Home » Topic » Accessori fotocamere » ed infine…il cavalletto…quale prendo?

ed infine…il cavalletto…quale prendo?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    sabinoparente
    Partecipante

Bonjour a tous, dopo aver preso fotocamera, obiettivi, telecomando, zaino e sfondi per still life, non mi resta che il cavalletto….ma quanto my costa la fotografia reflex??!!! :(( Non avendoci capito molto tra la marea di marche e modelli vi chiedo quale tra questi andrebbe bene per la mia 450d: MANFROTTO STATIV 785B Manfrotto Stativ Digicompact 728 B 3 W Manfrotto Modo 785B tripod 4 section with pan/tilt head Manfrotto 190PROB Tripod c/w 390RC2 Head L’utilizzo che ne devo fare è prevalentemente still life in interni, sporadicamente quache foto in esterna, e che sia non troppo ingombrante. Grazie a chi mi aiuta!

sabinoparente
    Partecipante

Dai su un piccolo aiuto pleaaaaasee… 😉

sabinoparente
    Partecipante

Boh, nessuno mi aiuta..provo a cambiare la domanda… Come faccio a capire se un cavalletto è compatibile con la 450D?

longdream
    Partecipante

Nelle schede tecniche dei cavalletti e delle teste si deve controllare il peso sopportabile che deve essere adeguato al peso della fotocamera più la massima ottica del tuo corredo. Inoltre la scelta della testa deve essere adeguata alle tue esigenze fotografiche scegliendo tra quella a due o tre serraggi. Il costo ed il peso del cavalletto varia a seconda del materiale (alluminio o carbonio) e qui subentra la nostra possibilità economica. Un cavalletto è per sempre e sarebbe meglio spenderci qualche euro in più scegliendolo molto stabile e adeguato ad una futura espansione del proprio corredo fotografico.

sabinoparente
    Partecipante

Grazie della risposta!! Il mio dubbio principale era se gli attacchi sono universali per tutte le macchine e quindi non c’è il rischio di prendere un cavalletto e non poterci montare su la Eos450.

sabinoparente
    Partecipante

Il MANFROTTO STATIV 785B può andare bene per cominciare? Lo userò perlopiù per fare still life in casa.

longdream
    Partecipante

La filettatura sotto le EOS è per vite da 1/4″. Il Manfrotto 785B è un po sottodimensionato: il carico massimo è di 1 Kg ed è veramente al limite di esercizio per la 450D. ;hm Vedo meglio il 190XProB che regge ben 5 Kg.

andria
    Partecipante

Mi sa che state parlando dello stativo che mi è arrivato l’altro giorno e che mi sta gia dando grandi soddisfazioni! Confermo in pieno quello che dice longdream è sottodimensionato, è stato progettato per compatte e piccole videocamere. Però: Se non lo si usa completamente tutto aperto è stabilissimo e resistente Se lo si usa a livello terra per le macro (lo scopo principale per cui l’ho preso) è formidabile. Lo puoi usare come un monopiede. Stasera lo devo provare con un obbiettivo dal peso impegnativo; il 100-400 e poi vi dirò. Ripeto completamente esteso non lo fiderei neppure 1 secondo con la 350d montata|

sabinoparente
    Partecipante

Ottima testimonianza… Anche io lo userei soprattutto per macro e still life quindi quasi mai alla masisma estensione. In esterno lo userei per qualche effetto notturno, ma niente di più. Quindi dovrebbe andare bene. Il discorso è che non voglio spendere tanto per il mio primo cavalletto, ma non voglio neache avere qualcosa tutta in plastica in stile cinese. Questo manfrotto mi sembra un buon compromesso con una spesa di 50-70 euri.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da sabinoparente: …Il discorso è che non voglio spendere tanto per il mio primo cavalletto, ma non voglio neache avere qualcosa tutta in plastica in stile cinese.

Vedi è proprio questo il punto: stai ancora scegliendo il cavalletto e hai già in testa il prossimo (<>): alla fine la somma delle due spese è maggiore dell’acquisto di un buon cavalletto (non necessariamente il top, anzi) subito. Inoltre per le notturne, quindi esposizioni molto lunghe, serve un cavalletto stabile e una testa adeguata a carico, che non risentano quindi del primo alito di vento e che tengano ben fermo il gruppo fotocamera/ottica (non vorresti mai vedere, durante 2 min di esposizione, l’obiettivo piegare piano piano verso il basso ;)!). Il mio consiglio: 190XPROB; per la testa è molto più soggettivo, dipende dal tipo di foto e dal feeling con i differenti approcci (a sfera,a 3 movimenti, a 2 movimenti…); io ho preso la 322RC2. [com]

sabinoparente
    Partecipante

Manfrotto 190PROB Tripod c/w 390RC2 Head Questo com’è?

AlexCap
    Partecipante

dovrebbe essere una testa per videocamere…. quindi io ti consiglierei di cercare se vuoi nell’usato il 190Xprob…. e ti prendi una testa a sfera nuova,non costano tanto.

sabinoparente
    Partecipante

Ho capito…grazie mille per l’aiuto!! 🙂

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX