Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 180 f/3,5 L USM Macro

EF 180 f/3,5 L USM Macro

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1461993
    giancannon
    Partecipante

    Salve a tutti, mi rivolgo in particolare agli appassionati di fotografia macro. Ieri per il mio compleanno mi è stato regalato un EF 180 f/3,5L USM macro. Chiedo, se qualcun’altro lo possiede, consigli d’utilizzo specifici e pregi e/o difetti riscontrati. Purtroppo qui piove da ieri mattina e non ho avuto modo di cimentarmici. Grazie in anticipo per i vostri commenti [can]

    #1461995
    longdream
    Partecipante

    Auguri di buon compleanno (fatto). Urca che bel regalo, il Canon 180 è il massimo per la fotografia macro e considerando quello che costa beato chi lo possiede (oltre a te). Nonostante sia una serie L, ed un obiettivo che reputo eccezionale, qualche piccolo limite Photozone lo ha trovato nei suoi test: http://www.photozone.de/canon-eos/169-canon-ef-180mm-f35-l-usm-macro-labtest-report–review

    #1461998
    squinza
    Partecipante

    Alla faccia, il 180L è l’ammiraglia dei macro per noi canoniani 🙂 Se non sei avvezzo alla macro ti direi di iniziare a scattare su cavalletto, e a soggetti statici (è primavera, ci sono i fiori!). Poi man mano capirai da solo se e quando puoi fare a meno del tripode. Il 180 (io ho l’equivalente Sigma) ha un’ottima distanza di lavoro e consente degli eccellenti stacchi soggetto/sfondo, è ovviamente un po’ difficile da gestire per via del peso e delle dimensioni non proprio trascurabili, ma ci si fa la mano. Cura la composizione e fai attenzione alla gestione della PdC (che è la cosa più difficile, almeno all’inizio).

    #1462001
    giancannon
    Partecipante

    Grazie per gli auguri Long (sono entrato nel club degli “ANTA”!). In merito al 180 ho letto su una rivista recente che una focale lunga consente il pregio di stare a distanza di sicurezza dal soggetto e che la luminosità non è molto importante poichè difficilmente si scatta con diaframmi molto aperti. Purtroppo qui piove da ieri e non ho avuto modo di cimentarmici.

    #1462002
    giancannon
    Partecipante

    Ciao squinzia, scusate l’ignoranza ma cos’è il PdC ? :im

    #1462004
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da giancannon: Ciao squinzia, scusate l’ignoranza ma cos’è il PdC ? :im

    Per PdC si intende la Profondita’ di Campo. [lo]

    #1462005
    giancannon
    Partecipante

    Io ho la fortuna di vivere in aperta campagna e, secondo me, il mattino presto è un orario perfetto per immortalare qualche coleottero o insetto in genere, non ancora vispo per effetto della frescura mattutina. Giusto ? Con il 180 quale potrebbe essere la distanza giusta per esempio per immortalare una farfalla posata su fiore di campo ?

    #1462047
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da giancannon: il mattino presto è un orario perfetto per immortalare qualche coleottero o insetto in genere, non ancora vispo per effetto della frescura mattutina. Giusto ?

    Dicono di sì. Io sono troppo pigro per alzarmi alle 4 per fotografare 2 bacherozzi, ma vedo che me la cavo bene anche fotografando alle 6-8 di pomeriggio 🙂

    Con il 180 quale potrebbe essere la distanza giusta per esempio per immortalare una farfalla posata su fiore di campo?

    La domanda è un po’ oziosa: mica vai in giro con il distanziometro laser 🙂 Non c’è una distanza giusta, la distanza minima di lavoro dev’essere intorno ai 30cm, ma saresti troppo vicino (a 1:1 la farfalla manco entra nel fotogramma). Soprattutto all’inizio, meglio un pelo più lontano che più vicino, hai più PdC e alla peggio un po’ si croppa (male non me ne vogliano i puristi della composizione). Poi man mano che ci fai l’abitudine imparerai a controllare bene la posizione del soggetto nell’inquadratura e ad avvicinarti il più possibile (più vicino = sfondo più neutro per effetto della maggiore sfocatura). Non darti regole a priori, nella macro ci vuole fantasia e tanto impegno (è un genere piuttosto particolare, con le sue regole e le sue difficoltà). E molta costanza… soprattutto con le farfalle…

    #1462089
    luciferme
    Partecipante

    Woau (o)

    #1463248
    TechnoPhil
    Partecipante

    Auguri anche se in ritardo! Il mio è stato il 27 aprile, siamo vicini ma solo di data, non di età! 🙂 Ho il 180 da un annetto e me ne sono innamorato! Mostraci foto mi raccomando, con un microscopio del genere avrai tante soddisfazioni, è garantito! 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX