolds
    Partecipante

    Marcom, con un telescopio, anche piccolino, la qualità dell’immagine sarebbe comunque superiore, quindi sarebbe meglio utilizzarlo.

    #1828426
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”reynolds” post=653452]Marcom, con un telescopio, anche piccolino, la qualità dell’immagine sarebbe comunque superiore, quindi sarebbe meglio utilizzarlo.[/quote]

    Ennio, per montarla con adattatore T al posto dell’oculare sul mio Newton da 6 pollici, mi consigli la 400D (comoda e leggerina), o è meglio la 50D? Avrei anche la 5D old, ma non so se per questo uso fa differenza aps-c o FF. Da qualche prova stamattina mi pare che il sole riempia con un qualche margine l’immagine sulla 400D.

    #1828427
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=653463][quote=”reynolds” post=653452]Marcom, con un telescopio, anche piccolino, la qualità dell’immagine sarebbe comunque superiore, quindi sarebbe meglio utilizzarlo.[/quote]

    Ennio, per montarla con adattatore T al posto dell’oculare sul mio Newton da 6 pollici, mi consigli la 400D (comoda e leggerina), o è meglio la 50D? Avrei anche la 5D old, ma non so se per questo uso fa differenza aps-c o FF. Da qualche prova stamattina mi pare che il sole riempia con un qualche margine l’immagine sulla 400D.[/quote]

    Meglio la 50D, perchè dovrebbe avere il Livewiew, con cui mettere a fuoco meglio.

    #1828428
    valeriobry
    Partecipante

    Grazie Ennio, sì, ha il LiveView. Certo che il cielo a Milano è proprio velato di foschia in questi giorni!

    #1828430
    Luca Lupi
    Partecipante

    E per domattina le previsioni non sono confortanti… [sfi]

    #1828436
    reynolds
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=653467]E per domattina le previsioni non sono confortanti… [sfi][/quote]

    Mah, non mi sembrano poco confortanti, almeno su gran parte dell’Italia….

    http://www.3bmeteo.com/meteo/italia/1

    #1828437
    Luca Lupi
    Partecipante

    Si parlava di Milano Ennio…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX