Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 20-35 f/3.5-4.5 USM Err 01

EF 20-35 f/3.5-4.5 USM Err 01

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da itrice.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    itrice
    Partecipante

Qualche mese fa ho acquistato l’ottica in oggetto usata ma in buone condizioni; l’unico problema, se di problema si può parlare, era che guardando controluce si notava all’interno la presenza di un piccolo corpo estraneo come una sbavatura di plastica. Ho fatto diversi scatti e non ho mai riscontrato problemi, ma un bel giorno, ossessionato dall’intruso ho deciso di smontare l’obiettivo per pulirlo. Non l’avessi mai fatto [ner] L’unica nota di buon senso l’ho dimostrata fermandomi dopo la rimozione del diaframma (che peraltro ho danneggiato rompendo il flex cable durante lo smontaggio) Una volta ordinato e ricevuto il diaframma nuovo ho deciso di rimontare il tutto senza aver tenuto traccia dell’ordine di smontaggio e lì sono cominciati i problemi veri! Dopo parecchie ore di lavoro certosino, finalmente, termino l’assemblaggio ma quando ho fatto il primo scatto è apparso sul display il famigerato messaggio: ERR 01 Ora non so se rivolgermi all’assistenza e pagare le conseguenze del caso, o rismontare il tutto; anche perchè ho una grossissima perplessità riguardo ad un componente (ghiera metallica dentellata piuttosto pesante con flex cable) che ho riposizionato a caso. Voi che consigliate? Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato

longdream
    Partecipante

Non voglio immaginare la polvere che può essere entrata dentro l’obiettivo durante tutte le fasi di lavoro senza contare che se hai toccato il gruppo ottico potresti avere anche problemi di fuoco e nitidezza. Direi che rismontare tutto non risolverà il problema e, purtroppo, un centro assistenza reputo sia la migliore soluzione per recuperare le funzionalità dell’obiettivo. Facci sapere come è andata. ;hm

squinza
    Partecipante

Comprane un altro usato, mi sa che ti costerà meno…

itrice
    Partecipante

Ho rismontato e constatato che avevo inserito il terminale di un flex sottosopra (n), rimontato tutto e sembra funzionare perfettamente. Adesso pensavo di dedicarmi ad un EF 70-210mm f/3.5-4.5 USM pagato usato poco più di 40 eurini cui funziona solo la messa a fuoco manuale [ist]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX