Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ef 100 macro L, Ef 180 macro L o attendere…

Ef 100 macro L, Ef 180 macro L o attendere…

  • Questo topic ha 28 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1632042
    Anonimo
    Ospite

    Da più di un anno ho iniziato a mettere da parte i soldi per comprarmi un obiettivo macro. Ancora non ho deciso che obiettivo comprare, comunque ho un bel po’ di tempo prima dell’acquisto (pensavo forse di prenderlo verso aprile/maggio). Ho preferito aprire questa pagina molto tempo prima, così mi posso informare con calma, anche nel caso mi vengano consigliati link utili da leggere. Nello specifico sono indeciso se: – prendere il 100mm macro IS L; – prendere il 180mm macro L; – attendere l’uscita del nuovo macro (parrebbe possa essere un 200mm stabilizzato). Premetto che lo userei principalmente per fare fotografie di insetti e fiori, a mano libera e senza flash dedicato alla macro (ho il 580 ex II, ma non credo possa essere utilizzato bene in tal modo, a meno, forse, di non tenerlo separato dal corpo macchina ed utilizzare il cavo di sincro-flash od un trasmettitore [pen] ). I miei dubbi sono: 1) il 180 macro, che ha un migliore sfocato rispetto al 100mm, sarebbe usabile abbastanza tranquillamente a mano libera (da quello che so nella macro il micromosso è ancor più visibile) e con che tempi di sicurezza? 2) ho letto, non ricordo dove, che con il 100 IS macro L non si possono usare i tubi di prolunga. Funziona solo per quest’obiettivo o ciò sarebbe riferibile a tutti gli obiettivi che hanno lo stabilizzatore (perdonate la mia ignoranza :im 🙂 )? P.S. Per ora non credo che comprerò dei tubi di prolunga, ma in futuro potrei farci un pensierino.

    #1632045
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: I miei dubbi sono: 1) il 180 macro, che ha un migliore sfocato rispetto al 100mm, sarebbe usabile abbastanza tranquillamente a mano libera (da quello che so nella macro il micromosso è ancor più visibile) e con che tempi di sicurezza? 2) ho letto, non ricordo dove, che con il 100 IS macro L non si possono usare i tubi di prolunga. Funziona solo per quest’obiettivo o ciò sarebbe riferibile a tutti gli obiettivi che hanno lo stabilizzatore (perdonate la mia ignoranza :im 🙂 )? P.S. Per ora non credo che comprerò dei tubi di prolunga, ma in futuro potrei farci un pensierino.

    Il 180 macro ha il tremore nel mirino evidente. E’ vero che avvicini il soggetto, ma devi obbligatoriamente usare il cavalletto a meno di utilizzare tempi di scatto molto rapidi, e non sempre è possibile. La questione dei tubi di prolunga è una bufala, possono essere tranquillamente montati con qualsiasi obiettivo.

    #1632049
    Anonimo
    Ospite

    Grazie mille per la velocissima risposta!! [gra]

    Originariamente inviato da fireblade: Il 180 macro ha il tremore nel mirino evidente. E’ vero che avvicini il soggetto, ma devi obbligatoriamente usare il cavalletto a meno di utilizzare tempi di scatto molto rapidi, e non sempre è possibile.

    Quindi diciamo che potrebbe “bastare” 1/250? O dovrei spingermi oltre (anche su 1/500)? Questo per farmi un’idea.

    Originariamente inviato da fireblade: La questione dei tubi di prolunga è una bufala, possono essere tranquillamente montati con qualsiasi obiettivo.

    Benissimo!! Un dubbio in meno. 🙂 Altra domanda (me ne ero dimenticato)… In generale per le macro i risultati migliori – salvo volere utilizzare diaframmi più aperti – si ottengono con apertura tra f/8 e f/16? P.S. Chiaramente senza fare miracoli. 😉 Lo so che la pdc nella macrofotografia è molto più ridotta.

    #1632086
    migliorabile
    Partecipante

    E il Canon MP-E?

    #1632095
    Franco
    Partecipante

    sostanzialmente il 180 macro ti permette, a parità di RR, di dimezzare (quasi) le distanze tra il soggetto è il piano sensore (raddoppiando il costo)………. è utile nelle fotografie a soggetti diffidenti. Devi anche considerare che utilizzando la 5D, dove l’ingrandimento è meno spinto rispetto un’APS, teoricamente una focale di 180-200mm. è preferibile, soprattutto nella fotografia macro “errante”……. la macro-caccia fotografica, magari a mano libera con stabilizzatore e monopod, anche se come ha scritto chi mi ha preceduto, nella macro il cavalletto è spesso indispensabile……. benvenuto nel macro-mondo [lo]

    #1632217
    Anonimo
    Ospite

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ed i consigli e grazie anche a Fra65 per il benvenuto nel macromondo!! [gra] Il Canon Mp-e l’ho scartato perché, come giustamente fatto notare, è un obiettivo specialistico e difficile da usare; inoltre ho letto che sei molto vicino al soggetto e che al massimo ingrandimento è per forza necessario il flash dedicato, il cavalletto ed una slitta micrometrica. In futuro non escludo di farci un pensierino, ma per ora è meglio se mi faccio le ossa su un’altro obiettivo, tenendo anche conto che sono due obiettivi totalmente differenti. Osservando le foto su questo sito un po’ di cose dal punto di vista compositivo penso di averle imparate e di essermi fatto qualche idea in linea teorica, anche se ovviamente metterle in pratica sarà un’altra questione. 😉 Il cavalletto ce l’ho, solo che speravo (in caso negativo mi rassegnerò ad usarlo ogni volta) di poter fare delle foto a mano libera, magari andando in giro solo con l’obiettivo per star leggeri. Per esempio, nel caso trovi un’ape che si sposta di fiore in fiore, sarebbe più comodo doverla seguire solo con la reflex; comunque so che sopratutto per gli animali ci vuole un’enorme pazienza, ma ciò non mi scoraggia. Sarei orientato maggiormente verso il 180mm, anche per il fatto di essere più lontano e di riuscire a ritrarre più facilmente i soggetti più diffidenti (come già scritto da Fra65), però senza stabilizzatore – nel caso non abbia con me il treppiedi – non potrei usare come tempi 1/125 o 1/60, mentre con il 100mm stabilizzato forse sì. Poi chiaramente bisognerà vedere se il soggetto sarà relativamente fermo e se ci dovesse essere del vento. Per quanto riguarda il monopiede, non so quanto possa fare al caso mio: temo che un po’ di movimento laterale si vedrebbe lo stesso. [pen] E poi… beh sono a conoscenza dell’enorme fatica che mi attenderà: la parte più tosta sarà andare a scovare i soggetti del mondo faunistico (insetti, lucertole, ragni…) e fotografarli, ma è una sfida alla quale non rinuncerò. 😉 (o) Inoltre posseggo un grave difetto: sono un ottimista! 😀 😀 P.S. Ovviamente so anche essere razionale. 😉

    #1632264
    Franco
    Partecipante

    Il 100 macroL è una bellissima ottica, ha un’eccellente resa soprattutto sulla tua 5DII dove fornisce il massimo delle prestazioni…….. l’unico limite è la distanza minima di Maf (al massimo ingrandimento) di circa 30cm, che diventano circa 15cm se la misura viene presa tra lente frontale e soggetto. Per alcune specie di insetti diffidenti dovrai scegliere il momento ideale (mattina presto e sera al tramonto) e magari anche il luogo (alta quota, zone fredde) dove spesso gli insetti sono meno attivi e si lasciano avvicinare facilmente…….. però in alcuni casi non sarà possibile lavorare a mano libera, quindi perderai il vantaggio di avere l’AF e lo stabilizzatore…….. per ottenere risultati validi (non 1 scatto decente su 20) sarà necessario utilizzare il cavalletto. Rimanendo in canon (anche sigma produce ottimi vetri) dovendo scegliere tra 100 e 200 (sempre se esce) sceglierei il 200, innanzi tutto perché ha il tripod ring fornito di serie, che personalmente ritengo sia un accessorio indispensabile (ho dovuto aspettare 3 mesi per avere quello del 100, un anno fà era quasi introvabile), poi perché ha una focale più’ lunga (ma anche minor “luce”) devo ammettere di essere di parte, nella macrofotografia se posso utilizzo focali piuttosto lunghe, come il 300mm con semiduplicatore e/o tubi di prolunga……. distanza soggetto/fotocamera di circa 1 metro e splendido bokeh. devo anche ammettere di non conoscere mezze misure, o mi muovo alla ricerca del soggetto con ottiche lunghe con stabilizzatore sempre inserito (di grande aiuto se non utilizzi il cavalletto) e monopod, utilissimo per evitare il mosso anche utilizzando tempi di scatto al limite, e per trovare e mantenere costante l’area di fuoco sul soggetto (il più’ grande ostacolo nell’uso a mano libera non è tanto il micromosso, quanto il controllo della MaF) oppure metto radici e passo ore intere come un bradipo aspettando il momento giusto, con attrezzature pesanti e lente riguardo i tempi, con il 100mm stabilizzato utilizzato a mano libera al massimo ingrandimento puoi spingerti anche a 1/60″, 1/100″…… tempi normali anche in una giornata luminosa considerando la luce presente ad elevati ingrandimenti e la frequente necessità di chiudere il diaframma ma con la 5D, al limite alzi gli iso…… 😉 [lo]

    #1632626
    Anonimo
    Ospite

    Vi ringrazio ancora per le risposte, che mi hanno aiutato molto a schiarirmi le idee ed a valutare attentamente quale scelta effettuare in base alle mie esigenze. Per ora, almeno per il periodo che mi separa da quello in cui pensavo di fare l’acquisto (aprile/maggio), starò un po’ alla finestra… Ho deciso di aspettare per vedere se dovesse essere comunicata qualche nuova notizia inerente la possibile data di uscita (mese o anno) dell’eventuale nuovo obiettivo macro (il 200 stabilizzato) e, in caso negativo, penso proprio che propenderò per il 180 macro.

    #1633621
    blain43
    Partecipante

    Ciao anche io ho avuto molti dubbi per acquistare l’obiettivo macro e ci ho messo un anno per la scelta. Dopo aver letto i forum e letto riviste ho chiesto un parere qui sul forum e mi sono decisso ed ho optato per il 150 Macro Sigma consigliatomi da fabzioi. Naturalemente come ti è stato detto in precedenza c’è bisogno per il corretto utilizzo di queste lenti di un trepiedi un telcomando remoto e tanta pazienza. Il sigma è anche un pochino più leggero sel canon circa 100 grammi non sono molti ma è un’altra informazione. Ciao

    #1633754
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da blain43: Naturalemente come ti è stato detto in precedenza c’è bisogno per il corretto utilizzo di queste lenti di un trepiedi un telcomando remoto e tanta pazienza.

    Aggiugerei anche la slitta micrometrica e, se il corpo non ha liveview (che semplifica enormemente la messa a fuoco in macro) anche un portatile “tethered”.

    #1633755
    Carlo
    Partecipante

    Secondo me, dipende tutto da che metodo vuoi utilizzare per fare la macrofotografia: treppiede o flash? Entrambi i metodi sono validi e la scelta spetta a te. Se preferisci la macrofotografia con treppiede, allora vai tanquillamente sul 180 macro, mentre se pensi di fare macrofotografia con il flash, ti consiglio il 100mm: secondo me, infatti, quest’ultimo (sempre nell’ambito della macro con flash) rappresenta il giusto compromesso tra tanti fattori (non ultima, come è già stato detto, la distanza dal soggetto). Per quanto concerne i diaframmi di lavoro, tipicamente sono proprio quelli che hai scritto tu (anche se di macro a f/16 credo di non averne mai scattate) :). Edit: una cosa che ti consiglio in ogni modo è un tubo di prolunga: il divertimento è assicurato! Leggo solo ora che hai un 580EX: se utilizzato bene, ci puoi scattare ottime fotografie, non è vero che non è un flash adatto.

    #1633852
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da blain43: Dopo aver letto i forum e letto riviste ho chiesto un parere qui sul forum e mi sono decisso ed ho optato per il 150 Macro Sigma consigliatomi da fabzioi. Naturalemente come ti è stato detto in precedenza c’è bisogno per il corretto utilizzo di queste lenti di un trepiedi un telcomando remoto e tanta pazienza. Il sigma è anche un pochino più leggero sel canon circa 100 grammi non sono molti ma è un’altra informazione.

    Ti ringrazio per le informazioni aggiuntive. Avevo dato un’occhiata anche ai Sigma, ma preferisco restare sui Canon principalmente per il fatto che quelli della Sigma non hanno un gran controllo qualità (da quello che ho letto in giro) ed anche perché come costruzione, anche esterna, mi convincono maggiormente i due obiettivi Canon (anche se sono più orientato per il 180mm).

    Originariamente inviato da anthropic_principle: Aggiugerei anche la slitta micrometrica e, se il corpo non ha liveview (che semplifica enormemente la messa a fuoco in macro) anche un portatile “tethered”.

    Sarà che ovviamente per me è un mondo totalmente nuovo, ma fare delle foto in maniera classica e senza troppi “aggeggi” intorno non è possibile (almeno agli inizi)? [pen] [scr] Poi chiaramente verranno anche le foto con il cavalletto e (forse in futuro) con flash dedicato macro o, chissà, i tubi di prolunga.

    Originariamente inviato da carlotaglia: Secondo me, dipende tutto da che metodo vuoi utilizzare per fare la macrofotografia: treppiede o flash? Entrambi i metodi sono validi e la scelta spetta a te. Se preferisci la macrofotografia con treppiede, allora vai tanquillamente sul 180 macro, mentre se pensi di fare macrofotografia con il flash, ti consiglio il 100mm: secondo me, infatti, quest’ultimo (sempre nell’ambito della macro con flash) rappresenta il giusto compromesso tra tanti fattori (non ultima, come è già stato detto, la distanza dal soggetto). Per quanto concerne i diaframmi di lavoro, tipicamente sono proprio quelli che hai scritto tu (anche se di macro a f/16 credo di non averne mai scattate) :). Edit: una cosa che ti consiglio in ogni modo è un tubo di prolunga: il divertimento è assicurato! Leggo solo ora che hai un 580EX: se utilizzato bene, ci puoi scattare ottime fotografie, non è vero che non è un flash adatto.

    Vediamo un po’… Inizialmente – visto che mi affaccerò ad un mondo totalmente nuovo e dovrò prenderci la mano – mi piacerebbe scattare delle foto andando un po’ a caccia dei soggetti e sfruttando la luce naturale, quindi sul primo dei punti da te suggeriti direi di utilizzare, scegliendo tra il treppiedi ed il flash, il primo. Questo perché preferirei, nella maggior parte delle situazioni possibili, sfruttare solo la luce ambiente. In generale mi piacerebbe anche poter andare in giro solo con la reflex e l’obiettivo marco o con al max anche un’altro obiettivo (insomma aver meno roba dietro possibile). Come flash ho il 580 EX II ed inizialmente credevo che per fare fotomacro col flash ci volesse per forza il flash anulare o il Mt-24EX e l’avevo scartato (anche per una questione economica). Poi, però, ho considerato che il mio potesse essere utilizzato lo stesso in qualche modo (anche spostandolo dal corpo macchina utilizzando il cavetto sincro flash od un trasmettitore) e quindi farò esperienza anche con quello che ho ora. Inoltre, visto che mi tranquillizzi anche tu al riguardo, ne sono contento. (o) Grazie mille! Per ora, ma di tempo ce n’è a iosa, sono più orientato per il 180mm per via dello sfondo dallo sfocato migliore. Tuttavia mi pare di aver capito che possa essere utilizzato senza cavalletto (o monopiede) in poche occasioni e con il flash sopra ci vorrebbe di sicuro. [pen]

    #1633858
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Sarà che ovviamente per me è un mondo totalmente nuovo, ma fare delle foto in maniera classica e senza troppi “aggeggi” intorno non è possibile (almeno agli inizi)? [pen] [scr] Poi chiaramente verranno anche le foto con il cavalletto e (forse in futuro) con flash dedicato macro o, chissà, i tubi di prolunga.

    Foto certamente ne puoi fare… Macro “vere” (ovvero con rapporto di riproduzione 1:1 o ancora più spinto) sono molto ma molto difficili da fare a mano libera… fai conto che la PDC viaggia nell’ordine dei mm, focheggiare in automatico senza liveview è come vincere un terno al lotto ed anche focheggiare manualmente senza slitta micrometrica (e quindi cavalletto) non è per niente facile… Il mio consiglio è quello di iniziare con gli scatti a soggetti in “campo vicino” per acquisire manualità ed esperienza e poter scattare a mano libera e senza flash abbastanza agevolmente per poi passare alle macro (quelle “vere” ovviamente) dove le cose sono molto più difficili.

    #1633863
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da anthropic_principle: Foto certamente ne puoi fare… Macro “vere” (ovvero con rapporto di riproduzione 1:1 o ancora più spinto) sono molto ma molto difficili da fare a mano libera… fai conto che la PDC viaggia nell’ordine dei mm, focheggiare in automatico senza liveview è come vincere un terno al lotto ed anche focheggiare manualmente senza slitta micrometrica (e quindi cavalletto) non è per niente facile… Il mio consiglio è quello di iniziare con gli scatti a soggetti in “campo vicino” per acquisire manualità ed esperienza e poter scattare a mano libera e senza flash abbastanza agevolmente per poi passare alle macro (quelle “vere” ovviamente) dove le cose sono molto più difficili.

    Mmmm… ed utilizzando solo il mirino e l’autofocus non si riesce bene (utilizzando l’obiettivo senza aggiunte come i tubi di prolunga)? Per le foto scattate in manuale focus pensavo potesse anche essere utile montarci uno schermo di messa fuoco ad immagine spezzata ( forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=455363&page=2 ), in modo da favorire una più precisa e veloce messa a fuoco. Sì, infatti, inizialmente incomincerò con dei fiori, così potrò impratichirmi con soggetti che non scappano. 😉

    #1633895
    anthropic_principle
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Mmmm… ed utilizzando solo il mirino e l’autofocus non si riesce bene (utilizzando l’obiettivo senza aggiunte come i tubi di prolunga)?

    L’AF “normale” a rilevazione di fase è per definizione impreciso (lavora su base di stima senza controreazione) e poi il motore AF della maggior parte delle lenti (quelle non macro) non ha generalmente la risoluzione per mettere a fuoco efficacemente in condizioni macro “vere” ottenute con l’ausilio dei tubi di prolunga. Giocoforza quindi ricorrere alla messa a fuoco manuale oppure volendo lavorare in AF, usare l’AF del liveview che è invece precisissimo (il problema della risoluzione del motore AF dell’ottica però rimane). [quote] Per le foto scattate in manuale focus pensavo potesse anche essere utile montarci uno schermo di messa fuoco ad immagine spezzata ( forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=455363&page=2 Occhio che i fiori si muovono tanto anche con poco venticello… 😉 Però in compenso almeno nel 95% dei casi non richiedono nemmeno delle macro “vere” per essere ripresi… 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX