Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 50mm 1,4 USM o EF 50mm f/1,8 IIo EF 85mm 1,8 USM

EF 50mm 1,4 USM o EF 50mm f/1,8 IIo EF 85mm 1,8 USM

• Questo topic ha 3 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    LexTovich
    Partecipante

Quale obiettivo mi consigliate per ritratti (in primo piano soprattutto) anche in interno (senza l’uso di flash).

Antonio
    Partecipante

EF 50mm 1,4 USM o EF 50mm f/1,8 IIo EF 85mm 1,8 USM a mio modesto parere 85mm per uso interno mi sembrano un pò troppi… io restere sul 50ino… entrambi ottime ottiche, tra l’altro sono state aperte delle discussioni di recente riguardo questi obiettivi con allegate delle foto di prova. 😉

squinza
    Partecipante

Mi pare però che l’85 sia migliore per essere usato a tutta apertura (NB non l’ho mai provato ma sicuramente surclassa il 50/1.8). Ad ogni modo, equivale al 135 su FF con il quale mi trovo benissimo, anche in interno.

Anonimo
    Ospite

Il 50mm nel digitale a formato ridotto equivale all’85mm dell’analogico, quindi è adatto per il piano americano (cioè da “un po’ sotto le ginocchia” fino alla testa, al massimo per il mezzo busto). Per il testone, col digitale ridotto, occorre l’85mm. L’85mm, come in tutti gli obiettivi non specializzati, è preferibile non utilizzarlo ai diaframmi estremi. Se usi il formato digitale pieno (24×36 circa), allora il 50mm va impiegato per i gruppi, l’85mm per il piano americano, il 100mm per il mezzo busto ed il 135mm per il testone. Se usi il 50mm per il testone (a pieno formato) viene fuori un naso sproporzionato. Per quanto riguarda l’uso in interni, ti occorre un obiettivo luminoso. Queste focali fisse lo sono tutte (certamente più degli zoom non professionali). Ma è meglio evitare i diaframmi estremi. A meno che non usi l’85/1,2 che è progettato per quest’uso. Al limite usa il cavalletto e dei pannelli riflettenti. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX