EF 50mm

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    darkwings
    Partecipante

Posseggo da tempo il 50mm F1.8. Come ben sapete è una lente che produce indiscutibilmente immagini di qualità ma che ha anche dei difetti (soprattutto una messa a fuoco lenta e macchinosa). Montato sulla 350D, grazie al fattore di crop legato al formato APS-C, ha una lunghezza focale che per me è assolutamente ideale. Proprio in virtù di questa ultima considerazione, è un pò di giorni che penso ad un aggiornamento del 50ino con il fratello maggiore 50mm F1.4 USM. Secondo voi ne vale la pena? Grazie e ciao p.s. x moderatori Ho provato a cercare un thread analogo ma non ho trovato nulla. Se c’è già qualcosa al riguardo, chiudete pure questo thread e indirizzatemi alla discussione corretta.

longdream
    Partecipante

Anch’io ho il 50mm f/1,8 ma non lo trovo così lento nella messa a fuoco: controlla se hai la versione II. Il 50 f/1,4 è sicuramente una lente migliore ma per la meccanica dell’autofocus sarebe meglio sentire chi la possiede. (o)

Canon710
    Partecipante

ho da 3 giorni il 50mm 1.8 seconda versione… l’unico difetto è che è un pò rumoroso il motore di messa a fuoco ma è molto veloce…. mi sto trovando bene ma dev fare ancora tante prove per inparare ad apprezzarlo bene…. ciao

supermao
    Partecipante

Ciao, io ho il 50 1,4 ma non ho mai provato quello che hai tu per cui non posso paragonarli. Quello che posso dirti è che mi trovo davvero molto bene, la messa a fuoco mi sembra abbastanza veloce anche se non è paragonabile a quella della serie L del mio 70-210 (il miglior obiettivo che abbia mai comprato), se per questo cmq anche il costo non è paragonabile ;)) Fai cmq conto che a 1,4 non lo uso quasi mai, è troppo morbido per i miei gusti, ho fatto un pò di foto al mio nipotino di 4 mesi e mettendo a fuoco il naso le orecchie erano sfocate!! Certo un bell’effetto… ma credo che a 1,8 la PDC non cambi moltissimo… Piuttosto perchè non consideri un 85 1,8? io ci sto facendo un pensierino cosi ho un buon tele per ritratti 🙂 Spero che il mio commento possa esserti utile! Ciao Mauro

pavlin
    Partecipante

Ciao! Il 50 F/1.8 sarà il mio prossimo acquisto, visti tutti i pareri che leggo in giro e l’ottimo rapporto qualità/prezzo … Se posso consigliarti, non penso che il guadagno in apertura (da 1.8 a 1.4) giustifichi la spesa del cambio da te proposto! Anche perchè a quelle aperture l’obiettivo ammorbidisce un pò troppo le immagini, e quindi non serve un gran chè … Se posso darti un consiglio personale, io investirei i soldi in un’altra ottica fissa ma con lunghezza focale diversa! Ciao

darkwings
    Partecipante

Originariamente inviato da pavlin: Ciao! Il 50 F/1.8 sarà il mio prossimo acquisto, visti tutti i pareri che leggo in giro e l’ottimo rapporto qualità/prezzo … Se posso consigliarti, non penso che il guadagno in apertura (da 1.8 a 1.4) giustifichi la spesa del cambio da te proposto! Anche perchè a quelle aperture l’obiettivo ammorbidisce un pò troppo le immagini, e quindi non serve un gran chè … Se posso darti un consiglio personale, io investirei i soldi in un’altra ottica fissa ma con lunghezza focale diversa! Ciao

Probabilmente hai ragione. Più ci penso e più mi convinco della assoluta bontà del mio 50ino… Ultimamente uso solo quello (si veda il fotoalbum su flickr al riguardo) e devo dire che sono più che soddisfatto. Rimane solo il pessimo effetto del diaframma a 5 lamelle sullo sfocato nei ritratti. In questo caso credo sarebbe meglio l’85. Ciao

mscintilla
    Partecipante

Anche io da oggi posseggo il mio 50ino f1/8 II. Vi mostro i miei primi tre scatti fatti col 50ino. [IMG]public/imgsforum/2007/sara_e_mamma.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/sara_e_pap_.jpg[/IMG] scattata dalla mamma! [IMG]public/imgsforum/2007/sara1.jpg[/IMG] qui ho provato ad usarlo con un pò di controluce.

longdream
    Partecipante

Mi sembra che siano delle buone foto, nella seconda il volto della bambina è leggermente fuori fuoco ma nel complesso è un ottimo risultato. Vedrai che col tempo tirerai fuori dei capolavori. P.S.: credo sia la tua famiglia quella che hai fotografato, complimenti e tanti auguri. 😉

mscintilla
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: … Vedrai che col tempo tirerai fuori dei capolavori. P.S.: credo sia la tua famiglia quella che hai fotografato, complimenti e tanti auguri. 😉

Si long, è la mia famiglia e ringrazio per gli auguri; per quanto riguarda la seconda foto, considerando che l’ha scattata mia moglie e che con la macchina fotografica non ha grande dimestichezza, credo sia già un buon risultato! 😉

gaetano82
    Partecipante

ragazzi io ho venduto proprio stamattina il 50mm f1.8, e vi posso dire una cosa, a me nn piaceva tanto. quasi sicuramente prenderò il 50mm f1.4 che per tutta una serie di motivi mi tornerà più utile: l’anno prossimo devo fare vari servizi fotografici; rispetto al f1.8 ha l’attacco in ferro e nn in plastica, e questo sapete cosa significa? significa che a toglierlo e metterlo in continuazione stava già cominciando a usurarsi, e l’ho tenuto solo un mese (e dire che l’ho usato giusto per fare una comunione e poche decine di foto), in più è un’ottica resistente come costruzione, e poi è un investiemnto che faccio ora e (salvo impreviasti)nn dovrò più ricomprare( tranne nel caso in cui nn me lo fragano o si rompe); poi rispetto al f1.8 è silenzioso e molto più veloce(e cmq il f1.8 è rumoroso ma molto veloce), in più ha la ghiera di messafuoco più solida e quind in manuale lo si può usare meglio, poi ha 8 lamelle(quindi lo sfocato nei ritratti è superiore), ha una nitidezza e una vignettatura superiore al f1.8, tant’è vero che anche a tutta apertura, lo sfocato nn raggiunge subito il centro come il 50mmf1.8 ma è olto più contenuto. infine, io dico sempre che sono le “ottiche” A FARE LA FOTOGRAFIA… ma una bella foto la si può fare anche col 50 f1.8…. si passa al 50 f1.4(e poi al 50 f1.2) solo per esigenze che possobo essere o d natura professionale, o perchè si vedono man mano i progressi e si arriva ad un punto chè l’ottica può fare la differenza. ciao

cilvi
    Partecipante

Anche io ho il 50 1.8 e francamente sono contento a metà. lo sfocato nei ritratti è a volte piuttosto brutto (specialmente se ci sono delle luci). Per contro considerato che l’ho pagato 90€ è eccezionale in condizioni di bassa luce e se metti a fuoco da una certa distanza in su per cui lo sfocato in sfondo è meno evidente. Mi sembra vada abbastanza bene per ritratti tipo “mezzo busto”. Stavo pensando anche io di provare a prendere il 50 1,4

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX