EF 50mm f/1.8

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1535312
    evolis78
    Partecipante

    Grazie del consiglio…. provvedo all’acquisto prima di tornare a casa 😉 pensavo di vedere adHK visto che passo di li se riesco a risparmiare qualche altro eurino 😉

    #1535344
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da evolis78: un altra considerazione… su una APS-C come la mia il 50… non è troppo un TELE?? 50 diventa un 80! non sarebbe meglio un fisso 35 … che diventa un 56?? grazie

    considerazione non banale e che avevo fatto anche io. Col risultato che fintanto che usavo aps-c ero innamorato del 35 f2 e non usavo quasi mai il 50ino…poi passando a FF si sono invertiti i ruoli. Ma dipende dai gusti, ovviamente…però il 50ino in interni, ossia a 3-4m di distanza massima dal soggetto, ti obbliga a ritratti abbastanza stretti (primi piani o mezzi busti). Però, per poco che l’usassi non ho MAI rimpianto di averlo comprato.

    #1535345
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da evolis78: un altra considerazione… su una APS-C come la mia il 50… non è troppo un TELE?? 50 diventa un 80! non sarebbe meglio un fisso 35 … che diventa un 56?? grazie

    che diventi 50×1,6 non c’e’ dubbio. se e’ troppo tele solo tu puoi saperlo, nessuno te lo puo’ consigliare. scusa, inchioda il 18-55 a 50mm e vai in giro a fare un po’ di foto, vedrai che dopo avrai le idee piu’ chiare. 🙂

    #1535375
    evolis78
    Partecipante

    purtroppo sono in Cina e ho lasciato la macchina in Italia… ma direi che per quello che costa lo prendo!!! poi in futuro al massimo prenderò il 35 🙂 comunque se negli interni è un po’ spinto sicuramente da usare all’aperto è ottimo per la sua luminosità!

    #1535918
    pkarl72
    Partecipante

    …mi intrufolo… ma con il 50 1.8 su aps-c oltre al crop 1.6, il sensore modifica anche la pdc? ovvero, fotografare con un 50 e un full frame è diverso anche come profondita di campo oppure la differenza è solo l’ingrandimento di 1,6 volte con ritaglio ? grazie

    #1535969
    Angor
    Partecipante

    Originariamente inviato da pkarl72: …mi intrufolo… ma con il 50 1.8 su aps-c oltre al crop 1.6, il sensore modifica anche la pdc? ovvero, fotografare con un 50 e un full frame è diverso anche come profondita di campo oppure la differenza è solo l’ingrandimento di 1,6 volte con ritaglio ? grazie

    all’atto pratico, a parte cioè la piccola differenza dofuta al circolo di confusione accettabile sui due formati, la pdc E’ SEMPRE LA STESSA a PARI FOCALE REALE. la pdc del 50mm è sempre la stessa. Solo che cambia l’inquadratura: su FF ho l’inquadratura e la pdc di un 50mm, su aps-c ho l’inquadratura di un 80mm e la pdc di un 50mm. Viceversa, LA STESSA inquadratura ottenuta su FF avrà una pdc inferiore. Ossia, per ottenere lo stesso angolo di ripresa se su FF uso un 80mm, su aps-c userò un 50mm. 😉

    #1538347
    peteraosta
    Partecipante

    Voglio anchio il cinquantino …..

    #1538510
    pirulino1989
    Partecipante

    mi dite esattamente la differenza tra il 50mm fisso e quello in dotazione 18 55IS??

    #1538512
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da pirulino1989: mi dite esattamente la differenza tra il 50mm fisso e quello in dotazione 18 55IS??

    Le differenze tra un obiettivo a focale fissa ed uno a focale variabile (zoom) sono molteplici. Solitamente la focale fissa ha un progetto ottico con un numero minore di lenti; questo riduce complessità e costo, ma riduce anche distorsioni e riflessi indesiderati. Solitamente la focale fissa è più luminosa di una focale variabile, questo permette di sfocare meglio lo sfondo, ma anche di effettuare foto in condizioni di scarsa luminosità senza dover sfruttare l’aumento della sensibilità ISO che notoriamente degrada l’immagine. Solitamente la focale fissa è più compatta e leggera rispetto ad uno zoom, cosa che migliora la portabilità e la discrezione. La focale fissa ha un potere “taumaturgico”, quello di potenziare la creatività di chi la usa, che non potendo aggiustare l’inquadratura come si fa con lo zoom, sarà costretto a spostarsi, scoprendo meglio qual’è lo scopo di una certa focale e come va utilizzata vantaggiosamente. Per contro la focale fissa può essere limitante nei casi in cui si svolgano azioni veloci che richiedono frequenti cambi di inquadratura, quindi gli zoom esistono per un determinato motivo, ma comprenderne il funzionamento aiuta il fotografo a lavorare meglio e con maggiore consapevolezza.

    #1538964
    pirulino1989
    Partecipante

    grzie [can]

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX