- Questo topic ha 7 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da Dr_TiRex.
-
AutorePost
-
Giugno 23, 2008 alle 10:14 am #1361982genoxfotoPartecipante
Salve Canoniani, ho acquistato da poco l’obiettivo sopra citato per la mia 40 D.Ho letto un sacco di forum dove si parlava dell’ ottima nitidezza di quest’ottica.A dire la verità non è che abbia una nitidezza superlativa;Non è un problema di macchina in quanto con altre ottiche va bene.Qualche altro canoniano mi ha detto che potrebbe essere un problema di taratura in quanto sto usando un ottica per full frame su aps-c.Ma cosa è questa taratura e potrebbe essere veramente questo o che cosa?Mi affido all’ esperienza di qualche altro possessore di questa ottica e di qualche altro che potrebbe aiutarmi.Vi ringrazio in anticipo tutti saluti Giuseppe… (o) [gra]
Giugno 23, 2008 alle 11:53 am #1361990reynoldsPartecipanteLa presunta mancanza di nitidezza può dipendere da mille fattori. Dovresti allegare un paio di scatti per vedere dove intervenire.
Giugno 23, 2008 alle 12:08 pm #1361994firebladePartecipanteConfermo che il 24-70, su pieno formato, è uno zoom di notevole qualità, capace di ottimo contrasto, resa cromatica e nitidezza. Se accoppiato alla tua fotocamera produce immagini poco nitide, mentre altri obiettivi funzionano regolarmente, probabilmente è afflitto da back/retro focus, per cui sarebbe opportuno mandare fotocamera+obiettivo in assistenza per la taratura del gruppo di messa a fuoco. Prima di un intervento del genere però sarebbe opportuno compararlo con un altro obiettivo in condizioni ottimali (macchina su cavalletto, sollevamento anticipato dello specchio, soggetto fermo, punto di messa a fuoco centrale). La mancata nitidezza potrebbe essere causata da moltissimi fattori tra cui il micromosso ed una non corretta messa a fuoco. [lo]
Giugno 23, 2008 alle 1:05 pm #1362011albyeosPartecipantea me è successo il contrario, sulla 40D era tutto ok, sulla mark III era afflitto da un forte back focus.
Giugno 23, 2008 alle 2:18 pm #1362026Lotus111PartecipanteAnche io ho avuto problemi con il 24-70 2.8… Il primo esemplare presentava discreti problemi di fuoco (front-focus precisamente) sulla 40D. Fortunatamente il mio negoziante di fiducia (MITICO!) me lo ha sostituito al volo. Il secondo esemplare funziona egregiamente. Evidentemente la costruzione bislacca di questo obiettivo (il fatto cioè che si estenda al massimo alla focale minima) richiede una precisione nella costruzione superiore ad altri più “convenzionali”, ma questa è solo una mia ipotesi. Aggiungo una considerazione: Oltre al 24-70 uso anche il 24-105 (secondo me sono lenti diversissime e l’una non esclude il possesso dell’altra) e noto che sulla 40D il 105 è NETTAMENTE più nitido del 70. Sulla 5D del mio amico, invece, è assolutamente vero il contrario. E’ una cosa che ancora non riesco a spiegarmi! :nw [lo] [lo]
Giugno 23, 2008 alle 3:14 pm #1362039frarisPartecipanteciao gen anche io ho la 40d con il 24-70L… e la nitidezza e’ superlativa… se vuoi contattami, io sono di salerno. ciao
Giugno 23, 2008 alle 8:50 pm #1362158dolphin99itPartecipanteSono un felicissimo possessore dell’insuperabile EF 24-70mm f/2.8L USM. Lo uso su una EOS 40D e la sua nitidezza mi ha sempre colpito. Probabilmente sei in possesso di un’esemplare che ha bisogno di assistenza… – Luca [lo]
Luglio 27, 2008 alle 1:22 am #1371303Dr_TiRexPartecipanteil mese prossimo voglio regalarmi il 24 70. Ho la 40d ma vista la spesa che dovrò affrontare vi chiedo se è possibile avere qualche scatto di riferimento. tnx
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.