- Questo topic ha 28 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Ottobre 16, 2007 alle 12:19 pm #1298673rpolonioPartecipante
Ho notato che se uno ha le capacità, la volontà e la passione di diventare “grande” ci arriva lo stesso, una dimostrazione è che molti sono arrivati senza la necessità di avere una sezione dedicata. Penso se ciò accadesse non si potrebbe più definire comunità. [lo]
Ottobre 16, 2007 alle 12:44 pm #1298674andriaPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Ho notato che se uno ha le capacità, la volontà e la passione di diventare “grande” ci arriva lo stesso, una dimostrazione è che molti sono arrivati senza la necessità di avere una sezione dedicata. Penso se ciò accadesse non si potrebbe più definire comunità. [lo]
RPolonio non credo che la sezione che si propone di creare possa creare danni alla comunità, tuttaltro. Si propone di dimostrare come leggere una foto, sia dal punto di vista tecnico che artistico, documentaristicio, naturalistico ecc. ecc. Ossia cosa fa di uno scatto “meravigioso” da uno “mediocre” o normale. Auspico che questa sezione venga fatta al più presto e che le persone capaci, tecnicamente e culturalmente, abbiano la passione la voglia e il tempo di criticare e spiegare le immagini. Per finire una frecciatina, non sarà la nuova sezione a “intaccare la comunità”, ma l’uso improprio della chat, che di fatto sta escludendo dalla trattazione di tanti argomenti e dalla visione di certe foto tanta gente. Insomma, si sta creando una comunità nella comunità. [lo]
Ottobre 16, 2007 alle 12:56 pm #1298677frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da andria: Per finire una frecciatina, non sarà la nuova sezione a “intaccare la comunità”, ma l’uso improprio della chat, che di fatto sta escludendo dalla trattazione di tanti argomenti e dalla visione di certe foto tanta gente. Insomma, si sta creando una comunità nella comunità. [lo]
Ciao Andria, Io la chat la frequento (durante il giorno e mentre sono al lavoro su un altro pc) e quindi mi sento tirato in ballo… mi pare che la chat non sia preclusa a nessuno, non ne vedo neppure un uso improprio, non mi pare che attraverso la chat si stia impedendo di trattare argomenti o visionare foto. (?) Al contrario in chat mi sembra di vedere, oltre al normale cazzeggio ( si puo dire cazzeggio ? ) uno spirito di collaborazione vero, un consiglio non viene mai negato a nessuno e molto spesso gli interessati vengono invitati a postare sul forum le loro richieste o foto per aver maggior visibilità. Forse vediamo due chat diverse, o forse tu la frequenti in orari diversi. O forse dovresti venire in chat più spesso ! Dai vieni a chattare Ciao Francesco
Ottobre 16, 2007 alle 1:08 pm #1298680andriaPartecipanteE’ proprio questo il fatto Fra, per poter partecipare alla chat bisogna avere tempo perchè il testo resta li per pochi minuti. Nel forum hai tempo di leggere. Non critico chi usa la chat per “cazzeggiare” o dare consigli, critico il fatto che tante discussioni di foto e di tecniche che potrebbero essere di comune interesse vengano trattate solo in chat. Aggiungo, è da un po’ di tempo che noto che alcuni scrivono più in chat che sul forum. Chiedo solo un po’ di equilibrio. E maggiore partecipazione al forum. Tutto qui Appena posso verrò in chat per conoscervi e farmi conoscere meglio, solo che devo avere un pochino più di tempo. A presto Andria
Ottobre 16, 2007 alle 1:37 pm #1298685rpolonioPartecipanteSe mi è permesso, io ero uno di quelli che scriveva molto su forum (lo si può vedere dal mio numero di interventi), ho scelto di essere più prensente in chat che in forum, perchè le cose che si dicono entrano da un orecchio ed escono dall’altro. Su forum i miei commenti-consigli non sono molto graditi è questo ha fatto scattare il mio bannaggio, perchè qualcuno voleva questo, perchè dovrei continuare a commentare-consigliare, ma chi me lo fa fare, se il mio pensiero è frainteso o non gradito. Se a uno come me viene preclusa questa libertà di pensiero, non vedo altra soluzione che fermarsi. Anch’io sono uno di quelli che non piace la chat, ma ogni tanto cazzeggiare un po’ aiuta a rilassarsi. Qualcuno quando posta una foto su forum scrive: “sono gradite critiche e consigli”, avete mai provato fare una critica diversa da un elogio?, fatelo poi ne riparliamo, ma forse voi evitate il tutto. [lo]
Ottobre 16, 2007 alle 2:08 pm #1298692andriaPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Se mi è permesso, io ero uno di quelli che scriveva molto su forum (lo si può vedere dal mio numero di interventi), ho scelto di essere più prensente in chat che in forum, perchè le cose che si dicono entrano da un orecchio ed escono dall’altro. Su forum i miei commenti-consigli non sono molto graditi è questo ha fatto scattare il mio bannaggio, perchè qualcuno voleva questo, perchè dovrei continuare a commentare-consigliare, ma chi me lo fa fare, se il mio pensiero è frainteso o non gradito. Se a uno come me viene preclusa questa libertà di pensiero, non vedo altra soluzione che fermarsi. Anch’io sono uno di quelli che non piace la chat, ma ogni tanto cazzeggiare un po’ aiuta a rilassarsi. Qualcuno quando posta una foto su forum scrive: “sono gradite critiche e consigli”, avete mai provato fare una critica diversa da un elogio?, fatelo poi ne riparliamo, ma forse voi evitate il tutto. [lo]
La chat è utile proprio per questo, rilassarsi, a volte anticipare un argomento tecnico, anche se sarebbe meglio poi trasferire la discussione sul forum se di interesse generale. Viva la chat usata bene! Per quanto riguarda le persone “suscettibili e permalose” ad una critica corretta pur non positiva, basta lasciarle perdere. Ho visto che, fortunatamente, c’è molta gente che ha voglia di vedere le proprie foto “dissezionate” per scovare ed evidenziare gli errori che da soli a volte è impossibile trovare nelle proprie foto. Spero che tu Polonio riprenda le tue vecchie abitudini e metta a disposizione degli altri e di te stesso le tue esperienze (non si finisce mai di imparare). Spero che risulti chiaro che io non ho antipatia nei confronti della chat (che riconosco molto utile anche se non chatto mai), ma di un suo uso distorto.
Ottobre 16, 2007 alle 2:28 pm #1298695KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Se mi è permesso, io ero uno di quelli che scriveva molto su forum (lo si può vedere dal mio numero di interventi), ho scelto di essere più prensente in chat che in forum, perchè le cose che si dicono entrano da un orecchio ed escono dall’altro. Su forum i miei commenti-consigli non sono molto graditi è questo ha fatto scattare il mio bannaggio, perchè qualcuno voleva questo, perchè dovrei continuare a commentare-consigliare, ma chi me lo fa fare, se il mio pensiero è frainteso o non gradito. Se a uno come me viene preclusa questa libertà di pensiero, non vedo altra soluzione che fermarsi. Anch’io sono uno di quelli che non piace la chat, ma ogni tanto cazzeggiare un po’ aiuta a rilassarsi. Qualcuno quando posta una foto su forum scrive: “sono gradite critiche e consigli”, avete mai provato fare una critica diversa da un elogio?, fatelo poi ne riparliamo, ma forse voi evitate il tutto. [lo]
renzo io forse sono stato assiduo sui forum quando tu avevi già deciso di “passare” alla chat, ma quei pochi scambi di opinione che abbianmo avuto, magari in disaccordo, sono sempre stati caratterizzati da reciproca educazione e rispetto. Non conosco il passato (magari puoi indicarmi qualcuna delle discussioni “incriminate”?) ma se tu “ne sai” sia tecnicamente che artisticamente mi piacerebbe molto che tu facessi parte di quei pochi che scriveranno in questa sezione, così potremo continuare a confrontarci nella crescita reciproca (forse più mia che tua :D, tu sei un paio di giri avanti!).
Ottobre 16, 2007 alle 2:43 pm #1298698frabruniPartecipanteA me piace chattare perchè attraverso la chat si conoscono meglio le personalità di tanti utenti/amici. La chat è svago, ma anche un modo svelto di affrontare un problema, un dubbio, o semplicemente condividere qualcosa. Al tempo stesso intervengo volentieri sul forum quando mi sembra opportuno lasciare una traccia più lunga dei pochi istanti nella quale vivrebbe in chat. In forum posto volentieri le mie foto e mi sforzo sempre di lasciare qualche commento, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta ai canoniani. Mi sembra che la chat non dovrebbe escludere il forum e viceversa, si può vivere L’esperienza sui Canoniani in molti modi e nessuno è il migliore. Che ognuno scelga il suo, con piacere e spirito di amicizia, questo si è importante.
Ottobre 16, 2007 alle 2:55 pm #1298700andriaPartecipanteOriginariamente inviato da frabruni: A me piace chattare perchè attraverso la chat si conoscono meglio le personalità di tanti utenti/amici. La chat è svago, ma anche un modo svelto di affrontare un problema, un dubbio, o semplicemente condividere qualcosa. Al tempo stesso intervengo volentieri sul forum quando mi sembra opportuno lasciare una traccia più lunga dei pochi istanti nella quale vivrebbe in chat. In forum posto volentieri le mie foto e mi sforzo sempre di lasciare qualche commento, soprattutto a chi si avvicina per la prima volta ai canoniani. Mi sembra che la chat non dovrebbe escludere il forum e viceversa, si può vivere L’esperienza sui Canoniani in molti modi e nessuno è il migliore. Che ognuno scelga il suo, con piacere e spirito di amicizia, questo si è importante.
Stai dicendo quello che sostengo io, uno non deve escludere l’altro. Purtroppo in questi ultimi mesi si è verificato un trasferimento dell’attività dal forum alla chat. Alcuni utenti si fanno sentire prevalentemente in chat. E’ questo quello che chiamo io uso distorto. Appena possibile sarò felice di venire in chat, ma in questo momento mi viene molto difficile seguire una chiacchera li perchè perderei almeno il 70% di quello che si dice. [lo]
Novembre 15, 2007 alle 4:04 pm #1305535lidiapoePartecipanteL’idea di una sezione del forum dedicata all’educazione all’immagine mi piace molto e mi prendo l’impegno di portarla avanti, senza polemiche ma in maniera costruttiva. Ognuno di noi cerca di trasmetere qualcosa che può essere interpretata arte. Perchè allora non cogliere quello che il mondo fotografico ci offre e le forme artistiche che da esso scaturiscono? Perchè non proviamo a creare uno spazio dove conoscere le opere dei grandi autori, a confrontare i vari stili e criticare le loro creazioni, usarli come muse e crescere nella conoscenza di nuove frontiere di gusto all’immagine. E’ un’opportunità di crescita e a me crescere piace. che ne dite?
Novembre 16, 2007 alle 12:41 pm #1305676MaurizioPartecipanteSono d’accordo con lidia: è molto interessante e istruttivo conoscere la storia dell’immagine e i suoi più importanti protagonisti. Sono sicuro che di fronte ai maestri della fotografia i nostri pareri sia i troppo seriosi sia i più semplici troverebbero la giusta dimensione nel commentare una foto, tutto a vantaggio del sito senza sterili polemiche ma basandosi finalmente su dei punti di riferimento certi e intramontabili. Se serve una mano io ci sono! 😉 [lo]
Novembre 16, 2007 alle 12:48 pm #1305678delfino_oceanoPartecipantequoto in pieno Lidia,chi è qui che non ha cominciato studiando un po’ di storia della fotografia,dal dagherrotipo ad oggi ed i tanti artisti che si sono susseguiti lasciando impresse le loro immagini nei nostri cuori e nelle nostre menti. Io personalmente ho letto diversi libri ma qui se ne potrebbe proprio discutere,specialmente chi come me non ha riscontro nella vita di tutti i giorni non avendo persone con cui farlo,nessun appassionato di foto. E’ di sicuro un motivo di crescita (o) (o) (o) (o) (o) (o)
Novembre 16, 2007 alle 2:12 pm #1305689frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: L’idea di una sezione del forum dedicata all’educazione all’immagine mi piace molto e mi prendo l’impegno di portarla avanti … E’ un’opportunità di crescita e a me crescere piace. che ne dite?
Dico che ti stai prendendo un bell’impegno… complimenti. Crescere piace a tutti tranne che ai presuntuosi… anche se ne avrebbero più bisogno deglia altri. Appoggio l’idea incondizionatamente, parlare di “educazione all’immagine” è anche parlare di estetica, etica, educazione al bello e ai suoi protagonisti in fotografia. Un argomento da trattare con delicatezza e umiltà, lontano dal chiasso becero di certi threads. Nessuno è piu indicato di te Lidia, se tu vai avanti, io ti seguo di certo e in buona compagnia spero. Francesco
Novembre 16, 2007 alle 2:28 pm #1305694KekkoYPartecipanteDato che è passato un pò di tempo, se può servire a dare forza all’iniziativa, io la trovo azzeccatissima: mi sento come una sugna, pronto ad assorbire tutte i concetti, alcuni dei quali assolutamente non facili, che scaturiranno da queste presentazioni e discussioni; nel mio piccolo, dove potrò, sarò felice di dare il mio contributo. MI associo al consiglio di Frabruni: astenersi casinisti, rissosi e perditempo [feu].
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.