Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 100-300mm f/4.5-5.6 USM con EOS 400D

EF 100-300mm f/4.5-5.6 USM con EOS 400D

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Lorenzo M
    Partecipante

Salve a tutti, dopo qualche giorno dall’acquisto della mia 400D ho iniziato ad avere problemi con lo zoom 100-300: dopo qualche scatto la macchina si blocca segnalando “errore 99” e sono costretto a spegnere e riaccendere. Talvolta la foto risulta molto sovra o sotto-esposta e poi di nuovo si blocca tutto! Si tratta di un problema risolvibile aggiornando un firmware dell’obiettivo o devo rinunciare all’obiettivo? Il difetto non si verifica invece con il EF 35-105mm f/3.5-4.5 A qualcuno è capitato lo stesso difetto?

longdream
    Partecipante

L’errore 99 può essere causato da contatti sporchi sul 100-300: con del cotton fiocc leggermente imbevuto nell’alcool ti consiglio di pulire bene i contatti sull’ottica. Controlla inoltre che l’obiettivo si innesti perfettamente sulla fotocamera e che non abbia nessun gioco. Se il problema persiste sei costretto a portarlo in assistenza. Non è comunque un problema di chip dell’obiettivo perchè essendo un USM è sicuramente recente e perfettamente aggiornato per le nuove eos digitali. Un saluto e facci sapere come evolve la cosa. (o)

Lorenzo M
    Partecipante

La prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare eventuali tracce di sporco (collanti, muffe, ossidi) e ho pulito con un pulisci-contatti “secco” specifico per elettronica senza alcun risultato. Ho notato che esiste un minimo gioco in rotazione quando l’ottica è fissata sul corpo macchina, ma simile a quello dato dagli altri obiettivi. Proverò a farlo utilizzare ad un amico con la 350D e vediamo cosa succede, altrimenti parlerò con l’assistenza. Vi farò sapere senz’altro.

Lorenzo M
    Partecipante

L’obiettivo ha gli stessi problemi anche con un altro corpo macchina (350D). Un tecnico di 2° livello dell’assistenza Canon, contattato telefonicamente, ha dedotto che presumibilmente si tratta di un difetto del meccanismo del diaframma dell’ottica, che andrebbe pertanto sostituito. Spedirò a giorni il tutto e spero di recuperare lo zoom con una modica spesa. Grazie per i l consiglio.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX