Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 100-400 F4,5-F5,6 IS USM + 1.4x !

EF 100-400 F4,5-F5,6 IS USM + 1.4x !

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1459952
    giancannon
    Partecipante

    Salve a tutti, Mi sto imbattendo in due problemini e quindi scrivo nella speranza di ricevere aiuto da voi esperti. 1^ Problema : ho acquistato da poco un 100-400 f4,5-f5,6 IS USM ed ho provato ad innestarlo nella mia 50D con il moltiplicatore 1.4x. Come avrete già capito l’autofocus non funziona più. Ho letto in qualche post del trucco del nastro adesivo per coprire i tre contatti, ma…qualcuno mi saprebbe dire quali ? 2^ Problema : Utilizzando il 70-200 f2,89 IS USM con il 1,4x la messa a fuoco non è più precisa e noto un certo gioco o lasco tra obiettivo e moltiplicatore. Nel menù della 50D ho visto la possibilità di eseguire la correzione della messa a fuoco. Qualcuno mi sa dare un aiuto di come procedere correttamente ? Confido nel vostro aiuto, come sempre puntuale. Grazie

    #1460143
    longdream
    Partecipante

    Per il trucchetto del nastro adesivo leggi questo post: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=89853

    #1460257
    giancannon
    Partecipante

    Grazie Long, per il link. Attendo qualcuno che sappia come effettuare la correzione del AF sulla 50D. Grazie ancora

    #1460263
    zaimon75
    Partecipante

    La 50 non la conosco ma penso che la correzione sia come quella presente sulla 1D MKIII. In tal caso devi andare nell’aposito menù (individuabile utilizzando il manuale di istruzioni), selezionare la taratura specifica per ogni obiettivo e accedere alla funzione. Ti troverai con una scala da -20 a +20. Fotografa in foglio di giornale appeso alla parete con niridezza impostata a zero, treppiede, blocco specchio e autoscatto. Ricordati di disinserire l’IS! Fai delle prove partendo da un estremo finendo all’altro, con intervalli di 5 e poi verifica i risultati a schermo. [lo]

    #1460264
    giancannon
    Partecipante

    Grazie Zaimon, oggi pomeriggio eseguo dette prove. Grazie ancora. P.S. Il mio è un caso eccezionale o molto diffuso ?

    #1460265
    giancannon
    Partecipante

    Grazie anche a te Giovanni. Oggi pomeriggio mi darò da fare e poi vi saprò dire. Ma questa procedura avrà effetto solamente nel caso specifico o in assoluto ?

    #1462010
    giancannon
    Partecipante

    Mi sono dedicato alla taratura manuale dell AF, seguendo scrupolosamente i Vs. suggerimenti e quando descritto nel manuale. Non sono riuscito a risolvere il problema. Dunque ho effettuato una misurazione meccanica del 1.4x (lamentavo un lasco di accoppiamento macchina+1.4x). Ho messo il moltiplicatore in un tornio a controllo numerico della mia officina, sostituendo le griffe metalliche del mandrino con gruffe in bachelite. Sulla torretta hoo montato un comparatore da 0,01mm ed ho eseguito il controllo del parallelismo e linearità delle flange (maschio e femmina). Risultato : il parallelismo è fuori di 1,23mm ! e la flangia maschio è ovalizzata ellitticamente di 1,75mm! Questo comporta che l’obiettivo oscilla riferito alla flangia della 50D di circa 2,8mm e torce di circa 3! Sabato mattina ho portato il moltiplicatore al rivenditore che subito ha provveduto a sostituirmelo con uno nuovo. A casa ho provato e il problema di messa a fuoco è sparito (o) A breve posto le foto relative a PRIMA e DOPO. Grazie a tutti per i consigli ed aiuti. [app]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX