Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 70-200 f2,8 L dopo regolazione fine AF

EF 70-200 f2,8 L dopo regolazione fine AF

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1555188
    andreq
    Partecipante

    Ho voluto pubblicare le prove fatte con la EOS 7D sul mio EF 70-200 f2,8L durante la regolazione fine AF, secondo mè molto utile, a voi il giudizio. 70mm regolazione 0 [IMG]public/imgsforum/2010/3/70mm_0.JPG[/IMG] 70mm migliore +3 [IMG]public/imgsforum/2010/3/70mm__3.JPG[/IMG] 70mm scelta +7 [IMG]public/imgsforum/2010/3/70mm__7.JPG[/IMG] 100mm regolazione 0 [IMG]public/imgsforum/2010/3/100mm_0.JPG[/IMG] 100mm migliore +5 [IMG]public/imgsforum/2010/3/100mm__5.JPG[/IMG] 100mm scelta +7 [IMG]public/imgsforum/2010/3/100mm__7.JPG[/IMG] 200mm regolazione 0 [IMG]public/imgsforum/2010/3/200mm_0.JPG[/IMG] 200mm migliore +12 [IMG]public/imgsforum/2010/3/200mm__12.JPG[/IMG] 200mm scelta +7 [IMG]public/imgsforum/2010/3/200mm__7.JPG[/IMG] Come conclusione ho scelto +7 come regolazione semplicemente perchè le focali che uso prevalentemente sono tra gli 80mm e i 160mm. Anche se non sembra, le pile non sono sullo stesso piano ma sono differenziate di circa 15mm.

    #1555762
    gloster1974
    Partecipante

    Scusa la domanda , ma hai volutamente tarato la macchina per ottenere un back focus con un test nemmeno tanto accurato ?? ;hm ;hm ;hm ;hm

    #1555773
    andreq
    Partecipante

    Come ho gia detto, uso questo obbiettivo maggiormente a focali massime di 160 mm, alla quale lunghezza il fuoco è centratissimo, se vedi anche a 100mm il fuoco e giusto sulla pila centrale. Ovviamente a 200mm sono un pelo penalizzato Chiedo comunque consigli, secondo voi dovrei tararlo bene sui 200mm, rimanendo di conseguenza penalizzato a focali più basse? Già a 120 sarei in frontfocus.ancor più penalizzato a 70mm, gia con questo settaggio e un pochino fuori..

    #1555781
    goryc
    Partecipante

    Ti posso consigliare qualcosa, visto che da questa strada ci sono passato anche io? Come letto sul web e studiato… 1. Utilizza sempre la focale massima per la taratura. 2. La distanza dalla mira deve essere almeno 25 volte la lunghezza focale (meglio 50). 3. Controlla e verifica il parallelismo tra fotocamera e mira (e’ fondamentale) 4. utilizza il blocco dello specchio, il comando remoto e il ritardo nello scatto (autoscatto). Questo mantiene molto stabile l’immagine 5. Nella valutazione degli sfuocati ti conviene convertire le immagini con un filtro tipo emboss (rilievo) o similare, perche’ ti permette una valutazione piu’ precisa. Prova soprattutto quest’ultima indicazione e vedrai che rivaluterai le tue tarature. O le migliori o non saprai che pesci prendere. Spero di averti dato qualche dritta in piu’. Ciao.

    #1555792
    zaimon75
    Partecipante

    Ma scusa, non capisco… il piano focale e la fila di pile sono parallele?

    #1555796
    fireblade
    Partecipante

    Non capisco nemmeno io il significato di queste prove. La cosa è più semplice di quanto sembri: attaccate una pagina di giornale ad una parete, curate la perpendicolarità dell’asse ottico ad essa e fotografate con diverse impostazioni, partendo dal minimo sino al massimo a passi di 5 unità. Poi scegliete la taratura dove le scritte si leggono meglio. Pile inclinate e filtri emboss a mio avviso intorbidano le prove e non hanno nessuna vera utilità pratica.

    #1555807
    zaimon75
    Partecipante

    Concordo con Fire, anche io ho sempre utilizzato il metodo della pagina di giornale. Forse casereccio, ma molto più efficace di tanti altri metodi in cui ci sono in gioco troppe variabili.

    #1555816
    gloster1974
    Partecipante

    Secondo me andreq hai le idee un po’ confuse , non devi tarare lo stesso obiettivo in base alla lunghezza focale nel caso di uno zoom………….. segui le indicazioni di Fireblade ( molto casareccie ma allo stesso tempo semplici da eseguire ) e usa una sola lunghezza di focale 😉 P.s. ovviamente usi il solo punto centrale vero???????

    #1555999
    Formha
    Partecipante

    Credo che i piani di mira inclinati a 45° servano a capire più facilmente la direzione verso quale si sposta la regolazione, …con passi non troppo vicini è possibile capirlo anche con soli 2 scatti, cosa che non è possibile fare con il confronto su piani paralleli con cui ne son necessari molti di più. Le pagine di giornale ingrandite al 100%, specialmente con zoom lunghi, offrono poca definizione ai bordi dei caratteri a causa dell’impasto inchiostro-carta. Meglio stampe su superfici che non presentano sbordature e non possono esser scambiate per sfocatura, …anche come le scritte sulla corazzatura delle pile, perchè no. Detto questo qualsiasi metodo resta valido, anche quello del giornale sul muro, …purchè si riesca nell’intento. I problemi per me son altri, …come ad esempio aver a disposizione un’ambiente di 25mt. per tarare il mio 500 :s F.

    #1558706
    andreq
    Partecipante

    Grazie mille per tutti i consigli e critiche sul mio test..preciso che le pile, rispetto alsensore, non sono parallele ma, inclinate di 45°, quella a destra è più vicina , mentre quella di sinistra è piu distante e il punto di fuoco è sempre su quella centrale.Mi chiedo il perche fare il test sulla lunghezza focale maggiore, penalizzandomi molto le focali più corte. Secondo voi è normale tutta questa differenza? Grazie ancore e abbiate pazienza!

    #1558707
    fotoit
    Partecipante

    Vedi anche questa discussione: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=300330

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX