Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 50 mm f/1.8 II

EF 50 mm f/1.8 II

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    AleGaro
    Partecipante

Ciao Canoniani, domanda su obiettivi 50mm. Io ho una EOS 350D e stavo meditando di acquistare un obiettivo a focale fissa visto che mi si prospetta di fotografare un convegno dove sicuramente ci sarà scarsa luce e gli obiettivi a focale fissa sono molto più liminosi degli zoom. Guardando il catalogo CanonOne Magazine del 2007 e i prezzi sul mercato, penso che il 50 mm f/1,8 II abbia una buona apertura ad un buon prezzo ma ho un dubbio sul fatto che è un EF. Premettendo che non ho grande esperienza su obiettivi, mi domando se ci sono problemi a montare il 50mm EF su una macchina con sensore compatto e soprattutto se la lunghezza focale rimane la stessa visto che questo tipo di sensore dovrebbe avere un effetto moltiplicatore di 1,6x. Mi date anche qualche consiglio per fotografare il convegno? Ho letto gli articoli sulle foto in teatro e ai concerti presenti sul sito e sono decisamente d’accordo che il flash è meglio evitarlo. Di conseguenza credo non mi resti altro che un buon cavalletto, il telecomando a distanza, ISO elevati e un obiettivo luminoso. Grazie! Alessandra [lo]

rpolonio
    Partecipante

Ciao Alessandra, fare foto in un convegno con un 50 non è il massimo, direi proprio di lasciar perdere e pensare ad uno zoom. Prima di tutto bisogna valutare l’ambiente dove viene fatto il convegno è grande o piccolo, che tipo di luci ci sono. Secondo, un fisso ti obbliga a spostarti in continuazione e non sempre se ne ha la possibilità senza disturbare (cosa molto importante). Io ti consiglio di usare un flash, per fare foto senza flash ti ci vuole un’ottica molto luminosa e pertanto costosa, poi non è detto che il risultato sia soddisfacente anzi non lo è. Su una 350 io consiglierei un 17-40 se l’ambiente è piccolo, un 24-105 se l’ambiente è grande. Se vuoi usare il 50, che sulla 350 diventa un 80mm. ti consiglio di posizionarti in un punto strategico in modo da poter riprendere sia gli oratori che il pubblico. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Direi proprio che il consiglio di Rpolonio non faccia una piega , valuta a priori l’ambiente e le luci e lascia stare i fissi per questo tipo di fotografie. Magari puo’ tornare utile anche un stativo o monopiede per aiutarti nella realizzazione di foto con tempi di scatto bassi [lo] [lo]

AleGaro
    Partecipante

Ciao tutti, grazie per i vostri consigli! Si, ora concordo anch’io che un obiettivo fisso sarebbe meglio evitarlo…mediterò sul flash visto che la disponibilità economica è momentaneamente limitata. :s

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX