Qualche mese fa ho acquistato l’ottica in oggetto usata ma in buone condizioni; l’unico problema, se di problema si può parlare, era che guardando controluce si notava all’interno la presenza di un piccolo corpo estraneo come una sbavatura di plastica. Ho fatto diversi scatti e non ho mai riscontrato problemi, ma un bel giorno, ossessionato dall’intruso ho deciso di smontare l’obiettivo per pulirlo. Non l’avessi mai fatto [ner] L’unica nota di buon senso l’ho dimostrata fermandomi dopo la rimozione del diaframma (che peraltro ho danneggiato rompendo il flex cable durante lo smontaggio) Una volta ordinato e ricevuto il diaframma nuovo ho deciso di rimontare il tutto senza aver tenuto traccia dell’ordine di smontaggio e lì sono cominciati i problemi veri! Dopo parecchie ore di lavoro certosino, finalmente, termino l’assemblaggio ma quando ho fatto il primo scatto è apparso sul display il famigerato messaggio: ERR 01 Ora non so se rivolgermi all’assistenza e pagare le conseguenze del caso, o rismontare il tutto; anche perchè ho una grossissima perplessità riguardo ad un componente (ghiera metallica dentellata piuttosto pesante con flex cable) che ho riposizionato a caso. Voi che consigliate? Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato