Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Educazione all’immagine

Educazione all’immagine

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    canonino
    Partecipante

considerando l’aumento della frequenza di post circa la leggerezza con cui si valutano le immagini, la (presunta) scarsa competenza artistica di alcuni iscritti al sito, la degenerazione di discussioni (intese come non condivisione di idee)… avrei una proposta da fare all’amministratore del sito e sottoporre all’attenzione di moderatori in primis e a frequentatori ed iscritti al sito. perchè non creare una sezione dedicata all’educazione all’immagine, con tanto di commento a foto che hanno fatto la storia della fotografia e la stima degli autori? pochi interventi, ma autorevoli, da cui poter trarre tutti insegnamento. ne gioverebbe al corpo ed allo spirito. che commenti ci sono? grazie

bepoc
    Partecipante

OK PS Esiste almeno un utente di questo forum la cui scarsa competenza artistica non e` presunta ma reale. Io

KekkoY
    Partecipante

ganzo! :pp per facilitare il percorso evolutivo di ognuno metterei sia i grandi maestri con i commenti e le spiegazioni di come è stato fatto bene cosa, ma anche gli errori (questi è meglio che siano anonimi :pr), dai più tipici ai più rari: una specie di <> P.S.: cone me siamo in due 8)

sky000
    Partecipante

mi sembra una buona idea, ma nel limite dell’educazione uno deve essere lasciato libero di commentare una foto come crede, del resto è solo una sua opinione. A volte commento nei dettagli, a volte non commento a volte dico anche solo “mi piace”….magari sono di fretta …non mi suscita altro…dipende dai momenti. Se creiamo delle linee guida di tipo ferreo….secondo me nessuno commenterà più IMHO…avremo tutti paura 🙂 Il rischio è quello di svuotare il forum…. [lo] [lo] [lo] Saluti Paolo

KekkoY
    Partecipante

se non ho inteso male l’idea originale era una sezione più da leggere che da scrivere, ovvero chi commenta deve saperne veramente; i commenti “di tutti i giorni” li possiamo sempre fare nelle apposite sezioni; o sbaglio canonino?

denver
    Partecipante

L’idea mi piace, può essere una cosa molto interessante per chi, come il sottoscritto è alle prime armi e vuole veramente imparare le varie tecniche fotografiche…. inoltre io credo che le proposte vanno fatte costruttivamente, come questa, e non insultando i moderatori e i semplici iscritti, come ho visto fare più volte da quando sono in questo forum. Spero che la proposta venga accolta, Canonino. [lo]

canonino
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: …l’idea originale era una sezione più da leggere che da scrivere, ovvero chi commenta deve saperne veramente; i commenti “di tutti i giorni” li possiamo sempre fare nelle apposite sezioni; o sbaglio canonino?

giusto questo intendevo. volendo fare le cose in grande, ci potrebbe essere una sezione con i tutorial, tecniche, experience, studio di foto note… ed una sezione con le discussioni sui tutorial, tecniche, experience,studio di foto note…in cui tutti potrebbero approfondire, con lo spirito che contraddistingue questo sito (democraticamente), gli argomenti trattati.

KekkoY
    Partecipante

qualcuno ha saputo più niente di questa iniziativa? Amministratore Giangius e Moderatori, vecchi e nuovi, cosa ne dite? la cosa è fattibile secondo voi? per chi sta imparando, come il sottoscritto, sarebbe di grande aiuto e un’ottima occasione di crescita tecnica e magari artistica. :al Invito anche gli altriinteressati a sollecitare affinchè la cosa venga portata avanti :al

andria
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: qualcuno ha saputo più niente di questa iniziativa? Amministratore Giangius e Moderatori, vecchi e nuovi, cosa ne dite? la cosa è fattibile secondo voi? per chi sta imparando, come il sottoscritto, sarebbe di grande aiuto e un’ottima occasione di crescita tecnica e magari artistica. :al Invito anche gli altriinteressati a sollecitare affinchè la cosa venga portata avanti :al

Non posso che quotare Kekkoy, frequento il forum per crescere e confrontarmi, e se è possibile dare una mano d’aiuto agli altri. Molti di noi sono semplici appassionati ed essere guidati da coloro che sanno commentare è importante per essere stimolati ad approfondire certi argomenti o tecniche di cui non erano a conoscenza. Io nel mio piccolo sto sforzandomi a commentare il più possibile, sia dando un parere strettamente personale su una “bellezza soggettiva”, che cercando di dare un parere tecnico,ovviamente nei limiti della mia preparazione. Spero che tutte le discussioni interessantissime e i commenti alle foto e i suggerimenti di interesse comuni che si svolgono in chat, si trasferiscano nel forum. Dando così la possibilità a chi, per vari motivi, non può frequentarla. Ricordiamoci che siamo in un forum.

rpolonio
    Partecipante

diventerebbe una sezione per pochi, mentre quì siamo una comunità. Sinceramente a me invece mi piacerebbe commentare questi pochi, ma Uno mi a detto: “non ce provà”. Capire un’immagine non è semplice, anche se poi quì si guarda più il fattore tecnico che quello espressivo. Sarà bene seguire i consigli di Aristotele.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: diventerebbe una sezione per pochi, mentre quì siamo una comunità. Sinceramente a me invece mi piacerebbe commentare questi pochi, ma Uno mi a detto: “non ce provà”. Capire un’immagine non è semplice, anche se poi quì si guarda più il fattore tecnico che quello espressivo. Sarà bene seguire i consigli di Aristotele.

pochi che scrivono ma molti che leggono :O ognuno può comunque continuare a commentare chi vuole negli spazi attualmente esistenti, ma questa sezione sarebbe un punto di contatto tra quei Pochi che tutti ammiriamo e quei Tanti che sono ansiosi di imparare e migliorare, sia sul piano tecnico che su quello espressivo. Aristotele ha ragione, ma era il primo a riconoscere l’importanza dell’insegnamento: se qualcuno ne sa di più è giusto che erudisca ch ha voglia di ascoltarlo 😉

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: qualcuno ha saputo più niente di questa iniziativa? Amministratore Giangius e Moderatori, vecchi e nuovi, cosa ne dite? la cosa è fattibile secondo voi? per chi sta imparando, come il sottoscritto, sarebbe di grande aiuto e un’ottima occasione di crescita tecnica e magari artistica. :al Invito anche gli altriinteressati a sollecitare affinchè la cosa venga portata avanti :al

Eccoci…! Già da qualche giorno, anzi direi da un paio di settimane, si sta discutendo tra i moderatori su come “accontentare” richieste come questa. Si sta pensando se, e come, organizzare una sezione con tutorial, documenti e quanto altro possa servire a chi è alle prime armi. Capite bene che la cosa è molto impegnativa; va pensata bene e soprattutto va dedicato del tempo affinchè la sezione stessa possa essere popolata con documenti veramente utili. Il problema è proprio il tempo… Ognuno contribuisce alla “evoluzione” di questo splendido sito nel proprio tempo libero ed ovviamente le cose possono andare con una velocità diversa da quella che ognuno di noi spererebbe. In cuor mio auspico che l’iniziativa vada avanti; personalmente ho dato il mio assenzo a contribuire nel limite del possibile. Vedremo… Ciao! Jack [lo]

KekkoY
    Partecipante

grazie jack, mi fa piacere che se ne stia parlando. Immagino che la cosa non sia semplice, soprattutto se vogliamo farla bene. Un suggerimento: conviene cominciare per gradi, visto anche quello che dicevi tu sul tempo a disposizione, piuttosto che aspettare di avere tutto pronto e definito prima di aprire questa sezione. Idee ce ne sono tante, ma procedendo passo dopo passo (un tutorial oggi, una foto d’autore commentata domani etc) sono sicuro che riuscirete (se e dove potrò sarò felice di dare il mio piccolo apporto) ad allestire una sezione degna di invidia.

canonino
    Partecipante

gli utenti che voglio imparare, non credo che abbiano fretta di vedere decine di argomenti trattati nella sezione “nuova”. anzi per digerire bene certi argomenti credo ci voglia del tempo, e come di dice: il tempo è la migliore medicina! e poi, parlare ad esempio di profondità di campo e suo uso artistico, per quanto banale per alcuni, non lo sarebbe per altri. non è detto che si deve necessariamente filosofeggiare… pochi argomenti, centellinati. in un altro thread si scriveva di siti che non aggiornano le pagine da anni. è qual’è il problema? si è mai sentito dire che il bignami (…il pazzaglia,il sansone …) è passato di moda? divedendo la sezione in “da leggere” dove penne autorevoli dicono la loro, e “da scrivere” dove poi si discute, si dissente e quant’altro circa le foto in questione, si accontenterebbero varie “sensibilità” che popolano i Canoniani. spero tanto di poter frequentare presto le nuove sezioni. grazie a tutti (sopratutto amministratore e moderatori)per l’interessamento all’argomento

Franco
    Partecipante

è da tempo che pensavo anch’io alla necessità di avere una sezione dedicata ai grandi autori vecchi e nuovi, che consentisse una giusta collocazione degli argomenti relativi alle tecniche compositive, alla storia della fotografia, alle immagini piu’ famose, discusse, discutibili…….. insomma tutto quello che oggi viene messo in o in altri contenitori poco appropiati. Io ci sarò. (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX