Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 28-135mm 3.5-5.6 IS USM..può andare bene?

EF 28-135mm 3.5-5.6 IS USM..può andare bene?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1433855
    mariomaca1
    Partecipante

    ciao a tutti ragazzi..sono nuovo in questo forum che trovo veramente molto utile! avrei bisogno di qualche aiuto in quanto non molto esperto in fatto di obiettivi! io posseggo la 400D con “l’obiettivo” 18-55 in dotazione e vorrei cambiarlo con EF 28-135mm 3.5-5.6 IS USM! premetto che vorrei un obiettivo tutto fare per non stare sempre a smontarlo e questa escursione focale mi soddisfa! ovviamente se ci sono altri modelli anche di altre marche che mi potete consigliare(basta che non costano uno sproposito :im) fate pure..sono qui a raccogliere quanti più consigli possibile! grazie a tutti

    #1433857
    dandy
    Partecipante

    Originariamente inviato da mariomaca1: ciao a tutti ragazzi..sono nuovo in questo forum che trovo veramente molto utile! avrei bisogno di qualche aiuto in quanto non molto esperto in fatto di obiettivi! io posseggo la 400D con “l’obiettivo” 18-55 in dotazione e vorrei cambiarlo con EF 28-135mm 3.5-5.6 IS USM! premetto che vorrei un obiettivo tutto fare per non stare sempre a smontarlo e questa escursione focale mi soddisfa! ovviamente se ci sono altri modelli anche di altre marche che mi potete consigliare(basta che non costano uno sproposito :im) fate pure..sono qui a raccogliere quanti più consigli possibile! grazie a tutti

    Non so se hai considerato che sulla tua macchina il 28/135 diventa circa un 45/210 equivalente. Ti va bene come gamma di escursione?

    #1433864
    mariomaca1
    Partecipante

    beh in realtà lo ignoravo..così come anche il motivo! me lo puoi spiegare in due parole per cortesia? in ogni caso l’escursione così è troppo lunga..mi puoi consigliare qualcos’altro?

    #1433867
    jurigab
    Partecipante

    il motivo è che le focali degli obiettivi sono riferite al formato 35mm, ovvero il formato della pellicola. La maggior parte delle reflex (almeno fino a qualche tempo fa) hanno invece un sensore che è più piccolo della pellicola, e questo determina una variazione della FOCALE EQUIVALENTE! Quindi, come già detto il 28-135 che è un ottimo tuttofare su una macchina fotografica Full Frame (sensore grande quanto la pellicola) non è un ottimo tuttofare su macchine APS-C (sensore più piccolo della pellicola) come la serie xxxxD, xxxD e xxD. Un’alternativa potrebbe essere invece il Canon 18-200 IS, o obbiettivo equivalenti di altre marche come sigma e tamron. Ciao

    #1433974
    robyc69
    Partecipante

    il fattore moltiplicativo, anche se non lo sapevi, e’ lo stesso che si applica al tuo 18-55. quindi se dici che ti va bene avere solo dai 28 mm in su vuol dire che hai gia’ valutato la cosa; in questo caso vai tranquillo che il 28-135 mm e’ un’ottima ottica.

    #1433981
    Diegoamd
    Partecipante

    Il 28-135 è un’ottimo obiettivo, come ti dicevano anche gli altri la focale 28mm sulla 400d diventa un 45mm, vale a dire che il grandanglo lo perdi (considera che 50mm sul Full Frame dovrebbe avere lo stesso angolo di visuale dell’occhio umano). Il il 28-135 ce l’ho, proprio su una 400D, e ne sono soddisfattissimo. Però considera che lo potrai usare bene solo all’esterno e in ampi spazi. Se sei in vacanza e vuoi, ad esempio, fare una foto ad una piazzetta o ad un vicoletto, la focale 28mm sulla 400D non ti basta e sarai comunque costretto a usare il 18-55. Se invece fai foto naturalistiche o foto in cui non ti serve il grandagolo è perfetto! Altrimenti se vuoi mantenere il grandagolo ma avere più escursione del 18-55 puoi prendere EF-S 17-85 IS. Che è sicuramente meglio del 18-55 come qualità d’immagine, ma perde qualcosina rispetto al 18-55 IS e rispetto al 28-135 IS. Io personalmente ho dato via il 18-55 in kit e mi sono preso il 18-55IS per avere un grandagolo con una buona qualità d’immagine, e ho preso il 28-135 per avere un medio tele da utilizzare tutti i giorni.

    #1434192
    mariomaca1
    Partecipante

    grazie a tutti ragazzi..ora le idee sono un pò più chiare! praticamente se prendo il 28-135, alla focale minore cioè 28, io mi dovrei aspettare lo stesso campo inquadrato che mi da il mio attuale obiettivo(18-55) alla focale di 28 mm giusto? poi sinceramente poco mi importa a quanti ingrandimenti e a quale focale reale corrispondono..a me interessa avere un termine di paragone con il mio attuale obiettivo..! [pen] è tutto giusto?

    #1434197
    Doppiadi
    Partecipante

    Sì è così 😉 , si fa sempre riferimento al formato pieno (35 mm) anche per le ottiche EF-S, quindi a 28 tutti gli obiettivi montati sulla tua macchina inquadrano le medesime cose!

    #1434205
    mariomaca1
    Partecipante

    perfetto..grazie mille! speravo tanto di non aver detto una cretinata! [sba] quindi in definitiva me lo consigliate o è meglio il 17-85?

    #1434216
    mastorna
    Partecipante

    Ciao, tu vuoi un obiettivo “tuttofare”. Il 28-135mm della canon è un egregio tuttofare su pieno formato. Io lo uso con grande soddisfazione sulla eos 300 a pellicola, ti copre dal grandangolo fino ad un discreto tele. Su formato ridotto l’angolo di campo si restringe facendoti perdere l’ampio campo del grandangolo (che da 28mm passa ad un 45mm circa). Il 17-85mm è un tuttofare per aps-c (la tua macchina per intenderci). Infatti le focali moltiplicate per il fattore 1,6 restituiscono circa un 28-135mm equivalente. Se cerchi un tuttofare di marca canon questa potrebbe essere una buona scelta. Ricordati però che si potrà montare solo su reflex aps-c…

    #1434406
    jurigab
    Partecipante

    In termini di focali, il 17-85 è l’esatto equivalente del 28-135 sul pieno formato.

    #1434835
    mariomaca1
    Partecipante

    grazie mille a tutti ragazzi (o)! qualche altro parere?

    #1435416
    alessio_1927
    Partecipante

    ciao ragazzi un paio di domande su questo obiettivo: come costruzione come lo valutereste? è normale che la parte sottoposta a escursione (l’anello interno per intenderci…non conosco il termine tecnico) si muova un pochetto avendo un po di “gioco”, e non sia solido ad esempio come il 18-55is? quando si passa dalla modalita AF ad MF, poi non si può ritornare in AF se non staccando l’obiettivo ):( è un difetto ricorrente?

    #1435418
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da alessio_1927: ciao ragazzi un paio di domande su questo obiettivo: come costruzione come lo valutereste? è normale che la parte sottoposta a escursione (l’anello interno per intenderci…non conosco il termine tecnico) si muova un pochetto avendo un po di “gioco”, e non sia solido ad esempio come il 18-55is? quando si passa dalla modalita AF ad MF, poi non si può ritornare in AF se non staccando l’obiettivo ):( è un difetto ricorrente?

    Costruzione abbastanza buona L’anello che intendi è la messa a fuoco full time che “potrebbe” avere un poco di gioco. Per passare da MF ad AF è inconcepibile dover smontare l’ottica, è certamente una grossa anomalia del tuo obiettivo.

    #1435421
    alessio_1927
    Partecipante

    no non la ghiera full time, proprio la parte interna dell’obiettivo dove è posta la lente anteriore. immagina l’obiettivo come 2 cilindri, quello grande e quello interno “mobile”. non so come spiegarmi :im :im non capisco perché fa così sinceramente. passa normalmente in MF ma poi non torna in AF.. boh (n)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX