EF 50mm f/1.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1531974
    mauromai
    Partecipante

    Ciao a tutti. Vorrei un consiglio. Attualmente ho una eos 450 d con ef 18-55 is e sarei attirato dal canon EF 50mm f/1.8. Ho letto che è un obiettivo eccezionale ad un prezzo inferiore ai 100 euro. Come focale sono però coperto dal mio 18-55 e quindi non vorrei fare un acquaito inutile. cosa mi dite? grazie [pen] [lo]

    #1531977
    Luca Lupi
    Partecipante

    Il mio consiglio è quello di non farlo mancare al corredo! Alcune considerazioni le trovi anche qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=129186

    #1531980
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da mauromai: Come focale sono però coperto dal mio 18-55 e quindi non vorrei fare un acquaito inutile. cosa mi dite?

    che se ne fai solo un discorso di focali forse hai le idee un po’ confuse. perche’ ti attira? che uso ne faresti? Il 50 1.8 e’ una buona lente ad un costo basso, ma se poi lo lasci in un cassetto rimane comunque uno spreco. ciao. Roberto

    #1531989
    Dickinson
    Partecipante

    La focale sarà coperta, però avresti un fisso con maggior definizione e mooooolto più luminoso. Il mio consiglio è di comprarlo.

    #1531993
    mauromai
    Partecipante

    Grazie del consiglio, ma forse è meglio valutare se utilizzo molto la focale 50 mm soprattutto in condizioni di scarsa luce (es. interni). In queste condizioni con il 50 mi aspetto di poter fare a meno di utilizzare il flash con ovvi vantaggi. [lo]

    #1533922
    hispaniko
    Partecipante

    è limitativo dire di poterlo usare in scatti di interni con poca luminosità, il 50ino per quello che costa se cava alla grandissima in moooolte occasioni (il suo zoom sono le tue gambe),non può mancare in corredo. ciao ciao

    #1533927
    CppOOP
    Partecipante

    Come puoi immaginare… quasi tutti qui hanno un 18-55…. Od un altro zoom che “copra” i 50… Ma se controlli le firme… noterai che quasi tutti hanno anche un “50” a corredo… Questo per farti capire che un fisso e uno zoom non si sovrappongono perché il fisso da una resa superiore. Inoltre è generalmente molto più luminoso e con molto più controllo della profondità di campo e dell’espressività di uno zoom… Vedrai che tutti hanno fissi che si sovrappongono a zoom 🙂 ma non è mai uno spreco (o) Il 50f/1,8 poi… offre così tanta qualità ad un prezzo così basso che lo hanno tutti… a parte i più appassionati di questa focale come me che si spingono a spendere un pò di più per un 50f/1,4 o molto di più per un 50f/1,2L… Io ho deciso di prendere il 50f/1,4 proprio perché ho preso il 50f/1,8 e mi ha fatto tanto innamorare di questi obiettivi da farmi venire voglia di spenderci ancora… e ancora… e ancora… FISSI !!! (o) (o) (o) (o) 🙂

    #1533929
    porcospino99
    Partecipante

    Quoto chi mi precede, e sottolineo in particolare la bellezza del fisso, se usato con testa p quello che ti “insegna” a ragionare maggiormente sull’inquadratura e a lavorare in fase di scatto studiando tante cose. Una volta nelle macchine il 50 era il corredo base, ma questo prima che arivassero gli zoom che sono sì tanto comodi ma limitano il pensiero e l’azione. Sulla mia analogica ho fatto la scelta di prendere solo ottiche fisse proprio per imparare a ragionare sull’inquadratura e non solo a girare la ghiera dello zoom. ciao e poi per meno di 100 euro mamma canon è l’unica cosa di fa prendere.

    #1533939
    EnricoX
    Partecipante

    Ti posso dire che il 50mm in questione è un obiettivo con cui ho realizzato scatti molto belli ed emozionanti. E’ una lunghezza focale molto strana, intermedia, che ti obbliga a scelte drastiche nelle inquadrature e ad attente riflessioni, che possono portarti a comporre immagini di assoluto fascino. Alla base di ogni corredo, il primo fisso da comprare per impratichirsi dato che il costo è davvero irrisorio. Enrico

    #1534581
    evolis78
    Partecipante

    entro anche io nella discussione in merito perchè sono interessato all’acquisto di un 50ino… vorrei proprio prenderlo per IMPARARE a fotografare e a costruire l’inquadratura… oltre che per avere un ottica molto luminosa che permette dei “boken” (si scrive così?) molto belli! la mia domanda è: 50 F1,8 € 65,00 50 F1,4 € 240,00 cosa mi consigliate di prendere? butto i 240€ o ne vale la pena l’F1,4??? :lp :lp PS: i prezzi sono quelli che trovo qui in CINA… ma i prodotti sono originali con gar 1 Anno in CINA!

    #1534582
    evolis78
    Partecipante

    un altra considerazione… su una APS-C come la mia il 50… non è troppo un TELE?? 50 diventa un 80! non sarebbe meglio un fisso 35 … che diventa un 56?? grazie

    #1534585
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da evolis78: un altra considerazione… su una APS-C come la mia il 50… non è troppo un TELE?? 50 diventa un 80! non sarebbe meglio un fisso 35 … che diventa un 56?? grazie

    La scelta della focale va fatta in base alle tue esigenze di scatto. Per sedare ogni dubbio andrei dal commerciante per chiedergli di provare le ottiche in oggetto per poter fare un confronto. 😉

    #1534803
    indieboz
    Partecipante

    io ce l’ho e devo dire che, per quanto la focale sia un po’ strana (su aps-c diventa un 80mm), non posso fare a meno di usarlo. nitido, definito, colori ottimi. un po’ rumoroso e lento nella messa a fuoco e bokeh non morbidissimo sulle lunghe distanze ma da delle soddisfazioni che nemmeno spendendo il doppio riusciresti ad avere da un altro obiettivo…

    #1534829
    mario75
    Partecipante

    il 50ino a 65 euro è da prendre al volo, non pensarci due volte

    #1534839
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da CppOOP: Ma se controlli le firme… noterai che quasi tutti hanno anche un “50” a corredo…

    Anche due [fis]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX