- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 4 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Maggio 6, 2012 alle 9:01 pm #1708437smemolessPartecipante
Ciao, sono indecisa tra i due obiettivi in oggetto: mi tenta il 135 ma non mi interessa in soft focus e in più non è ultrasonic… potete consigliarmi? grazie 🙂
Maggio 6, 2012 alle 9:06 pm #1708439Riccardo78Partecipante100 f/2 senza pensarci un attimo. 😉 L’ho preso da poco ma non posso che parlarne benissimo sotto tutti i punti di vista. Del 135 soft focus oggi come oggi non se ne parla molto, anche perché per ottenere quell’effetto flou in post produzione sono sufficienti 2 minuti.
Maggio 6, 2012 alle 9:09 pm #1708441smemolessPartecipanteGrazie Riccardo 🙂 in effetti sono solo quei 35 mm in più a rendermi indecisa ma temo che sia più furbo farne a meno 😉
Maggio 6, 2012 alle 9:15 pm #1708442Riccardo78PartecipanteAnche a me sarebbero piaciuti 135mm, mi ero innamorato di un vecchio obiettivo Yashica manuale che ho rivenduto perché poco utilizzabile con il fuoco manuale. L’unico in casa Canon che vale la pena prendere è il 135L ma è decisamente fuori budget per me, così ho ripiegato sull’ottimo 100 f/2.
Maggio 7, 2012 alle 12:04 am #1708473valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da Riccardo78: Anche a me sarebbero piaciuti 135mm, mi ero innamorato di un vecchio obiettivo Yashica manuale che ho rivenduto perché poco utilizzabile con il fuoco manuale. L’unico in casa Canon che vale la pena prendere è il 135L ma è decisamente fuori budget per me, così ho ripiegato sull’ottimo 100 f/2.
Guarda che lo Yashica 135 2.8 lo possiedo dal tempo dell’analogico ma, provato proprio sulla mia 400D, lo trovo troppo morbido, a parte la messa a fuoco, che però col chip migliora molto. Ho trovato migliore il Nikon 135 3.5 e addirittura strepitoso l’ Asahi Pentax 135 2.5 Il Canon 135 2.0, il cosiddetto Signore degli Anelli (Rossi), è anche nei miei sogni se e quando passerò sul FF. Al momento penso di prendere il Canon 85 1.8, forse più adatto del 100 su APS-C ed anche perchè, essendo anche appassionato di macro, prima o poi prenderò anche il 100 macro, per cui la focale comunque la coprirò. Tu avevi considerato l’85? e come mai hai preso il 100, che otticamente e meccanicamente mi dicono essere assai simile? Qualcuno sostiene sia un filo meglio il 100, altri l’85; mi interessa il tuo parere.
Maggio 7, 2012 alle 12:21 am #1708478Riccardo78PartecipanteCome dicevo prima ho usato per un bel periodo lo Yashica ML 135mm e mi trovavo molto bene con quella focale e volendo prendere qualcosa di simile ma con autofocus sono stato subito attratto dal 100, anche se per un attimo ho considerato anche l’acquisto del 85. Senza nulla togliere al fratellino il bokeh del 100 mi è sembrato migliore, più cremoso e “pittorico” almeno a giudicare dalle immagini che ho trovato in rete. Inoltre dovendolo usare anche come unico medio-tele ho preferito orientarmi sul 100 per via di quei 15mm in più, che sembrano pochi ma in molte occasioni sono utilissimi. Purtroppo non ho avuto modo di provare entrambi gli obiettivi personalmente, ma le impressioni che ho avuto provando il 100 non hanno disilluso le attese.
Luglio 3, 2013 alle 2:44 am #1771596celeste90Partecipantesalve ragazzi sono nuovo nel mondo della fotografia,ho appeno acquistato una 100d,solo volevo cambiare obbiettivo,e mi ha tanto colpito la serie l di questi gioielli canon,ero indeciso sulCanon 85mm f/1.2L o sul CANON EF 135 mm f/2.0 L USM. datemi un consiglio…mi piacciono sfondi sfocati posso montarli sulla mia reflex?
Luglio 3, 2013 alle 1:35 pm #1771618FrancoPartecipantesi tratta di due ottiche che hanno in assoluto delle caratteristiche ai vertici delle loro focali. Visto la specializzazione dell’85mm, piu’ adatto per ritrattistica, per un’uso generale vedrei meglio il 135 che costa anche meno della metà e ha un bokeh molto bello, è piu’ maneggevole e robusto (meno sofisticato), l’unico dubbio che mi porrei è, 135mm sono lunghi per quello che devo fare?
Luglio 3, 2013 alle 1:36 pm #1771620valeriobryPartecipanteDici di essere nuovo nel mondo della fotografia, hai preso una 100D, ottima macchinetta, ma proprio “etta” (parlo solo delle dimensioni), e già pensi di montarci su due pesi massimi (in tutti i sensi, costo “in primis”) delle ottiche Canon serie L? Il sistema mi sembrerebbe altamente sbilanciato (anche qui, in tutti i sensi). Certe ottiche, e penso soprattutto all’85 1.2 sono bestie difficili da domare, anche per gli esperti, e danno il meglio di sè su corpi FF, sfruttando una ben diversa profondità di campo per dare il meglio di sè nello sfocato. Dicci quali ottiche hai al momento a corredo, quali indirizzi fotografici ti interessano, e poi ne riparliamo con calma, ma partendo da qualcosa di più realistico. [lo]
Luglio 3, 2013 alle 2:44 pm #1771631FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Dici di essere nuovo nel mondo della fotografia, hai preso una 100D, ottima macchinetta, ma proprio “etta” (parlo solo delle dimensioni), e già pensi di montarci su due pesi massimi (in tutti i sensi, costo “in primis”) delle ottiche Canon serie L? Il sistema mi sembrerebbe altamente sbilanciato (anche qui, in tutti i sensi). Certe ottiche, e penso soprattutto all’85 1.2 sono bestie difficili da domare, anche per gli esperti, e danno il meglio di sè su corpi FF, sfruttando una ben diversa profondità di campo per dare il meglio di sè nello sfocato. Dicci quali ottiche hai al momento a corredo, quali indirizzi fotografici ti interessano, e poi ne riparliamo con calma, ma partendo da qualcosa di più realistico. [lo]
piu’ o meno…….. su apsc un f/1,2 o 1,4, aberrazioni permettendo, a spanne è come disporre di un f/2 su FF e consente di apprezzare uno sfocato molto dolce su un formato come l’apsc che ha come caratteristica principale una PdC maggiore, che però penalizza lo sfocato. Mentre un 85mm a f/1,2 a corte distanze su FF è quasi inutilizzabile ….. Concordo che l’85mm è sbilanciato rispetto il corpo macchina (in tutti i sensi, pesa 1kg) e non è un’obbiettivo facile, con uno sfocato inferiore ma ugualmente buono c’è il solito 85mm f/1,8, oppure il 135mm che è decisamente superiore, focale e costo permettendo. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.