- Questo topic ha 31 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da avalon.
-
AutorePost
-
Aprile 16, 2009 alle 12:54 am #1457468canon9032Partecipante
… lo so che questo argomento è stato trattato un milione di volte, ma penso mai sotto questo punto di vista. 🙂 Vorrei gentilmente sapere da chiunque ne sia in possesso, se l’obiettivo EF 24/70 f2.8 L risente della mancanza dello stabilizzatore ottico. Aspetto urgentemente commenti… [lo] [gra]
Aprile 16, 2009 alle 1:42 am #1457489reynoldsPartecipanteLo stabilizzatore su tutte le ottiche, ne aumenta sensibilmente il costo, introducendo anche una piccola perdita di qualità. Su una focale di soli 24-70 mm, se ne può tranquillamente fare a meno, perchè con le moderne reflex Canon si possono impostare sensibilità ISO medio alte senza presenza significativa di rumore.
Aprile 16, 2009 alle 1:44 am #1457490mikiphotoPartecipanteIn effetti è una discussione non nuova, io da felice possessore della lente in questione, trovo che la mancanza dello stabilizzatore sia davvero l’unico neo da riscontrare, anche se ai tempi della progettazione credo non fossero ancora in questione i meccanismi di stabilizzazione…forse andrebbe fatta una tiratina d’orecchi a mamma Canon che sceglie la stabilizzazione sull’obiettivo e non come altri direttamente sul corpo macchina (anche se non ho mai provato una reflex di questi brand quindi non ti saprei dire quanto sia efficace…). Cmq, devi tenerti lontano dai tempi limite perchè il peso non è indifferente, e a seconda del corpo macchina che hai (io 40d+bg) e da quanto tempo stai scattando (e anche da quanto tempo hai dedicato ai bicipiti in palestra :im) il micromosso è una certezza…Ho sentito che tira aria di un nuovo 24-70 IS…che dire, i rumors non sempre sono affidabili. Io ho avuto anche la tentazione di darlo indietro coprendo le focali con lenti fisse (quelle si sono una favola, leggere, nitide e luminosissime) ma separarmene è un gran dispiacere!!!
Aprile 16, 2009 alle 1:56 am #1457498cubasePartecipanteNon credo che con il 24-70 puoi sentire la mancanza dello stabilizzatore, ha una buona apertura di diaframma, ed alzando un pò gli ISO, come dice reinolds, lavori tranquillamente in situazioni critiche, comunque è sicuro che se uscisse un nuovo 24-70 2,8 IS, avrebbe un prezzo sicuramente più alto, e non di poco, non è che solo perchè è stato progettato lo stabilizzatore, non se ne possa più fare a meno, su un 70-200 f4, può essere oro colato, ma su un 24-70 2,8…. [lo]
Aprile 16, 2009 alle 2:45 am #1457534anthropic_principlePartecipanteOriginariamente inviato da canon9032: Vorrei gentilmente sapere da chiunque ne sia in possesso, se l’obiettivo EF 24/70 f2.8 L risente della mancanza dello stabilizzatore ottico.
Direi proprio di no, sopratutto su FF.
Aprile 16, 2009 alle 2:46 am #1457535NeozzinoPartecipanteIo sarò uno all’antica, ma mi suona strana solo a sentirsi questa cosa del “si sente la mancanza dello stabilizzatore”. Come dico sempre … si è fotografato per cent’anni senza gli stabilizzatori e si continua a poter fotografare senza. Lo stabilizzatore aumenta la possibilità di fare foto senza micromosso, ok, ma ha anche degli svantaggi (può rompersi, può diminuire la nitidezza, consuma batteria, costa non poco). Non che mi faccia schifo, ma alle focali 24-70 francamente non lo prenderei mai (forse solo se me lo mettessero gratis, ma non lo fanno). Io ho preso anche il 70-200 senza stabilizzatore perchè non mi pareva logico spendere 400 euro per uno stabilizzatore. Ce lo vedo a focali 300 e oltre, ma prima di 300 secondo me se ne può fare a meno. E tra l’altro si impara ad impugnare bene la reflex e la soddisfazione di aver fatto una foto nitida aumenta 🙂 Preferisco un monopiede da 100 euro che mi stabilizza tutto il corredo 🙂 🙂
Aprile 16, 2009 alle 2:57 pm #1457650gianluigi71PartecipanteOriginariamente inviato da Neozzino: E tra l’altro si impara ad impugnare bene la reflex e la soddisfazione di aver fatto una foto nitida aumenta 🙂
Ma sei sicuro? Io di solito tengo la macchina appesa al collo con la tracolla, e scatto senza nemmeno guardare, e le foto sono sempre nitide e con inquadratura perfetta! 🙂
Aprile 16, 2009 alle 4:06 pm #1457694lucifermePartecipanteAnche se appartengo alla vecchia scuola, anche se non ho nessun stabilizzato, una volta focheggiavo pure a mano :), altro che autofocus, penso ad una visita al museo o in qualche cattedrale, ed allora con un luminoso e stabilizzato si farebbero scintille. Paradossalmente forse è più utile la stabilizzazione sulle ottiche luminose che non. 🙂
Aprile 18, 2009 alle 1:18 pm #1458448TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Lo stabilizzatore su tutte le ottiche, ne aumenta sensibilmente il costo, introducendo anche una piccola perdita di qualità. Su una focale di soli 24-70 mm, se ne può tranquillamente fare a meno, perchè con le moderne reflex Canon si possono impostare sensibilità ISO medio alte senza presenza significativa di rumore.
La penso così pure io! 😉
Giugno 11, 2009 alle 8:48 am #1478516xlnikoPartecipanteOriginariamente inviato da Neozzino: Io sarò uno all’antica, ma mi suona strana solo a sentirsi questa cosa del “si sente la mancanza dello stabilizzatore”. Come dico sempre … si è fotografato per cent’anni senza gli stabilizzatori e si continua a poter fotografare senza. Lo stabilizzatore aumenta la possibilità di fare foto senza micromosso, ok, ma ha anche degli svantaggi (può rompersi, può diminuire la nitidezza, consuma batteria, costa non poco). Non che mi faccia schifo, ma alle focali 24-70 francamente non lo prenderei mai (forse solo se me lo mettessero gratis, ma non lo fanno). Io ho preso anche il 70-200 senza stabilizzatore perchè non mi pareva logico spendere 400 euro per uno stabilizzatore. Ce lo vedo a focali 300 e oltre, ma prima di 300 secondo me se ne può fare a meno. E tra l’altro si impara ad impugnare bene la reflex e la soddisfazione di aver fatto una foto nitida aumenta 🙂 Preferisco un monopiede da 100 euro che mi stabilizza tutto il corredo 🙂 🙂
Quoto al 100%
Giugno 15, 2009 alle 9:40 pm #1480077frarisPartecipanteRispondo al sondaggio: per i miei usi e per i miei gusti lo stabilizzatore sulle focali (nonstante siano moltiplicate x1.6) del 24-70 non è proprio necessario. A suo favore anche su aps-c una nitidezza paraganabile ai fissi di alto spessore. saluti
Giugno 15, 2009 alle 10:03 pm #1480087zetahawkPartecipanteSono daccordo con il fatto che lo stabilizzatore non è di vitale importanza… ma dopo tanti anni di analogic manual focus e manual stabilization vi volete fare i fatti vostri e godervi questa delizia tecnologica? [feu]
Giugno 16, 2009 alle 1:43 am #1480166NeozzinoPartecipanteOriginariamente inviato da zetahawk: Sono daccordo con il fatto che lo stabilizzatore non è di vitale importanza… ma dopo tanti anni di analogic manual focus e manual stabilization vi volete fare i fatti vostri e godervi questa delizia tecnologica? [feu]
… NO ! … 😀 [lo]
Giugno 16, 2009 alle 2:36 am #1480196mikiphotoPartecipanteStraquoto Perbo
Giugno 16, 2009 alle 3:30 am #1480236vinciorioPartecipanteStraquoto mikiphoto….che straquota Perbo! tre o quattro stop in più sono sempre comodi in determinate situazioni(paesaggi, tramonti…), quindi perchè farne a meno?!?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.