Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » EF 70-300 is foto sfocate con paraluce

EF 70-300 is foto sfocate con paraluce

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1441037
    longdream
    Partecipante

    Come promesso ecco i test sul mio 70-300. Mi spiace che le prove sono state effettuate durante la pioggia con luce scarsissima nonostante fosse mezzogiorno. La distanza di ripresa è dal quarto piano del mio palazzo. Gli scatti sono stati effettuati con ottica matricola 37601xxx su 40D, tutte le foto scattate in M con AF a 1/160″ f/6,3 ISO 400 valutativa; ne ho fatte una serie con e senza IS e tutte rigorosamente in verticale, i crop sono al 100% da file di 3888×2592. A sinistra senza paraluce a destra con. 1) a 70mm senza IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/300.jpg[/IMG] 2)crop a 70mm senza IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/crop_70.jpg[/IMG] 3) a 300mm senza IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/70.jpg[/IMG] 4) crop 300mm senza IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/crop_300.jpg[/IMG] 5) a 70mm con IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/70_IS.jpg[/IMG] 6) crop 70mm con IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/crop_70_IS.jpg[/IMG] 7) a 300mm con IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/300_IS.jpg[/IMG] 8) crop 300mm con IS [IMG]public/imgsforum/2009/3/crop_300_IS.jpg[/IMG] Io non ravviso particolari problemi, lascio comunque spazio alle considerazioni degli altri canoniani. 😉

    #1441041
    ivan400
    Partecipante

    Scusa long ma come si fa a postare le foto dove si vedono i punti di messa a fuoco attivi?.. Ho provato con zoom browser ma non me le fa salvare…. ;hm

    #1441045
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da ivan400: Scusa long ma come si fa a postare le foto dove si vedono i punti di messa a fuoco attivi?.. Ho provato con zoom browser ma non me le fa salvare…. ;hm

    Ho fatto uno screen shot dello schermo con Zoom Browser aperto e poi l’ho ritagliato con Photoshop; per fare i screen shot uso il programma Gadwin System che puoi scaricare da internet. 😉

    #1441051
    ivan400
    Partecipante

    grazie molto gentile…ora provo.. [gra]

    #1441132
    Bizius
    Partecipante

    Anch’io ho il 70-300,comprato usato e già riparato in garanzia proprio per quel difetto. Non mi sono mai accorto del problema (forse perchè già risolto??). Però una cosa mi lascia perplesso… :O LONGDREAM…ma l’eventuale problema (da quello che ho capito io) si presenta se scatto una foto verticale cioè con il lato corto in alto e in basso, e NON se scatto tenendo la macchina in verticale fotografando dall’alto in basso dal quarto piano a terra!!!!!!! Quante volte mi può capitare di scattare da un punto di vista verticale qualcosa sulla perpendicolare????? Forse il buon Longdream ha frainteso la problematica. 🙂

    #1441136
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bizius: Forse il buon Longdream ha frainteso la problematica.

    Decisamente si, ora è buio e piove ma nel fine settimana farò delle prove in verticale dal basso verso l’alto. Comunque essendo appassionato di manifestazioni aeree mi capita molto spesso di scattare con la fotocamera in verticale. [oop]

    #1441143
    Bizius
    Partecipante

    Concordo che a volte capita di fare foto dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto (come nel caso di foto a uccelli o aerei), ma qui la questione sollevata è che scattando normalmente un soggetto di fronte al fotografo (quindi con macchina e obiettivo paralleli al terreno), il risultato è diverso (peggiore con perdita di nitidezza maggiore ai bordi) se la foto è verticale quindi con proporzione 2/3 (lato lungo della foto verticale)invece che orizzontale con proporzione 3/2…(lato lungo in orizzontale).

    #1441205
    CanonReporter
    Partecipante

    potrebbe in qualche maniera entrarci il modo 1 o 2 di selezione dello stabilizzatore?… su 1 il sistema corregge entrambe le vibrazioni (orizzontali e verticali), su 2 invece solo quella verticale; io la butto lì…poi…

    #1441240
    Bizius
    Partecipante

    Beh…potrebbe essere un’ottima considerazione. Non sono in grado di dire se lo stabilizzatore potrebbe influire o meno sulla qualità della foto (in modalità 1 o 2)…bisognerebbe fare delle prove. Certo che su alcune versioni consigliano di spegnere lo stabilizzatore in caso di foto su treppiede, ma non mi risulta in caso di foto verticali…però avendo il 70-300 la doppia modalità potrebbe anche essere (che sbattimento sarebbe spegnerlo ogni volta che voglio comporre una foto verticale???). Comunque nella bolla di riparazione in garanzia del mio obiettivo è riportata la dicitura “CAMBIO GRUPPO”.

    #1441267
    MGchan
    Partecipante

    Originariamente inviato da CanonReporter: …caspita,proprio adesso che mi ero deciso a comprarlo.. e poi nel sito canon-usa non si fà riferimento in alcun modo all’uso del paraluce, questo è solo e soltanto un difetto di costruzione, non c’è numero di serie che tenga.

    più che di costruzione penso sia un difetto di progettazione e l’uso di materiali non adeguati. Riguardo al paraluce è vero, sul sito canon non dicono nulla, altrimenti non ne venderebbero neanche uno 🙂 🙂 La notizia che il paraluce influisce sulla qualità e che probabilmente disassa il gruppo ottico l’ho trovata su un altro forum italiano dedicato al mondo canon. Comunque ripeto, visto che dicono di aver risolto il problema forse ho solo beccato l’esemplare sfigato Non credo mi convenga mandarlo in assistenza per così poco, anche se la cosa mi rode parecchio, avere il paraluce e non poterlo usare :~(

    #1441271
    MGchan
    Partecipante

    Originariamente inviato da Bizius: Beh…potrebbe essere un’ottima considerazione. Non sono in grado di dire se lo stabilizzatore potrebbe influire o meno sulla qualità della foto (in modalità 1 o 2)…bisognerebbe fare delle prove. Certo che su alcune versioni consigliano di spegnere lo stabilizzatore in caso di foto su treppiede, ma non mi risulta in caso di foto verticali…però avendo il 70-300 la doppia modalità potrebbe anche essere (che sbattimento sarebbe spegnerlo ogni volta che voglio comporre una foto verticale???). Comunque nella bolla di riparazione in garanzia del mio obiettivo è riportata la dicitura “CAMBIO GRUPPO”.

    E’ venuto anche a me il dubbio che possa influire sull’is rendendolo meno efficiente, se ho tempo faccio delle prove, anche se dicono che non cambi nulla.

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX